Batailles: Zara, Arizona e Negra le nuove regine di Pontey
Ultima eliminatoria prima della finale regionale del 20 ottobre alla Croix-Noire di Saint-Christophe. All'arena si terrà inoltre il 19 ottobre l'8° Confronto Interregionale Valle d’Aosta – Piemonte, il 5° Combats Deuxième Veau sabato e il 1° Combat des Communautés de Montagnes
Domenica scorsa, nell’arena di Pontey, si è svolta l’ultima eliminatoria del Concours régional Batailles de Reines prima della tanto attesa finale del 20 ottobre alla Croix-Noire. Rimane ancora un’incognita il numero delle bovine partecipanti, appeso all’esito dei test PCR per la blue tongue.
L’evento ha visto la partecipazione di 126 bovine suddivise in tre categorie, che si sono sfidate per conquistare il titolo di “regina”.
Le aspiranti regine sono state 37 per la prima categoria, 48 per la seconda e 41 per la terza.
Zara, regina di prima categoria
Nella prima categoria, il podio è stato dominato da Claudio Berthod di Doues con le sue bovine Zara e Tamisa, rispettivamente prima e seconda classificate. Zara, con i suoi 729 kg, ha trionfato battendo la sua compagna di stalla Tamisa (683 kg). Al terzo posto si è piazzata Trionfa (688 kg) di Holder Machet di Torgnon, che ha avuto la meglio su Jacoby (660 kg) di Fanny Pomat di Pollein.
ARIZONA regina seconda categoria a Pontey
Arizona, regina di seconda categoria
Per quanto riguarda la seconda categoria, la regina è stata Arizona (597 kg) di Lo Dzec di Fénis, che ha sconfitto in finale Vespa (600 kg) di Ivan Verthuy di Verrayes.
Il terzo posto è stato conquistato da Sierra (593 kg) di Fulvio Meynet di Valtournenche, vittoriosa su Mirage (538 kg) dei cugini Bagnod di Challand-Saint-Victor.
Negra, regina di terza categoria
NEGRA regina terza categoria a Pontey
Nella terza categoria, il titolo è andato a Negra (536 kg) della società agricola Lo Copafen di Chambave, che ha superato in finale Moureun (537 kg) di Nicholas Bich di Antey-Saint-André.
Moureun di Diego Chabloz di Fénis ha ottenuto il terzo posto, battendo Magneun (532 kg) di Valérie Landry di Oyace.
Oltre alle vittorie per categoria, un’altra protagonista della giornata è stata Ziganne, la bovina più pesante della competizione, con i suoi 768 kg, appartenente a Ronny Vial.
L’appuntamento ora è fissato per sabato 19 e domenica 20 ottobre all’Arena Croix-Noire, dove le regine di tutte le eliminatorie (blue tongue permettendo) si sfideranno per il titolo finale.
All’arena Corix Noir di Aosta si terrà inoltre il 19 ottobre l’8° Confronto Interregionale Valle d’Aosta – Piemonte, il 5° Combats Deuxième Veau sabato e il 1° Combat des Communautés de Montagnes.
(da Gazzetta Matin di lunedì 14 ottobre)