Bard: due giorni di Marché au Fort per scoprire le eccellenze dell’enogastronomia
Oggi, sabato 12 e domani, domenica 13 ottobre, 71 produttori si ritroveranno alla 20ª edizione della grande vetrina del gusto, con un ricco programma di degustazioni, eventi e intrattenimento
Bard: due giorni di Marché au Fort per scoprire le eccellenze dell’enogastronomia.
Saranno 71 i rappresentanti delle eccellenze enogastronomiche del territorio a ritrovarsi a Bard, oggi e domani, sabato 12 e domenica 13 ottobre, per la 20ª edizione del Marché au Fort.
Due giorni all’insegna del gusto e degli eventi e intrattenimenti per scoprire e riscoprire i sapori, i profumi del territorio e per valorizzare il lavoro di agricoltori e produttori che hanno raggiunto livelli di eccellenza.
Qui l’elenco delle aziende partecipanti.
Gusto ma non solo, con un calendario fitto di eventi, tra visite gratuite al al Museo delle Alpi, delle Fortificazioni, degustazioni, laboratori per bambini e folklore.
L’ingresso al Forte sarà gratuito (ingresso alle mostre escluso).
L’inaugurazione è in programma quest’oggi, sabato 12 ottobre alle 9.30.
Il Marché sarà aperto anche domani dalle 9 alle 18.
Oggi, alle 11.30, 14.30 e 16 si terranno le degustazioni gratuite di prodotti del territorio, in accompagnamento ai vini Doc Valle d’Aosta (prenotazione in loco al punto informativo).
Shopper in omaggio ai visitatori per la 20ª edizione
Cadeau in ricordo del 20º compleanno dell’evento che mette in vetrina le bontà del nostro terroir sarà una shopper in regalo a tutti i visitatori.
Il programma dettagliato a questa pagina.
La premiazione dei ‘fedelissimi’ del Marché
«Siamo partiti venti anni fa – ha detto l’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel scommettendo su questo evento, abbiamo aperto una nuova strada.
Manifestazioni come queste sono possibili grazie alla sinergia con tutti gli attori del territorio e con le aziende, proprio per raccontare che dietro ad ogni prodotto c’è una storia. E la cultura in Valle d’Aosta è anche una storia di agricoltura».
Domenica, per celebrare la lunga storia di questa manifestazione, verranno consegnati premi agli espositori che hanno frequentato più edizioni del Marché. Un’anticipazione: ci sarà addirittura qualcuno che non ha mai saltato un Marché sin dal 2004.
Il prezioso ruolo della Chambre
Particolarmente importante nell’organizzazione dell’evento è stata la Chambre valdôtaine che ha svolto il ruolo di intermediario con le numerosissime aziende del territorio.
«L’appuntamento vuole sostenere le produzioni locali del territorio – ha evidenziato il presidente della Chambre Roberto Sapia – e l’ampia gamma dei prodotti valdostani.
Il Marché au Fort è una vetrina importantissima per le nostre aziende agricole, vitivinicole ecc., e un termometro della produzione delle eccellenze valdostane.
Non è un caso che la Valle d’Aosta sia sempre più chiamata fuori dai suoi confini per presentare la qualità dei suoi prodotti».
Eccellenze hors frontières
In virtù di questi scambi del comparto agroalimentare valdostano con altre regioni italiane, e della fitta rete di collaborazioni della Condotta Slow Food Aosta, ospiti del Marché da fuori regione saranno l’azienda produttrice di more di gelso Marco Alasia, dalla Terra della seta di Racconigi (CN), l’azienda Cascina Piola del Peperone di Capriglio, in provincia di Asti, presidio Slow food, uno stand istituzionale sui prodotti a base di nocciola di Cortemilia (CN), e uno stand del Consorzio di tutela del formaggio di Castelmagno DOP di Cuneo.
Navette
Un servizio navetta gratuito collegherà per i due giorni, dalle 8.30 alle 19.30, i parcheggi periferici lungo la statale 26 nei comuni di Bard, Donnas, e Pont-Saint-Martin. Parcheggi anche nel comune di Hône.
(re.aostanews.it)