Associazione Viola, «sorelle con il cuore in mano e un pizzico di follia»
Oggi, giovedì 24 ottobre, nella sede dell'associazione , l'Associazione Piccole Donnole riceverà la donazione di libri gialli della violetta Aurora Bic
Associazione Viola, «sorelle con il cuore in mano e un pizzico di follia».
Sorelle, con il cuore in mano e un pizzico di follia.
L’Associazione Viola ha inaugurato il mese rosa della prevenzione del tumore al seno con il progetto Cimes sans frontières.
Il progetto Cimes sans frontières
Il progetto riunisce tre associazioni nate per sostenere le donne colpite dal cancro, per permettere loro di conoscersi e godere insieme della bellezza e della serenità che solo le montagne possono donare.
L’associazione Viola, Rev’asion (Svizzera) e Des elles pour vous (Alta Savoia) insieme sostengono e accompagnano le donne nell’impresa di solidarietà e rinascita che va oltre confine.
Il trekking solidale
Il trekking solidale è stato finanziato in parte dai partecipanti all’Ultra Trail Mont Blanc e in parte dai sei Club Rotary dell’Espace Mont-Blanc.
Otto violette, accompagnate dalla guida di media montagna Mario Zambotto, hanno potuto trascorrere, nel fine settimana del 5 e 6 ottobre, due giorni di camminate nel Beaufortin.
«Le nostre violette si sono distinte per la loro generosità e accoglienza tutta italiana, sono donne avec le coeur dans les mains e un peu de folie – come ci hanno descritte le amiche transalpine.
Tutte insieme abbiamo condiviso la fatica delle salite, l’allegria di una risata e la gioia per la meta raggiunta.
Donne, sorelle
Le donne che hanno affrontato un tumore si riconoscono sorelle, spesso più negli sguardi che nelle parole.
Ci siamo lasciate con tanti abbracci e portiamo nel cuore la frase con la quale ci hanno salutate. Per noi è stata un’esperienza importante e emozionante – spiega la vice presidente dell’associazione Viola Tiziana Frassy.
Non solo trekking; per il mese della prevenzione, l’Associazione Viola ha partecipato nei giorni scorsi al Progetto Protezione Famiglie Fragili ed è stata ospite della biblioteca di Donnas, nell’ambito del progetto La casa del caregiver dei Volontari del Soccorso di donnas.
I libri di Aurora per la biblioteca diffusa di Piccole Donnole
Domenica scorsa, 20 ottobre, una delegazione di violette ha partecipato alla Pittarosso Pink Parade di Milano mentre oggi giovedì 24 ottobre, l’associazione consegnerà all’Associazione Piccole Donnole alcuni libri donati dalla famiglia di Aurora Bic.
A fine maggio, la violetta Aurora Bic ha concluso il suo viaggio terreno; Aurora ha donato la sua collezione di libri gialli perchè altri possano leggere e appassionarsi.
Così, oggi pomeriggio, alle 14.30, alla sede dell’associazione Viola, si terrà l’incontro dei familiari di Aurora con l’associazione Piccole Donnole che riceverà la donazione e potrà così arricchire il progetto della biblioteca diffusa.
Nella foto in alto, le violette che hanno partecipato al trekking solidale con la guida Mario Zambotto.
(re.aostanews.it)