Al via seconda stagione podcast “Alla Manu – Storie di comunicazione”
Roma, 29 ott. (askanews) – In un’epoca in cui l’attenzione è sempre più frammentata, è necessario saper andare oltre il rumore di fondo, con una comprensione approfondita dei bisogni e delle aspettative delle persone, l’abilità di trasmettere valori autentici e il coraggio di essere trasparenti. La comunicazione efficace, oggi più che mai, non si basa solo sulla velocità e sulla quantità, ma sulla capacità di costruire relazioni di fiducia, creando contenuti che non solo catturino l’attenzione, ma che lascino un segno, stimolino riflessioni e contribuiscano a rafforzare il legame con il pubblico. Questa è una vera e propria sfida e c’è chi la coglie ogni giorno da quasi quarant’anni, forte del dono di riuscire a cogliere dinamiche e sfumature che altri non vedono e anticipare i trend. Manuela Ronchi, CEO di Action Holding, designer della comunicazione tra le esperte più importanti in Italia, creatrice di format innovativi e nuovi linguaggi volti a educare una società in continuo cambiamento – torna con la nuova stagione di “Alla Manu – Storie di comunicazione”, il podcast che svela la magia delle relazioni umane e il potere nascosto nelle parole.
Ideato da Action Holding, prodotto da Action Agency e distribuito da Dr Podcast, dopo il successo della prima questa nuova stagione si preannuncia ancora più avvincente e ricca di spunti di riflessione, grazie alla presenza di alcuni dei grandi protagonisti della comunicazione contemporanea. Manuela Ronchi in un dialogo profondo e sincero farà un viaggio attraverso i linguaggi, le storie e le esperienze di chi, con il proprio lavoro e la propria creatività, sta plasmando il mondo della comunicazione, dall’arte all’impresa, dallo spettacolo alla cultura. Ogni puntata sarà un’occasione per esplorare i segreti, le sfide e i successi di personaggi che hanno saputo fare la differenza. “La mia più grande passione è far brillare l’oro che c’è nei talenti che incontro”, commenta Manuela Ronchi.
Tra i grandi ospiti che arricchiranno questa seconda stagione ci sono nomi di spicco come Sergio Pappalettera, regista e artista della comunicazione visiva; Cristian Brocchi, ex calciatore ed allenatore; Simone Rugiati, chef e conduttore televisivo; Mariarosaria Taddeo, ricercatrice ed esperta di cybersecurity e etica digitale; Mario Resca, Presidente di Confimprese e imprenditore dalla lunga carriera; Fabrizio Serri e Fabrizio Piscopo, grandi nomi del mondo della pubblicità e della comunicazione; Oscar di Montigny, wise manager, scrittore ed esperto di megatrends; Federico Buffa, narratore sportivo, maestro dello storytelling.
Loro e molti altri offriranno agli ascoltatori prospettive inedite e affascinanti sulla comunicazione e il suo impatto nella vita di tutti i giorni. Attraverso le loro parole, si scoprirà come le idee prendono forma, come si costruiscono relazioni di successo e come si affrontano le sfide di un mondo in costante cambiamento.
L’esordio della serie vede come protagonista la stessa Manuela Ronchi, intervistata dall’artista contemporaneo Mr Savethewall. Manuela condivide i valori che hanno guidato la sua carriera e la sua vita personale, ponendo l’accento sull’importanza delle relazioni umane. Nella puntata, Manuela esplora il tema della verità nella comunicazione e di come essa, pur non essendo mai perfetta, sia sempre autentica. Parla delle sue esperienze con grandi aziende, grandi sportivi e figure di alto profilo per la cultura del nostro tempo, non per “gestirne l’immagine” ma disegnare insieme a loro una strategia per dare anche solo un piccolo contributo a rendere il mondo un posto migliore e più umano.
La puntata si concentra sull’importanza di restare coerenti con i propri valori, anche quando ciò significa affrontare difficoltà e sfide. “Le relazioni non sono pericolose”, afferma Manuela citando il suo libro, ma anzi sono il vero tesoro della vita, da cui imparare sempre qualcosa, anche quando non tutto va come previsto. La sua filosofia di vita è una celebrazione della libertà di essere se stessi, di coltivare legami autentici e di vivere con passione ogni progetto e ogni rapporto.
“Alla Manu – Storie di comunicazione” non è solo un podcast: è un’esperienza che invita a riflettere su cosa significa comunicare oggi, in un mondo sempre più veloce e complesso. Dedicato a chi desidera comprendere meglio le dinamiche della comunicazione, per chi cerca spunti creativi o per chi semplicemente ama le grandi storie.
Disponibile su tutte le piattaforme audio e video di streaming, tra cui Spotify, Spreaker, Apple Podcast, e Amazon Music e YouTube.