Cogne non si ferma: dopo la Coppa del Mondo torna la MarciaGranParadiso
Nonostante il percorso sia stato compromesso dall'alluvione il comitato organizzatore è al lavoro per riportare a Cogne la granfondo su un tracciato di 30km
La macchina organizzativa è già pienamente al lavoro per le gare di Coppa del Mondo di sci nordico in programma venerdì 31 gennaio, sabato 1 e domenica 2 febbraio 2025, ma a Cogne si guarda anche oltre.
Un altro grande appuntamento per gli appassionati dello sci di fondo, la MarciaGranParadiso edizione 2025 è confermata per domenica 9 febbraio con il prologo, sabato 8, della MiniMarcia.
Percorso compromesso dall’alluvione
L’alluvione del 29 giugno ha distrutto buona parte del tracciato di gara, in particolare i collegamenti tra Cogne, Valnontey e Epinel.
I danni sono ingenti e, purtroppo ancora visibili ma, l’amministrazione comunale e il Comitato organizzatore in testa non si sono persi d’animo e sono al lavoro per risolvere la criticità.
«Stiamo lavorando con grande entusiasmo per la Coppa del Mondo, ma anche per la MarciaGranParadiso» dice Giuseppe Lamastra, vicesindaco di Cogne e maestro di sci.
«Il nostro obiettivo è legare il più possibile i due eventi, due settimane piene legate agli importanti eventi sportivi. Cercheremo di rendere la Marcia ancora più internazionale, sfruttando l’evento che la precede, magari trovando qualche atleta che possibilmente possa fermarsi a Cogne continuando ad allenarsi sul nostro tracciato per poi partecipare alla granfondo».
La variante del tracciato
«Sul tracciato abbiamo già fatto dei sopralluoghi, si cercherà comunque di garantire il percorso sulla frazione di Valnontey anche se non si riuscirà ad arrivare fino alla Valmiana, come negli anni passati» aggiunge Lamastra.
«Il nostro obiettivo è arrivare al villaggio di Valnontey, nella prima parte della vallata, con il rientro verso Lillaz, mentre rimane il punto interrogativo per Epinel. Si cercherà comunque in qualche modo di fare passare i concorrenti anche nella frazione cercando di mantenere vivo il più possibile il tracciato originale della Marcia».
Le iscrizioni sono aperte dal 1° ottobre a questo link.
Nelle prossime settimane dovrebbero aprire le iscrizioni mentre il comitato organizzatore è già al lavoro, come conferma Claudia Abram, presidente dello Sci Club Gran Paradiso.
«Il percorso che abbiamo ipotizzato nei sopralluoghi e nelle prime riunioni che abbiamo fatto di recente sarà sui 30 km e non sui 40 km classici, sempre che tutto proceda secondo i programmi di intervento che assieme all’amministrazione comunale abbiamo concordato».
«Continuiamo con lo spirito che abbiamo sempre tenuto fin dai primi giorni dopo l’alluvione, con la volontà che Cogne non si ferma, soprattutto alla vigilia di una stagione invernale importante e interessante con il ritorno della Coppa del Mondo».
«Teniamo e puntiamo molto nella due giorni della MarciaGranParadiso anche e soprattutto sulla MiniMarcia che come da tradizione si svolge il pomeriggio del sabato. Ci aspettiamo di avere un bel numero di bimbi, accompagnati dalle loro famiglie, anche provenienti da fuori Valle come sta avvenendo negli ultimi anni e questo ci fa veramente piacere. Il tutto per un evento agonistico ma anche di allegria, di festa di compagnia e amicizia tra tutti, quest’anno più che mai» conclude la presidente.
(andrea portigliatti)