Italea VdA a New York per riportare gli italodiscendenti alla scoperta delle radici
A rappresentare la Valle d'Aosta la referente Verdiana Vono, la presentazione del programma Italea si è conclusa con la partecipazione alla parata del Columbus Day assieme alle maschere del Coordinamento Maschere Italiane
Riportare i discendenti di famiglie italiane immigrate nel Nuovo Mondo alla scoperta delle loro radici italiane, e valdostane, è l’obiettivo del programma Italea, presentato a New York nei giorni scorsi.
Italea è il programma del ministero degli Affari esteri, inserito nel Pnrr e finanziato da Next Generation Eu, con ramificazione in tutte le regioni d’Italia si estende anche in Valle d’Aosta con l’associazione Radici contemporanee di cui Verdiana Vono, drammaturga della Compagnia Palinodie, è la referente.
L’obiettivo di Italea
Italea è un programma che mira a favorire i viaggi di ritorno in Italia degli immigrati di varie generazioni, ma anche semplicemente a promuovere e valorizzare i luoghi delle radici.
Sul sito italea.com è possibile ricercare le proprie origini italiane, la storia della propria famiglia, pianificare viaggi studio o esperienze turistiche.
Il 2024 è stato proclamato l’anno delle radici italiane nel mondo, in questa cornice si sviluppa e prende vita il progetto Italea.
Nei prossimi mesi sono in programma alcune iniziative per presentare il progetto Italea sul territorio regionale.
La presentazione a New York
La tappa newyorkese di presentazione del programma Italea si è conclusa con la partecipazione alla parata del Columbus Day, lunedì 14 ottobre.
La sezione Italea Valle d’Aosta ha sfilato insieme ad alcune maschere valdostane, a New York insieme al Centro Coordinamento Maschere Italiane.
Per la Valle d’Aosta c’erano Pietro Mazzi e Alessandra Gontier di MasqAoste, Le Beuffon di Courmayeur Emanuele Cimmarusti, Riccardo Maggiani, Franca Rateo, Sandra Xausa, e Francesco Canio e Anna Colopi del gruppo storico Le cors Dou Heralt di Fenis.
Alla parata era presente anche il vice-console Cesare Bieller, che ha incontrato la delegazione valdostana.
(re.aostanews.it)