Il Consorzio Dop Fontina ha ospitato i grandi formaggi italiani
L'Hôtel Duca d'Aosta ha ospitato la giunta di Afidop, l'Associazione Formaggi Italiani Dop che riunisce i Consorzi di tutela dei principali prodotti caseari italiani certificati
Il Consorzio Dop Fontina ha ospitato i grandi formaggi italiani Dop.
La giunta di Afidop al Duca d’Aosta
All’Hôtel Duca d’Aosta si è tenuta venerdì 4 ottobre la giunta esecutiva di Afidop, l’Associazione Formaggi Italiani Dop che riunisce i Consorzi di tutela dei principali prodotti caseari italiani certificati.
Per volere del presidente Afidop Antonio Auricchio, le riunioni della giunta vengono ospitate a turno dai Consorzi aderenti.
«Ricchezza da salvaguardare»
Spiega il presidente del Consorzio Produttori e tutela della Dop Fontina Andrea Barmaz: «la scelta del presidente Auricchio va nella direzione di portare a conoscenza anche dei Consorzi di Tutela, le realtà territoriali e produttive delle eccellenze casearie italiane, diversissime da Nord a Sud dello stivale e per questo, una immensa ricchezza da salvaguardare e valorizzare.
I formaggi Dop e Igp rappresentano quasi il 60% dell’export a valore, confermandosi una categoria strategica per l’economia italiana.
Agidop riunisce 22 Consorzi
«Agidop riunisce 22 Consorzi in rappresentanza della categoria più imporante del comparto food certificato, con un valore della produzione che si attesta a 5,3 miliadi – ha detto il presidente di Afidop Antonio Auricchio -.
Dal 2012 a oggi, il valore al consumo dei formaggi certificati è aumentato dell’83%, quello alla produzione del 30% circa, l’export dell’80%, passando da 1,5 miliardi del 2021 a circa 3 miliardi del 20233.
Io sono uno strenuo difensore di tutti i nostri formaggi, dai più grandi ai più piccoli» ha concluso Auricchio.
Quantità piccole, ma la Fontina è un prodotto senza eguali
«Pur non raggiungendo i volumi di altri prodotti caseari italiani, la Fontina è un prodotto unico perchè frutto dell’ambiente montano della Valle d’Aosta. Siamo stati lieti di accogliere i membri della giunta Afidop» ha commentato il presidente del Consorzio Barmaz.
Gli ospiti hanno condiviso un momento conviviale, a tavola, al ristorante Ianua, alla Porta Praetoria, degustando un menu della tradizione con prodotti tipici locali a km zero.
I componenti della giunta Afidop hanno anche visitato uno dei magazzini di stagionatura della Fontina Dop.
Nella foto in alto, da sinistra, Riccardo Pastore (direttore Consorzio Pecorino Romano DOP); Stefano Fontana (direttore Consorzio Gorgonzola DOP); Fulvio Blanchet (direttore Consorzio DOP Fontina); Erika Sartori (Confcooperative Fedagripesca); Giovanni Guarneri (Consorzio Provolone Valpadana); Antonio Auricchio (presidente Afidop); Andrea Barmaz (presidente Consorzio DOP Fontina); Riccardo Deserti (direttore Consorzio Parmigiano Reggiano DOP); Mauro Trèves (consigliere Consorzio DOP Fontina); Danilo Grivon (vicepresidente Consorzio DOP Fontina); Ezio Toscoz (consigliere Consorzio DOP Fontina).
(re.aostanews.it)