COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 15 OTTOBRE
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin de Corléans fa da sfondo, alle 18, all’appuntamento settimanale con le sedute di yoga con l’insegnante Sara Ali. Costo: 18 euro singola seduta; 50 euro quattro sedute. Prenotazione consigliata chiamando direttamente l’Area megalitica al numero 0165 552420.
AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce risuoneranno, alle 18.30, le note del concerto d’organo con l’esecuzione di tre brani per violino e organo del compositore tedesco Joseph Rheinberger interpretati dai musicisti valdostani Adriano Coluccio e Paolo Bougeat.
MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna Riverberi, il teatro Giacosa fa da cornice, alle 21, al Dialogo tra emozione e intelligenza con l’influencer Andrea Pinna, che condividerà il suo percorso personale con il bipolarismo, e lo psicologo Luca Bernardelli. Assieme a loro, l’assessore comunale alla Cultura Samuele Tedesco e la psicologa e psicoterapeuta, consigliera dell’Ordine degli psicologi valdostano, Valeria Spandre.
SAINT-VINCENT – Nella sala Monte Bianco del Grand Hôtel Billia risuoneranno, alle 18, le note del concerto jazz del Sonia Schiavone Trio con Sonia Schiavone alla voce, Alessandro Chiappetta alla chitarra e Gianni Virone al sax tenore e soprano. Evento gratuito ma prenotazione obbligatoria.
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna Riverberi, il salone ducale del municipio ospita, alle 18 la presentazione del libro Liliana Segre, una vita contro l’indifferenza” di Federico Gregotti. Assieme all’autore dialoga la giornalista Fabiola Megna.
GRESSAN – Per la rassegna Ti dico un libro, Maison Gargantua fa da sfondo, alle 14.50, all’evento 48. Fortieit, morto che parla, letture e riflessioni con Laura Bianca Costa, Andrea Damarco e Alexine Dayné ispirate all’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.
SAINT-CHRISTOPHE – Al ristorante L’Atelier 26 va in scena, alle 20, Cena con delitto. Intorno alle portate particolari e saporite, seguirai gli attori che impostano la scena e ti portano al cuore di un mistero che va risolto. Dovrai, con la tua squadra, scoprire chi è il colpevole e quali sono l’arma del delitto e il movente. Costo: 55 euro. Si replica venerdì 18 alle 20.30.
VALTOURNENCHE – La sala consiliare del municipio fa da sfondo, alle 18, alla conferenza Donne, guaritrici nel Medioevo.
VENERDÌ 18 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna Riverberi, sale sul palco del Giacosa, alle 18, l’attore Stefano Fresi con una lettura appassionante di Don Chisciotte della Mancia, il grande romanzo di Miguel de Cervantes; alle 21 va in scena Il Tempo dei Giganti, spettacolo tra parole e musica con la cantautrice Paola Turci ed il critico musicale Gino Castaldo. In scena, tra materiali d’archivio e performance live, protagonista sarà il “periodo d’oro” della musica italiana che va dal 1979 al 1981.
AOSTA – La biblioteca del quartiere Dora fa da cornice, alle 17, all’incontro per famiglie con bimbi dai 3 ai 10 anni per favorire il dialogo attraverso la musica e il movimento.
AYMAVILLES – La biblioteca comunale del capoluogo fa da cornice, alle 20.30, alla serata divulgativa dedicata a Pont d’Aël con Simona Bonelli e Santa Tutino.
CHATILLON – Per MieLivres a palazzo comunale, alle 20.45, Daniela Ghirardo presenta Balme Balmit Barmet. Passeggiate per tutte le stagioni. Approfondimento su Barma Roman tra storia e leggenda; alle 21.30 Valentino Meynet presenta il suo ultimo libro Tour Mortale, con la simpatica incursione dei suoi personaggi; alle 22.15 degustazione della Buona Notte a cura dell’Unione Cuochi VdA.
INTROD – Va in scena a Maison Bruil, dalle 19 alle 21.30 ogni mezz’ora, l’anteprima de Les nuits des temps, un viaggio nel passato attraverso le emozioni, le voci, i costumi e i luoghi di epoche passate. Al chiaro di luna, nel buio della notte, si visiteranno alcuni luoghi magici di Introd. Costo: 20 euro. NUS – La sala consiliare fa da cornice, alle 20.30, alla serata per ripercorrere il mezzo secolo della sezione Cai di Saint-Barthélemy.
VALTOURNENCHE – Al Centro congressi si proietta in prima visione, alle 21, il film Ritorno al Breithorn di Dario Tubaldo, regista e filmmaker lombardo, travolto da una valanga mentre girava un documentario sullo snowboard alpinismo dalla quale uscì illeso. Seguirà un dialogo con autori e protagonisti.
SABATO 19 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna Riverberi, nel salone ducale del municipio, alle 18, si parlerà de Il terzo tempo che unisce con l’appuntamento Oltre il campo. A dialogare, l’ex rugbista e ambasciatore dello sport Andrea Lo Cicero assieme ad Alberto Duc, giocatore e dirigente dello Stade Valdôtain: alle 21 al Giacosa torna Parole e Musica. Tra aneddoti personali e canzoni, sul palco l’attrice e cantante Violante Placido e Mao – artista torinese, musicista e volt” della prima Mtv Italia – dialogheranno con il giornalista di Repubblica Guido Andruetto.
AOSTA – L’arena della Croix-Noire è teatro, dalle 12.30, dell’8° Confronto interregionale Valle d’Aosta e Piemonte, fra bovine provenienti dal Canavese, dalle Valli di Lanzo e dalla Valle d’Aosta. Costo 10 euro. Biglietto cumulativo 22 ottobre + 23 ottobre: 25 euro.
AOSTA – In via Clavalité, dalle 15 alle 20, ogni ora, si vive l’esperienza dell’Escape room spaziale. Costo: 20 euro. Si replica domenica 20.
BARD – Al Forte sono in programma due giornate di avvicinamento agli sport di montagna. Dalle 9.30 alle 16.30 sono previste attività di arrampicata ad Arnad, un trekking I colori dell’autunno, con guida di media montagna, dal Forte di Bard ad Albard sino alla scoperta dei vigneti di Donnas, una passeggiata tra le vigne.
CHATILLON – Per MieLivres a palazzo comunale, alle 15.30 Serenella Brunello ed Evelyne Parouty presentano Luoghi – Tracce, percorsi, mete di geografia poetica e A,B,C, et… Poèmes gentillets au gré de l’alphabet; alle 16.30 Maria Grazia Yon presenta Qui tutto come sempre raconti di vita in montagna; alle 17.15 Laura Pellissier racconta Oltre viaggio in una vita precedente ipnosi regressiva; alle 18.15 Laurent Sarteur parla del suo libro La stella d’Oriente.
COURMAYEUR – Le caldarroste si gustano in quota al Pvillon di Skyway durante tutta la giornata, allietata dalle note di dalle note dei sei Corni delle Alpi del gruppo Group Cor des Alpes Echo vom Stockhorn.
DONNAS – La biblioteca ospita, dalle 9.30 alle 13, il primo incontro dell’iniziativa La saggezza delle Fiabe per conoscersi meglio attraverso gli archetipi: Re, Eroe, Fata.
INTROD – Va in scena a Maison Bruil, dalle 19 alle 22 ogni mezz’ora, l’anteprima de Les nuits des temps, Degustazione tradizionale offerta dai Seigneurs d’Introd nelle antiche scuderie del castello, percorso itinerante attraverso i villaggi e alla scoperta di antiche atmosfere. Accompagnati da guide in abiti d’epoca i visitatori scopriranno i luoghi e le persone e che risponderanno alle loro domande. Le quattro porte del tempo sono: 1940, 1890, 1710 e 1450. Costo: 35 euro.
PILA – Si disputa il Sugar Vertical, una gara aperta a tutti con particolare attenzione a diabetici e celiaci. Partenza da Pollein, alle 8, e arrivo a Pila, nella piazzetta Pila 2000.
SAINT-NICOLAS – Ritrovo in località Fossaz Dessous e partenza, alle 14.30, per un’escursione con Silvana Bruno alla scoperta delle bellezze del luogo. Per partecipare, chiamare o inviare un messaggio whatsapp (solo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) al numero +39 379 199 7698.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della Libertà risuoneranno, alle 20, le note del concerto Rock Sympho Show, lo spettacolo che porta i più famosi e amati successi rock mondiali in una interpretazione sinfonica dell’innovativo Prima Orchestra. Costo: da un minimo di 22 euro a un massimo di 47 euro.
SARRE – Va in scena, alle 10 e alle 11.30 e alle 14, 15.30 e 17, Le avventure di Charlotte: il ciondolo perduto. Il viaggio di Charlotte culminerà al Castello Reale di Sarre, dove si troverà immersa tra i trofei di caccia mentre cercherà il tesoro finale. Attività per famiglie con obbligo di prenotazione all’assessorato Beni e attività culturali. Si replica domenica 20 ottobre.
DOMENICA 20 OTTOBRE
AOSTA – Nell’area Pépinière d’Entreprises va in scena, dalle 9 alle 19, nel laboratorio Perini Marmi e Fratelli Alberto, la quarta edizione di Manodopera, che coniuga arte ed artigianato in un carosello coinvolgente di attività; alle 16 risuoneranno le note del concerto di Cécile Gambertoglio, Sofia Anrò e Davide Chioso che suoneranno alcuni brani musicali e tra questi anche due pezzi creati dallo stesso Chioso.
AOSTA – Alla Croix-Noire si disputa, dalle 12.30, il gran finale de la Bataille de Reines che laureerà la bovina regina delle corna. Costo: 20 euro.
AOSTA – Per la rassegna Riverberi, il salone ducale del municipio ospita, alle 11, Dialoghi alpini. Il giornalista e direttore della Fondazione Centro culturale valdese Davide Rosso parlerà con il presidente della Fondation Émile Chanoux Marco Gheller su Come l’identità culturale di una comunità influenza il territorio e le sue genti; alle 16 è in programma l’incontro I confini con la libertà nel quale il sindaco di Aosta Gianni Nuti dialogherà con Marco Sorbara sui temi di temi di giustizia e libertà.
AOSTA – Per la rassegna Riverberi, al Giacosa va in scena, alle 18, Vivi.Riparti.Ama dove i filosofi Andrea Colamedici e Maura Gancitano – ideatori di Tlon e del suo podcast – parleranno di un tema sempre più attuale: il burnout lavorativo; alle 21 è prevista l’anteprima dello spettacolo di Walter Veltroni Le emozioni che abbiamo vissuto. Un viaggio che va dagli anni Sessanta fino agli anni Duemila in compagnia, sul palco, di Gabriele Rossi, pianista classe 2001 diventato celebre su TikTok durante la quarantena.
AOSTA – Al Centro congressi dell’Hostellerie du Ceval Blanc risuoneranno, alle 11, le note del Concerto Aperitivo Sonno * veglia con il soprano Benedetta Gaggioli accompagnata al pianoforte da Giovanni Guastini. Musiche di Aszavour, De Falla, Britten, Ginastera, Caresana, Vivaldi, Erkin, Buarque, Berio, Montsalvtge, Lorca, Mancini, Gershwin, Purcell. Costo: 5 euro.
BARD – Si aprirà alle 10 con la settima edizione di ForTen, la dieci chilometri del Forte. La Piazza d’Armi, oltre ad essere teatro dell’arrivo della gara e delle premiazioni, sarà il cuore del Festival degli sport di montagna: qui sarà allestito un Villaggio Ebike; si potrà anche sciare grazie a due piste componibili sintetiche ecocompatibili che permetteranno di provare gli sport della neve.
CHATILLON – Per MieLivres a palazzo comunale, alle 15 Andreja Restek considerata tra le 10 fotoreporter di guerra donna più importanti al mondo, presenta “La solitudine della Verità. In viaggio tra le ombre delle guerre” con approfondimento sui danni ambientali prodotti dalle guerre; alle 16 presentazione del libro Châtillon si racconta; alle 17 Isabella Rosa Pivot presenta il romanzo pulp Donne dannate; alle 17.30 è la volta di Chantal Vuillermoz con La montagna guaritrice ; alle 18 tocca a Il Circolo del Calamaio con i volumi I Borghi del Calamio e La Valigia dei ricordi conduce Giuliana Reano; alle 18.30 spazio a Maria Luisa Alberico con Vino è donna. A seguire aperitivo proposto dalla “Azienda agricola Gyppaz” e “La Crotta di Vegneron” di Chambave
QUART – In località Les Rives (sotto le scuole elementari di Villefranche) è in programma, dalle 14.30, la Quartstagnata con la mostra-scambio dei ragazzi, gonfiabili, caldarroste, torte di stagione e ricca buvette.