The Stone: il processo sarà con il rito abbreviato
Alla sbarra, per un presunto caso di corruzione, Ezio e Tiziano Colliard e Valerio Cappelletti
Saranno giudicati con rito abbreviato (condizionato ad alcune attività istruttorie) i tre imputati nel procedimento su un presunto caso di corruzione a Valtournenche, relativo al rilascio dei titoli per costruire il maxi condominio The Stone, a Cervinia. È quanto emerso dall’udienza di oggi, 9 ottobre.
The Stone, processo con rito abbreviato
L’accusa è di corruzione per l’esercizio della funzione. Il processo, davanti al giudice Davide Paladino, è stato aggiornato al 28 ottobre.
A processo ci sono gli imprenditori Ezio e Tiziano Colliard (difesi dagli avvocati Corrado Bellora e Andrea Giunti) e l’architetto Valerio Cappelletti (assistito da Filippo Vaccino e Giorgio Piazzese), che all’epoca dei fatti era membro esperto della commissione edilizia del comune di Valtournenche. L’amministrazione comunale è parte offesa.
Secondo l’ipotesi della procura (pm Luca Ceccanti), tra i Colliard e Cappelletti ci sarebbe stato un accordo corruttivo da circa 330 mila euro. La cifra, per gli inquirenti, sarebbe stata anticipata da un assegno circolare da poco più di 10 mila euro. L’assegno era stato sequestrato dalle Fiamme Gialle.
Per le difese, invece, tale dazione sarebbe lecita. Nello specifico, si tratterebbe di una success fee per un’operazione da oltre 23 milioni di euro che riguarda la realizzazione di un hotel nell’ex area camper.
Ezio Colliard e Valerio Cappelletti erano stati arrestati dalla Guardia di Finanza il 19 maggio 2023 in piazza Chanoux, ad Aosta. Tre giorni dopo erano stati rimessi in libertà dal gip. La procura aveva chiesto per entrambi gli arresti domiciliari. La misura cautelare era stata negata anche dal Riesame.
(t.p.)