Aosta: il 31 ottobre torna il trekking urbano, sarà a tema naturalistico
Torna il 31 ottobre ad Aosta il trekking urbano. Tema di quest’anno sarà natura e arte.
“Questa XXI edizione avrà un taglio più naturalistico rispetto alle edizioni precedenti nelle quali si è andati alla scoperta dei monumenti per cambiare un po’, considerato anche che tra i partecipanti ci sono parecchio valdostani”, ha motivato la scelta l’assessora al Turismo del comune di Aosta, Alina Sapinet.
Il programma
Partenza dei partecipanti a gruppi; il primo alle 10, il secondo alle 10.30 e il terzo alle 14. Partenza e arrivo in piazza Chanoux, sotto il municipio.
La lunghezza del percorso è di 4,3 km e il tempo di percorrenza è di circa 2,30 ore.
“Riscoprire la città attraverso il cammino è l’obiettivo del trekking urbano, evento ideato 21 anni fa dal comune di Siena e oggi esteso a altre 90 città – spiega il coordinatore della manifestazione, Stefano Maffeo, di Arc en Ciel.
Il percorso
I partecipanti raggiungeranno la Porta Praetoria per scoprire l’origine delle rocce con la quale è stata edificata, per poi passare alla visita di alcune piante storiche a Sant’Orso e all’Arco d’Augusto. Successivamente, visita al Ponte Romano soffermandosi sul Buthier, corso d’acqua che ha modificato nel tempo la conformazione della zona, quindi si raggiungerà il parco Saumont e in seguito l’area di Tsatelet (Quota Bp), per poi fare ritorno in piazza Chanoux.
A accompagnare i partecipanti ci saranno guide escursionistiche e guide turistiche.
Il futuro
Il comune di Siena punta a trasformare il trekking urbano da un evento di un giorno a manifestazione di una intera settimana. “A tal proposito il 30 ottobre i comuni aderenti sono stati convocati a Siena per discutere del progetto”, annunciaMaffeo.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. “Attendiamo 150 persone, di cui 40 si sono già iscritte e provengono da Vercelli – conclude Maffeo. L’evento si terrà anche in caso di leggero maltempo”.
Per partecipare è obbligatorio prenotare inviando una mail fino al 30 ottobre a info.equipearcenciel@gmail.com.
In regalo ai partecipanti una borsa “shopper” in tela.
(lu. me.)