Conosci i tuoi diritti? 4 conferenze nel salone Cgil di Aosta
Conosci i tuoi diritti? FP Cgil, Spi Cgil e Federconsumatori organizzano 4 incontri con la popolazione per ricordare quali sono i diritti dei cittadini “perché conoscere i nostri diritti è fondamentale per non perderli”, hanno spiegato oggi, 21 ottobre, gli organizzatori. Al centro soprattutto il rapporto cittadino – servizio sanitario.
Gli incontri si terranno tutti dalle 16 alle 18 nel salone Cgil di via Binel, 24 ad Aosta. Ingresso libero. Gli eventi avranno come relatori esperti e specialisti per rispondere alle domande dei cittadini.
Gli incontri
- Venerdì 25 ottobre: il diritto alla salute e i diritti del paziente/cittadino – organismi di tutela;
- venerdì 22 novembre: prevenzione e salute – il rischio di infortuni a domicili, le vaccinazioni in età adulta, disponibilità e servizi, gli stili di vita;
- giovedì 19 dicembre: diritti delle donne – la prevenzione della violenza di genere, i servizi territoriali a tutela delle donne, le norme per la tutela sociale della maternità;
- venerdì 24 gennaio: i percorsi di sostegno e assistenza, la non autosufficienza, l’invalidità, la legge 104, leggi speciali, l’assistenza protetta.
”In un momento così difficile per la sanità pubblica valdostana bisogna tornare a promuovere la fiducia nei cittadini. La Regione può fare qualche sforzo in più. Dobbiamo ritrovarci in situazioni in cui il cittadino non debba più essere scontento della prestazione”, ha detto il segretario FP Cgil, Igor De Belli.
“Il nostro obiettivo è quello di ricostruire tramite la FP Cgil un percorso di fiducia verso la sanità; ogni situazione va analizzata e non sempre è il caso di procedere attraverso il contenzioso”, ha detto Bruno Albertinelli di Federconsumatori.
“Dobbiamo dare consapevolezza ai cittadini, soprattutto quelli più deboli e fragili anche dal punto di vista economico, rispetto a cosa possono pretendere da un servizio pubblico. Conoscere i diritti è fondamentale”, ha concluso Domenico Falcomatà (Spi Cgil).
(re.aostamews.it)