Ospedale Parini: 3 direttori per 3 nuove Strutture Complesse, «obiettivo attrattività»
Sono la dottoressa Silvia Carla Magnani (Malattie Infettive); il dottor Fernando Munoz (Radioterapia Oncologica) e il dottor Gerardo Di Carlo (Servizio per le Dipendenze patologiche)
Ospedale Parini: 3 direttori per 3 nuove Strutture Complesse, obiettivo attrattività.
La dottoressa Silvia Carla Magnani, il dottor Fernando Munoz e il dottor Gerardo Di Carlo sono, dopo aver superato il concorso, i direttori delle prime tre nuove Strutture Complesse dell’ospedale Parini di Aosta.
La dottoressa Silvia Carla Magnani è direttrice della SC di Malattie Infettive; il dottor Fernando Munoz è direttore della SC di Radioterapia Oncologica mentre il dottore Gerardo Di Carlo è direttore della SC Servizio per le Dipendenze Patologiche (Ser.D) così come aveva anticipato l’assessore alla Sanità Carlo Marzi nei giorni scorsi, presentando il servizio di counselling e sostegno per gli adolescenti Youngle.
Si concretizza così l’intento dell’Atto Aziendale che vuole sviluppare i servizi sanitari, rafforzando l’offerta agli utenti e pazienti.
31 Strutture Complesse e 39 Strutture Semplici
Le Strutture Complesse passerano da 23 a 31 mentre le Strutture Semplici passano da 25 a 39.
Obiettivo delle Strutture Complesse «è potenziare la capacità organizzativa e gestionale dell’ospedale nonché a renderlo più attrattivo per i professionisti sanitari in un’ottica di valorizzazione della carriera.
Si tratta infatti di Strutture di particolare complessità caratterizzate da autonomia di budget e responsabilizzazione sui risultati di gestione.
Le parole del direttore generale dell’azienda Usl
«Faccio i complimenti ai neo direttori per il loro nuovo incarico, augurandogli un ottimo lavoro – ha commentato il direttore generale dell’azienda Usl Massimo Uberti -.
Questa implementazione del sistema di Strutture è contenuta nel nuovo Atto aziendale che identifica, appunto, un maggior numero di Strutture Complesse e Strutture Semplici, cioè di quelle articolazioni organizzative che agiscono con una propria autonomia.
I vantaggi di questa operazione sono importanti perché danno a questi organismi, che corrispondono a discipline mediche e chirurgiche, una maggior visibilità, una maggior autorevolezza, una maggior incisività.
Questo è utile sia per l’esterno, per essere più attrattivi in queste discipline, sia all’interno, per dimostrare che possiamo offrire degli sviluppi di carriera a coloro che lavorano nella nostra grande organizzazione.
Come si sa, la necessità di reclutare personale da fuori e di fidelizzare il personale che lavora nell’azienda è una esigenza vitale per la Valle d’Aosta.
Struttura complessa Malattie Infettive: dottoressa Magnani
La dottoressa Silvia Carla Magnani lavora all’azienda Usl VdA dal 2009; responsabile clinico durante l’emergenza Covid, ha gestito l’introduzione dei farmaci monoclonali contro il virus (la Valle d’Aosta è stata la prima regione in Italia per quantità di utilizzo dei monoclonali).
Docente presso il Corso di Laurea Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino, è responsabile scientifico del corso di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza previsto dal Piano Nazionale Contro l’Antibiotico Resistenza.
Collabora da anni con e istituzioni scolastiche e le associazioni di volontariato per la promozione della prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale.
Struttura complessa Radioterapia Oncologica: dottor Munoz
Il dottor Fernando Munoz, nuovo Direttore della SC Radioterapia Oncologica, ha una carriera di eccellenza iniziata in Spagna e proseguita in Italia, con esperienze in istituti prestigiosi come l’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo e l’Ospedale Molinette di Torino.
Professore a.c. all’Università di Medicina dell’Università di Torino e della Scuola di Specialità di Radioterapia, dal 2015 è responsabile della SSD di Radioterapia nell’azienda sanitaria valdostana, dove, dal 2016, tra i primi tre Centri in Italia, ha introdotto la tecnica di radioterapia stereotassica (SBRT) nel trattamento di differenti neoplasie.
È autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche e partecipa attivamente a progetti di ricerca e congressi internazionali.
Struttura complessa Servizio per le Dipendenze Patologiche
Il dottor Gerardo Di Carlo ha una vasta esperienza in Psichiatria e psicoterapia, avendo lavorato in diversi servizi pubblici e privati nel Lazio. Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Ospedale Agostino Gemelli), ha conseguito il corso di Alta Qualificazione “Approccio globale ai disturbi dello spettro autistico in adolescenza e nell’età adulta”, e un master in “Dipendenze Patologiche: strategie di intervento e prevenzione”.
Dal 2012 lavora nella nostra azienda Usl; si è distinto per il suo lavoro nell’introduzione di innovative terapie per il trattamento delle dipendenze patologiche e dei disturbi mentali, tra cui la stimolazione magnetica transcranica.
Direttori per 5 nuove Strutture Complesse
Le prossime nomine (le date dei concorsi sono fissate entro l’8 novembre) riguarderanno la SC di Pneumologia e la SC di Neuropsichiatria infantile nonché la SC di Medicina di laboratorio, la SC di Anatomia Patologica e la SC di Igiene degli alimenti e della nutrizione (queste ultime 3 non sono però SC nuove, ma avevano Direttori facenti funzione).
Entro la fine dell’anno, l’Ospedale completerà l’attuazione delle nuove Strutture.
Oltre alle nuove nomine, è stato deliberato, dopo il confronto con i Sindacati e la loro approvazione, anche il nuovo regolamento per il conferimento e la revoca delle Alte specialità e degli incarichi dirigenziali non apicali in modo da dare omogeneità alla procedura di valorizzazione del merito e della prestazione professionale.
(re.aostanews.it)