Salone di Parigi: da 5 anni mai così tanti marchi presenti
Bisogna andare indietro di 5 anni – 2019, Salone di Ginevra – per vedere così tanti marchi presenti a un salone internazionale dell’auto. Oggi, 14 ottobre, porte aperte aperte alla stampa, da domani fino al 20 il pubblico potrà ammirare le molte novità del Salone internazionale di Parigi.
L’Italia
Unico rappresentante del gruppo Stellantis per l’Italia, Ala Romeo dedicherà tutti i riflettori all’anteprima europea della nuova Junior, nella variante con motore 1.2 tre cilindri benzina ibrido da 136 Cv, ad affiancare la versione elettrica “standard” da 156 Cv e la più prestazionale Junior Veloce.
In passerella anche l’Alfa Romeo 33 Stradale, manifesto del marchio in serie limitata a soli 33 esemplari, con motore a benzina da 620 Cv oppure in edizione elettrica, con 750 da Cv.
Nello stand sarà esposta anche la Giulia Quadrifoglio SuperSport, l’edizione limitata e caratterizzata in modo estremamente sportivo, con la particolarità del logo del quadrifoglio per la prima volta nella storia in tonalità nera.
Prime mondiali
Numerose le prime mondiali. Si parte dall’Alpine A390_β, concept, che anticipa il secondo modello elettrico dei 7 previsti nei prossimi anni. Sarà completamente elettrica, costruita sulla piattaforma AmpR Medium di Ampere, e dotata di tre motori elettrici: uno anteriore e due posteriori, garantendo una trazione integrale non permanente e un sistema di torque vectoring, solitamente riservato a modelli di lusso. La versione di serie sarà realizzata a partire dal 2025.
Audi presenta la terza generazione del Suv Q5, in arrivo nelle concessionarie nella seconda metà del 2025. Nuova Q5 mantiene lo stesso schema meccanico della nuova Audi A5, declinata nelle varianti di carrozzeria berlina e Avant, erede naturale di Audi A4 e già nelle concessionarie dall’autunno.
Arriverà invece nel primo semestre 2025 la Audi A6 e-tron, ammiraglia elettrica con autonomia superiore 750 km e due varianti di potenza, da 367 Cv o 551 Cv.
Una sola novità per Bmw, ma che novità! E’ la nuova M5 Touring, massima evoluzione della station ad altissime prestazioni con motore V8 biturbo da 4,4 litri di cilindrata, abbinato ad un propulsore elettrico integrato nel cambio, per una potenza massima di sistema pari a 737 Cv ed una coppia di 1.000 Nm.
Grande ritorno per Ford ad un salone internazionale dell’auto, con il Mondial di Parigi 2024 che ospiterà la nuova Capri. Il nome resta quello storico e legato al Coupé che ha debuttato nel 1969. E poi la nuova Puma elettrica.
Per Kia la novità più attesa è la nuova EV3. In 430 cm di lunghezza c’è la fisionomia di un Suv compatto che offre spazio a bordo e 460 litri di capacità nel bagagliaio, ma anche fino a 560 km di autonomia con batteria più grande da 81,4 kWh, 410 km nella versione con accumulatori da 58,3 kWh.
Mini presenta l’elettrica Aceman, crossover di appena 405 cm di lunghezza. Debutto ufficiale della Mini John Cooper Works che, per la prima volta nella storia, affiancherà ad una versione a benzina anche una variante a batteria.
Peugeot è il marchio di Stellantis che è tra i più attesi. Debutto della nuovo crossover 5008, arrivato ormai a 479 cm di lunghezza. La variante elettrica da 210 Cv è in cima ad una gamma che comprende anche le edizioni benzina di tipo ibrido leggero da 136 Cv e plug-in da 195 cv. La E-5008 nella nuova edizione Long Range offre fino a 668 km di autonomia, 700 km per la altrettanto inedita E-3008 Long Range. In anteprima mondiale la nuovissima Peugeot E-408, elettrica con carrozzeria fastback.
A Parigi Renault presenta il ritorno della mitica R4, ma elettrica, anticipata nel 2022 dalla concept Renault 4Ever Trophy. Sotto i riflettori anche l’auto laboratorio Renault Emblème, shooting brake lunga 480 cm dalle linee molto scolpite che introduce la novità tecnica di una motorizzazione elettrica da 160 kW (218 Cv) alimentata da una batteria da 40 kWh, ma anche da una cella a combustibile ad idrogeno.
Dopo una assenza che durava dal 2018, Tesla torna al salone di Parigi con una strategia che punta ancora sulla Model 3, ma anche l’atteso restyling della Model Y.
Volkswagen presenza la gamma Golf e Passat accanto alla nuova Tiguan, tutte con la novità della motorizzazione ibrida plug-in, mentre la famiglia di vetture elettriche ID. In scena anche la attesa Volkswagen Tayron, versione europea del Suv a 7 posti già commercializzato in Cina ed erede della Tiguan Allspace.
Per Citroen protagonista la gamma C3. Il C3 Aircross, per esempio, è un Suv compatto da 439 cm di lunghezza e sempre disponibile con motorizzazione 1.2 benzina da 100 Cv, ma anche mild hybrid da 136 Cv ed elettrica da 113 Cv.
Nutrita la partecipazione di produttori cinesi come Byd, Forthing o Leapmotor.
Gli assenti
Alcuni marchi sono assenti eccellenti, come Seat e Cupra così come Hyundai, a cui si aggiungono Jeep, Nissan, Suzuki, Volvo, Polestar e Mercedes.