La Saison Culturelle festeggia le 40 edizioni e si regala l’opera con Madama Butterfly
Presentata questo pomeriggio, lunedì 14 ottobre, la 40ª edizione, tra gli ospiti Vasco Brondi, Paolo Rossi, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Luca Bizzarri e Antonella Ruggiero
La Saison Culturelle festeggia le 40 edizioni e si regala l’Opera con Madama Butterfly.
Entra nell’età più bella la Saison Culturelle, quella dei 40 anni che portano saggezza, esperienza, fascino.
Per festeggiare la quarantesima edizione la stagione culturale valdostana, presentata oggi, lunedì 14 ottobre, in un Teatro Splendor di Aosta gremito, si regala l’Opera.
«Un evento davvero importante per i significati simbolici, oltre che artistici: per la prima volta al Teatro Splendor di Aosta sarà rappresentata un’opera lirica» evidenzia Giorgio Gallione, direttore artistico della sezione Spectacle della Saison Culturelle.
«Si tratta di Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nell’anno delle celebrazioni per il centenario della scomparsa di uno degli operisti più geniali e significativi di tutti i tempi».
«Sarà uno sforzo possente (cast artistico e tecnico che supera le 80 persone) ma felicemente voluto e condiviso con l’amministrazione regionale» prosegue Gallione.
«Per la prima volta un organico di maestrie orchestrali abiterà perciò la buca della nostra sala, totalmente funzionante, per due repliche che già si annunciano emozionanti e storiche, per un edificio teatrale utilizzato finalmente nella sua completezza e versatilità».
Il programma mese per mese
L’appuntamento con la Madama Butterfly, in programma il 29 novembre e il 1° dicembre, e non è sicuramente l’unico evento imperdibile di questa stagione.
Più di 40 appuntamenti compresi i 7 incontri della sezione Littérature e oltre ai 50 film selezionati quest’anno da Angelo Acerbi, giornalista, consulente di festival cinematografici e assistente alla direzione artistica del Lovers Film Festival di Torino.
Tra gli ospiti Vasco Brondi, Paolo Rossi, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Luca Bizzarri, Antonella Ruggiero, Marco Paolini e Irene Grandi impegnata nel tour del trentennale della sua carriera.
Ottobre
Detto dell’apertura ufficiale con la prima tappa del nuovo tour di Vinicio Capossela, Conciati per le feste, sabato 26 ottobre, il mese di ottobre vedrà anche l’inaugurazione della Saison Cinéma, mercoledì 30 ottobre, con la proiezione al Teatro Splendor del restauro del film Come Vinsi La Guerra di Buster Keaton, musicato dal vivo da Fabrizio Bosso e Lorenzo Tucci (Drumpet), accompagnati da Daniele Sorrentino al contrabbasso.
Novembre
Il mese di novembre inizia con la Littérature e Donatella Pietrantonio che sarà ad Aosta per raccontare il suo L’età fragile (4 novembre), prosegue l’8 con il concerto di Vasco Brondi, il 9 con lo spettacolo di danza Cardo Decumano del valdostano Leonardo Sinopoli.
Il Teatro francese inizia con Les Misérables il 12, quello italiano con Trappola per topi, con Ettore Bassi, il 14. Sabato 23 Cecilia Strada racconterà Storie di Guerra, mentre il 26 Donato Carrisi presenterà La casa dei silenzi. Il mese si chiude con l’opera lirica Madama Butterfly, il 29, in replica il 1° dicembre.
Dicembre
Il 5 dicembre lo Splendor accoglierà il ritorno in Valle d’Aosta dell’attore comico Paolo Rossi con Da questa sera si recita a soggetto!, il 12 appuntamento con l’Harlem Gospel Choir. Sabato 14 si parlerà di fascismo, populismo e democrazia con Antonio Scurati, domenica 15 Fiorella Sinfonica – Live Orchestra di Fiorella Mannoia, il 16 il balletto in due atti Gisèle.
Rientra dunque nel calendario della Saison Culturelle lo spettacolo che chiude il mese di dicembre di Luca Bizzarri anticipato da Aosta News, Non hanno un amico, al Teatro Splendor il 20.
Gennaio
Il 2025 inizia con il tradizionale Concert du Nouvel An dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste, il 5, musica classica con Le Cri de l’âme di Gilbert Impérial e Arcova Vocal Ensemble, il 9 e il 10 Giorgio Pasotti porta i Racconti disumani di Franz Kafka.
Torna in Valle d’Aosta Alice con Master Song il 17 gennaio, il 21 Le quatrième mur del Théâtre des Asphodèles, mercoledì 22 Giulia Caminito presenterà il suo romanzo Il male che non c’è, il 24 Ugo Dighero sarà sul placo ne L’avaro di Molière.
Ancora letteratura il 28 gennaio con Brucia l’origine di Daniele Mencarelli e appuntamento con la tradizione per l’ultimo appuntamento di gennaio con Le bouque son-e 2025, il 31.
Febbraio
Concerto dedicato ai Capricci di Paganini con Paganiniana, l’11 febbraio, il 13 Ambra Angiolini sarà Oliva Denaro nello spettacolo tratto dal romanzi di Viola Ardone, mentre il 15 toccherà ai valdostani Minimo Vitale prendersi il palco del Teatro Splendor con il concerto Aggrappati al Minimo Vitale.
La danza torna il 19 con Femina della Compagnia Abbondanza/Bertoni, il 22 Eva Robin’s sarà ne Le Serve di Jean Genet, il 25 tocca a Le Montespan di Jean Teulé.
Marzo
Ancora teatro per l’inizio di marzo con Teatro Delusio di Familie Flöz il 2, tornano gli Oblivion con Tuttorial, guida contromano alla contemporaneità l’8, musical l’11 con B.l.u.e. il musical completamente improvvisato.
Il 12 marzo Massimo Cacciari chiuderà la sezione Littérature presentando il suo Metafisica raccontata.
Il 20, nell’ambito delle Journées de la Francophonie, Handicapé Méchante di Lilia Benchabane, il 26 Sur le fil dell‘Atelier Théâtre Actuel.
Marzo si chiuderà con la straordinaria voce di Antonella Ruggiero in Arpeggio elettrico, il 29 a Courmayeur.
Aprile
La valdostana cittadina d’Europa Alessandra Celesia e la figlia Marta Mcilduff porteranno in scena lo spettacolo Aliens il 2, il 4 Irene Grandi con Fiera di me festeggerà allo Splendor i suoi 30 anni di carriera con un concerto evento, il 9 arrivano Danilo Rossi & The New Gipsy Project per la musica classica.
Chiuderà la 40ª Saison Culturelle Boomers, lo spettacolo teatrale di Marco Paolini in programma il 17 aprile 2025.
Biglietti e abbonamenti
Tutti gli abbonamenti sono in vendita da mezzogiorno di martedì 15 ottobre fino al giorno precedente la data del primo spettacolo incluso nell’abbonamento. Al teatro Splendor saranno consegnati i numeri; si potranno acquistare fino a un massimo di 2 abbonamenti a persona per tipologia.
I biglietti di platea e galleria saranno in vendita alla biglietteria e sul sito www.webtic.it da lunedì 21 ottobre per gli spettacoli che andranno in scena nei mesi di novembre, dicembre 2024 e gennaio 2025; da lunedì 9 dicembre per gli spettacoli che andranno in scena nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2025.
Il giorno dello spettacolo i biglietti eventualmente disponibili saranno venduti al botteghino.
Si potranno acquistare di norma fino a un massimo di 4 biglietti a persona e i biglietti venduti non sono rimborsabili.
(erika david)