Coinvolgere i giovani attraverso le arti: 130 mila euro per 10 progetti sulla città di Aosta
Incontri, laboratori, rassegne, festival, performance, produzioni artistiche di varie forme sono l'offerta dei dieci progetti finanziati attraverso due bandi dall'amministrazione regionale
Un silent reader party, uno spettacolo teatrale in cuffia, la produzione di un album musicale, di podcast e ancora classi di danza per chi non ha mai danzato, laboratori di arti varie e secret party in luoghi importanti ma non convenzionali della città sono tra le offerte che associazioni e enti culturali propongono per coinvolgere i giovani tra i 14 e i 35 anni.
Dieci i progetti che l’assessorato Beni culturali e Politiche per le relazioni intergenerazionali finanzia attraverso il bando Attività e iniziative a carattere culturale e l’avviso pubblico Giovani in città.
Sedici, in tutto, quelli depositati e poi scremati da commissioni tecniche, 130 mila euro la somma totale a disposizione.
Questo pomeriggio, nella caffetteria di Plus, ex Cittadella dei Giovani, la presentazione della nuova offerta culturale che coinvolgerà la fascia di età 14/35 per circa un anno.
Giovani in Città
L’avviso pubblico Giovani in città ha stanziato 50 mila euro per quei progetti che tra le finalità hanno la promozione di benessere, stili di vita sani, sviluppo della personalità e dell’autonomia; la valorizzazione delle competenze, delle creatività e della capacità di socializzazione; la valorizzazione e il rinnovamento delle tradizioni e del patrimonio culturale della Valle d’Aosta, sempre attraverso il coinvolgimento di adolescenti e giovani, dal 1° ottobre al 31 marzo.
Contaminazioni urbane di Solal, sviluppato da Viviana Rosi e Francesca Schiavon, in collaborazione con Raffaella Santamaria, Erika Centomo, Livia Taruffi e Sophie-Anne Hérin (10 mila euro) sarà incentrato sul meticciato culturale con laboratori e iniziative che coinvolgono arti diverse e la realizzazione di un festival per pensare la città in maniera diversa, migliore, più inclusiva sui temi ambientali, del femminismo che ragioni sulle forme di razzismo e un innovativo Silent Reader Party per leggere il proprio libro, tra sè e sè, tutti insieme in un luogo particolare.
Luci e blu – Pratiche artistiche per abitare la città di Creature montane (10 mila euro) coinvolgerà la compagnia teatrale Palinodie di Verdiana Vono e Stefania Tagliaferri e la fotografa e designer Raffaella Santamaria in un progetto di curatela per una performance artistica itinerante, uno spettacolo in cuffia ad Aosta la sera del 20 dicembre.
Note in progress di Noi e gli Altri (10 mila euro)propone un laboratorio di musica e socialità che trasformerà la saletta prove degli spazi Plus anche in una sala registrazione per la produzione di un album. Un progetto già attivo, con la collaborazione di Simone Momo Riva e altre professionalità del settore.
Crescere + dell’Esprit à l’Envers (9.85 mila euro) è un progetto articolato che mira alla crescita personale dei giovani che frequentano gli spazi di Plus orientando le loro passioni attraverso una pratica (nuove lingue, montaggio video, editing…), alla creazione di un podcast, alla pratica sportiva per contrastare fenomeni come il bullismo e, con Plus Vision, a una serie di incontri su lavoro, emozioni e sessualità.
Spazio X 2024 di ColLabForArt (10 mila euro) la sezione sperimentale del festival internazionale del cinema di frontiera FrontDoc, debutterà sabato 26 con uno spazio dedicato a performance e realtà virtuale.
Attività e iniziative a carattere culturale
Il bando Attività e iniziative a carattere culturale rivolte ai giovani tra i 14 e i 35 anni, con un plafond di 125 mila euro, ha finanziato cinque progetti per un totale di 80 mila euro nel periodo 1° ottobre 2024 30 settembre 2025.
Black History Month Valle d’Aosta (10 mila euro) di Aiace VdA in collaborazione con la cooperativa la Melagrana e la compagnia Palinodie, porterà ad Aosta la seconda edizione del Black History Month, sulla storia della diaspora africana a fine febbraio in un percorso multidisciplinare tra teatro, musica, cinema, danza e stand up comedy con un mini concorso all’interno del festival e ospiti importanti.
Desideri e linguaggi in movimento: arte e lingue per le nuove generazioni (20 mila euro) di Tida, Teatro Instabile di Aosta, propone classi di danza plurilingue con artisti internazionali per intercettare i desideri di adolescenti e ragazzi, anche quelli che ancora non sanno di avere.
Corti in corso (20 mila euro) dell’associazione Long Neck Doc, progetto continuativo nel tempo sul linguaggio del cinema.
Voci dell’altro mondo (20 mila euro) di Creature montane realizzerà una rassegna di teatro contemporaneo Under 35 che andrà in scena nella primavera 2025, con una direzione artistica partecipata dei giovani coinvolti.
Aosta in live (10 mila euro) di Exus proporrà una rassegna di eventi articolata su tre format: cinque serate su diversi generi musicali con spazio ad artisti locali e nazionali; Secret party in luoghi importanti ma non convenzionali di Aosta; Friday night in Plus, otto incontri di intrattenimento caratterizzato da dj set, per un totale di 18 eventi.
(erika david)