Addizionale Irpef e Irap: niente azzeramento e ritocchi al ribasso
Il presidente Testolin anticipa che l'azzeramento dell'addizionale rimarrà per chi è nella fascia Isee fino a 15 mila euro
Addizionale Irpef e Irap: niente azzeramento e ritocchi al ribasso.
A chiederlo un ordine del giorno illustrato dal capogruppo di Forza Italia Pierluigi Marquis. Impegnava «il Governo regionale a inserire nel bilancio previsionale regionale 2025-2027, l’azzeramento dell’addizionale Irpef regionale e una significativa riduzione dell’Irap.
La risposta
Così il presidente, annunciando l’astensione secondo la linea adottata dalla maggioranza, Renzo Testolin: «La presentazione dell’ordine del giorno è un tantino approssimativa. L’addizionale Irpef oggi è azzerata fino allo scaglione di 15 mila di euro di Isee. Probabilmente riusciremo a mantenere la misura dopo le interlocuzioni a Roma. Per l’Irap il percorso ha portato all’azzeramento per tutta una serie di categorie. Dire di azzerare le entrate della Regione è in contrasto con la richiesta di sostegni».
La replica
«Conosco bene il meccanismo. Dall’addizionale Irperf arrivano poco più di 23 milioni di euro. La Regione ha un avanzo di 300 milioni di euro. Riteniamo che si possana lasciare i soldi nelle tasche dei cittadini» ha ribattuto Marquis.
(da.ch.)