COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 7 OTTOBRE
AOSTA – L’aula magna dell’UniVdA di strada Cappuccini fa da cornice, alle 18.30, all’incontro su Le ideologie gender nella storia con la storica Laura Schettini.
JOVENCAN – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 18, alla conferenza sull’alimentazione alpina raccontata da Christiane Dunoyer a partire dalle ricerche antropologiche svolte in Valle d’Aosta, nel Vallese e in Savoia.
MARTEDÌ 8 OTTOBRE
COURMAYEUR – Va in scena Skyway Cocktail Competition. La gara si svolgerà, dalle 10 alle 17, alla stazione intermedia del Pavillon du Mont Fréty con finalissima sulla terrazza panoramica di Punta Helbronner, a 3462 m, mentre al Jardin de l’Ange, alle 18, si svolgerà la premiazione dei vincitori e la degustazione di prodotti locali.
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE
AOSTA – Il salone della biblioteca Ida Desandré di viale Europa ospita, alle 14, il laboratorio di attivismo creativo Pimp my Pride.
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE
AOSTA – Il salone della biblioteca Ida Desandré di viale Europa ospita, alle 21, proiezione del film Orlando, ma biographie politique di Paul B. Preciado.
AOSTA – Al teatro Splendor si esibisce in concerto, alle 20.30, il maestro Giovanni Allevi, pianista di fama internazionale.
AOSTA – Al cinéma de la Ville è in programma, alle 18.30 e alle 20.30, la proiezione del film Maria Montessori – La nouvelle femme di Léa Todorov. La prima sarà preceduta da una presentazione speciale a cura di Monia Rutigliani, maestra ed educatrice montessoriana, Ruggero Poi, scrittore, maestro e formatore montessoriano, e Laurent Viérin, genitore montessoriano.
GRESSAN – All’area verde Le Iles si profilano quattro giorni di festa con birra, buon cibo, musica e intrattenimento per tutta la famiglia. La festa si celebra dalle 10.30 alle 24. Sarà possibile gustare piatti tipici a tema bavarese come stinco di maiale, crauti, wurstel, patate fritte e pretzel accompagnati dalle birre tedesche arrivate direttamente da Rosenheim. Ogni sera, dalle 21, suoneranno sul palco ospiti diversi. Si replica fino a domenica 13 ottobre.
VENERDÌ 11 OTTOBRE
AOSTA – Va in scena al Teatro Giacosa di via Xavier de Maistre, alle 21, il monologo Immanuel Casto: non erano battute.
AOSTA – Il Museo Archeologico Regionale di piazza Roncas ospita, a partire dalle 15, una tavola rotonda con incontri multidisciplinari sul tema dei futuri museali. Il pomeriggio sarà articolato in due sessioni di dibattito moderate da Piero Pruneti, direttore della rivista Archeologia Viva e da Maria Cristina Ronc, responsabile scientifica del Mar.
DONNAS – Per la Sagra della castagna si serve, alle 19, nel salone Bec Renon una cena bavarese con birra a caduta.
SABATO 12 OTTOBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Debutta Mele Vallée, la mostra mercato delle mele in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dalle 10 alle 17 Alle 21 al polo ricreativo è in programma una serata di festa con frittelle di mele e bevande calde. Ad allietare la serata il coro delle Penne Nere. Si replica domenica 13.
AOSTA – Parte da piazza della Repubblica alle 14.30 la parata Aosta Pride che si chiude, alle 23, alla discoteca Fashion di località Amérique di Quart con Bionda – Pride after party con Cristina Prenestina, Dj Tompi e la performance di Latte Fresco.
AOSTA – La sala conferenze della Bcc in via Garibaldi fa da sfondo, alle 20.30, alla conferenza Vaccinazioni: prevenzione o rischi per la salute? Dalle vaccinazioni pediatriche al calendario per la vita. Interverranno Claudio Simion e Eugenio Serravalle in videoconferenza.
AOSTA – Si disputa all’arena Croix-Noire il Trofeo Città di Aosta, scontro tra le manze.
AOSTA – Va in scena al PalaMiozzi di via Berthet Amato, alle 21, Aosta Boxing Night che prevede undici incontri e il match di chiusura che vedrà impegnata l’unica pugile professionista valdostana, Federica Macrì. Costo: 20 euro.
BARD – Nel borgo va in scena, dalle 9 alle 18.30, la rassegna enogastronomica Marché au Fort con 70 produttore che proporranno il meglio delle produzioni valdostane. Nel piazzale del municipio un punto ristoro proporrà piatti da asporto a base di prodotti valdostani. Si replica domenica 13.
CHATILLON – Calcheranno il palcoscenico del padiglione in località Perolle, dalle 17.30, le compagnie teatrali dialettali La Cabàla di Ayas, Le Béguiò di Valtournenche, Le Beurt et Boun di Pollein, La Compagni dou Beufet di Arnad, Lé Fripón di Valtournenche e Tan Pe Ri-Ye di Saint-Marcel.
COURAMYEUR – È tempo di Arrancabirra, gara goliardica seria e semiseria di corsa in montagna, lunga 18,3 km con dislivello positivo di 1.410 metri. Si parte alle 10 da Viale Monte Bianco per tagliare il traguardo al Parco Bollino.
DONNAS – Per la Sagra della castagna si balla, dalle 21, nel salone Bec Renon sulle note dell’orchestra Yonya Todisco.
GRESSAN – All’area verde Le Iles si profilano quattro giorni di festa con birra, buon cibo, musica e intrattenimento per tutta la famiglia. L’Oktober Fest si celebra dalle 10.30 alle 24. Sarà possibile gustare piatti tipici a tema bavarese come stinco di maiale, crauti, wurstel, patate fritte e pretzel accompagnati dalle birre tedesche arrivate direttamente da Rosenheim. Dalle 21 la musica sarà assicurata da Erik et le Poudzo Valdtèn. Si replica domenica 13 ottobre con alle 21 l’esibizione della band Vasco Story, tributo a Vasco Rossi.
NUS – L’Osservatorio astronomico regionale partecipa alla dodicesima edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale delle Geoscienze, proponendo una speciale visita guidata notturna, alle 20.30, per osservare la volta celeste a occhio nudo e al telescopio.
PONT-SAINT-MARTIN – Nel salone delle feste del bocciodromo i tornitori del legno, dalle 14 alle 19, insegnano la tecnica a chi vuole provare.
QUART – Si corre la Grosjean Wine Trail, gara di trail a cadenza biennale che si sviluppa tra i vigneti della’azienda vitivinicola. I partecipanti potranno scegliere tra la competitiva da 15 km, la non competitiva da 10 km, l’enogastronomica o lo Young trail.
SAINT-MARCEL – Per le Giornate Fai d’autunno, si va alla scoperta della segheria ad acqua, dell’antico mulino, della cappella di San Rocco, della chiesa parrocchiale del Santuario di Plout e del castello di Moral. Turni ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30. I giovani volontari all’interno del gazebo posizionato dinanzi al municipio di località Prelaz 4 accoglieranno i visitatori.
SAINT-VINCENT – Nella sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia risuoneranno, alle 21, le note del concerto della band B-Tles composta da cinque musicisti italiani di rilievo internazionale provenienti da varie esperienze e con diverse personalità musicali, uniti dalla passione per lo straordinario gruppo di Liverpool.
DOMENICA 13 OTTOBRE
AOSTA – Nel Centro congressi dell’Hostellerie du Cheval Blancin via Clavalité risuoneranno, alle 11, le note del concerto del pianista Mirei Ozava con un programma dedicato a Liszt. Costo: 5 euro.
CHATILLON – Il castello Gamba apre le porte alle famiglie con, alle 10 e alle 15, Le emozioni dell’Arte: un viaggio introspettivo alla scoperta di sé e delle proprie emozioni ammirando i dipinti custoditi nel Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta e, alle 11.30 e alle 15, con la performance Suggestiva natura: I colori dell’autunno e il silenzio del bosco accompagneranno nel percorso di riscoperta dell’essere circondati dagli alberi monumentali del parco.
DONNAS – Per la Sagra della castagna, nello stand gastronomico del salone Bec Renon si serve un menu tipico valdostano; dalle 14 pomeriggio in allegria con la distribuzione delle caldarroste.
FENIS – All’area Tsanté de Bouva Si può assistere alla cottura della castagne, per poi gustarle, e godere di un pomeriggio con intrattenimento musicale e danze.
PONT-SAINT-MARTIN – Il salone delle feste del bocciodromo opsita, dalle 10 alle 17, l’esposizione delle opere in gara per la mostra-concorso Torni-Amo il Legno.
PONTEY – Le regine delle corna scendono nell’arena, alle 12.30, per darsi battaglia.