Aosta: luci rosa e azzurre sulla Porta Praetoria per infrangere il tabù del lutto perinatale
Questa sera alle 19, l'accensione delle luci per ricordare le brevi, brevissime vite di tanti bimbi nel BabyLoss Awareness Day, la Giornata internazionale del lutto perinatale e infantile
Aosta: luci rosa e azzurre sulla Porta Praetoria per infrangere il tabù del lutto perinatale.
Si celebra oggi, martedì 15 ottobre, il BabyLoss Awareness Day, la Giornata internazionale del lutto perinatale e infantile.
Una giornata che vuole promuovere la cultura sociale intorno al tema della morte intrauterina, dell’aborto, del decesso neonatale e del lattante, con l’obiettivo di aumentare consapevolezza e informazione e promuovere il sostegno rispettoso, adeguato e dignitoso ai genitori e familiari in lutto.
Il tema della morte perinatale è ancora tabù e spesse volte, disinformazione e scarsa empatia provocano una sofferenza ancora più profonda nei genitori, ma anche nei nonni, nei fratelli e negli altri familiari.
Ogni anno, nel bel Paese, 250 famiglie perdono il loro bambino durante la gravidanza o nei primi giorni di vita.
Non è possibile curare la morte, ma è possibile prendersi cura del dolore che resta. Così l’associazione CiaoLapo onlus che in Valle d’Aosta è rappresentata da Nicole Decurti, psicologa clinica perfezionata in Psicologia Perinatale, annuncia la Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita di un bambino in gravidanza o dopo la nascita.
Oggi la Porta Praetoria illuminata di rosa e azzurro
Oggi, martedì 15 ottobre, la Porta Praetoria sarà illuminata di rosa e di azzurro, i colori convenzionalmente associati ai fiocchi nascita.
Appuntamento alle 19 alla Porta Praetoria; la popolazione è invitata a partecipare: genitori, familiari e operatori sanitari.
Lutto perinatale: questione di salute pubblica
Il lutto perinatale è erroneamente ritenuto dalla nostra società un fatto privato, da gestire tra le mura di casa.
E invece no. Si tratta di una questione di salute pubblica che ha ricadute significative sul benessere psichico della donna, della coppia, degli altri figli e ha costi elevati, diretti e indiretti.
(c.t.)