Giorno del Dono: alla primaria Einaudi il contest nazionale #DonareMiDona
Al Teatro Giacosa, si è conclusa la settimana di eventi della Valle d'Aosta Capitale del Dono
Giorno del Dono: alla primaria Einaudi il contest nazionale #DonareMiDona.
Il primo premio alla scuola Einaudi di Aosta
La scuola primaria Luigi Einaudi di Aosta vince il contest #DonareMiDona al quale hanno partecipato scuole, Comuni ed enti no profit da tutta Italia.
Ecco la classica ciliegina sulla torta – insieme ai secondi posti dell’Istituzione scolastica Reinotti di Gressoney e dell’associazione di promozione sociale Grun di Verres – alla giornata che oggi, venerdì 4 ottobre, ha conluso la lunga settimana di eventi della Valle d’Aosta Capitale del Dono, organizzata dal Csv VdA e dall’Istituto Italiano della Donazione.
La giornata di oggi, 4 ottobre, Giorno del Dono
Oggi, Giorno del Dono, la mattinata è stata dedicata ai ragazzi delle scuole, circa 400 provenienti da tutta Italia, prima con canti e giochi, poi con Federico Gregotti Zoja, insegnante e scrittore, che ha tenuto un dialogo sull’impegno con la presentazione del suo libro Liliana Segre, una vita contro l’indifferenza e con la premiazione dei contest #DonareMiDona.
Sono 86 le scuole che hanno partecipato, con circa 100 elaborati artistici candidati al contest #DonareMiDona, numerose le amministrazioni comunali in tutto il Paese e più di 150 tra enti di terzo settore e imprese di tutte le regioni italiane che hanno voluto essere testimonial del Giorno del Dono.
La soddisfazione del presidente del CVS VdA Claudio Latino
«Si chiude per noi una settimana intensa e ricca – commenta Claudio Latino, presidente del Csv Valle d’Aosta.
È stato bello vedere così tanta partecipazione da parte di tutti agli eventi, sia come pubblico che come partner. Abbiamo vissuto momenti importanti, ascoltato parole preziose e abbiamo potuto mostrare a tutta l’Italia che dona la coesione della nostra comunità solidale.
Abbiamo aperto con un momento straordinario, il gemellaggio con Trento Capitale europea del Volontariato che ci ha dato importanti stimoli per il futuro, e ora chiudere con i tre premi del contest #DonareMiDona è per noi un ulteriore motivo di orgoglio e indice della bontà del lavoro che stiamo facendo e che continueremo a fare».
Le parole del presidente dell’Istituto del Dono Ivan Nissoli
«Il Giorno del Dono è l’appuntamento più amato da chi vuole costruire una cultura del dono concreta e condivisa ed è realizzato ogni anno da IID in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e ANCI» ha commentato il presidente dell’Istituto Italiano del Dono Ivan Nissoli -.
«Il Giorno del Dono nasce per dare meritata visibilità alle iniziative sul territorio che restituiscono l’immagine di un’Italia vivace, sensibile, intelligente, in grado di ripensare il dono anche nei giorni di difficoltà per il Paese: scuole, Comuni, associazioni, imprese, cittadini, mezzi d’informazione e servizi minorili della Giustizia insieme per formare la mappa del Giro dell’Italia che Dona 10ª edizione, un Paese capace di reagire alle difficoltà facendo della gratuità la propria bandiera».
Scuole, Enti e Comuni premiati
Durante la mattinata sono stati premiati i vincitori del contest #DonareMiDona Scuole dedicato agli istituti di tutta Italia.
Tra i giovanissimi si sono distinti gli studenti della Scuola primaria Luigi Einaudi di Aosta con l’elaborato Classe 5 A: Ti dono un calligramma e i bambini della scuola dell’infanzia I.C.S. Gesualdo Bufalino Plesso Santa Maria Goretti di Comiso (RG) con I doni del nostro amico orto.
Il contest per le scuole secondarie ha visto l’affermarsi dei cortometraggi Dono felicità” della Scuola Santorre di Santarosa di Savigliano e Per me donare è nuovamente dell’I.C.S. Gesualdo Bufalino di Comiso.
Medaglie d’argento
Medaglie d’argento per la scuola primaria Scuola Giovanni Paolo II – Sirolo di Camerano (AN) con Che cos’è il dono? Il dono sei tu!, la Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Modugno-Moro di Barletta con il video Noi siamo dono, la secondaria di primo grado Istituzione scolastica Elio Reinotti di Gressoney (AO) con La leggenda della gonna rossa e la secondaria di secondo grado ITA Carlo Gallini di Voghera (PV) con Il dono per i ragazzi della 2BCH.
Medaglia di bronzo
Medaglia di bronzo alla Scuola primaria D.L. Milani IC Assisi 3 di Assisi con il video Classe 5A: Gioielli da donare, alla Scuola dell’infanzia IC Azeglio De Nittis di Barletta con il video Un dono per tutti e alle secondarie di primo grado IIS Alessandrini, Marino, Pascal, Comi, Forti di Teramo con il video Cura e IC Sandro Pertini di Martinsicuro (TE) con il video 1F C’era una volta.
Menzioni speciali
Menzioni Speciali all’IC De Curtis, scuola secondaria di primo grado di Palma Campania (NA), per la partecipazione con 35 elaborati, e all’ITS industriale S. Cannizzaro di Rho (MI) per l’originalità de Il Gioco del Dono.
La giuria popolare
La premiazione delle iniziative più votate dalla giuria popolare sul sito giornodeldono.org ha costituito il cuore dell’evento: l’amministrazione comunale di Taurianova (RC) è stata premiata quale vincitrice del contest #DonareMiDona Comuni per l’iniziativa Una lettura speciale.
Si sono aggiudicati secondo e terzo posto rispettivamente Casalmaiocco (RM) con l’iniziativa Giornata del dono e Grottaferrata (RM) con l’iniziativa L’albero dei desideri.
#DonareMiDona Non profit
Tra gli enti non profit, per il contest #DonareMiDona Non Profit, prima classificata la XVII Giornata Nazionale SLA realizzata da AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che da oltre 15 anni riceve il marchio di qualità “Donare con Fiducia” dell’IID.
Sul palco è salito Michele Tropiano, referente AISLA Valle d’Aosta.
Medaglia d’argento per l’Associazione di promozione sociale APS GRUN di Verrè ) con la rassegna di danza Per Balzi e oltre frontiere; terzo posto per Tutta n’ata storia APS di Sant’Antonio Abate (NA) con l’iniziativa I’ Sto cca”.
Il pomeriggio di oggi ad Aosta
Il pomeriggio ad Aosta ha regalato l’esperienza Il dono vola alto in Mongolfiera: la salita in mongolfiera ancorata pensata anche per persone con disabilità in piazza Chanoux.
Hanno impreziosito il tutto i laboratori per studenti e non solo tenuti da associazioni valdostane: Fondazione Opere Caritas, Legambiente Valle d’Aosta, Associazione Valdostana Paraplegici e Disval, Missione Sorriso, Associazione Volontari del Soccorso Grand Paradis.
La piazza è stata animata dalla musica di Radio Proposta Aosta che ha dato voce al territorio e ai suoi protagonisti.
Al Giacosa, il dialogo sul dono con Damiano Tommaso e Gianni Nuti e il discorso di Leonardo Lotto
Nel tardo pomeriggio, nuovamente al Giacosa, prima Leonardo Lotto, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, ha tenuto un discorso su Giovani, Futuro e Comunità; a seguire il Dialogo sul Dono nel quale sono intervenuti il sindaco di Verona ed ex calciatore Damiano Tommasi e il sindaco di Aosta Gianni Nuti.
Il pomeriggio è proseguito con la consegna della maturità civica dei neo-diciottenni del Comune di Aosta e l’intervento
musicale della SFOM con la presentazione in anteprima delle canzoni e dei video prodotti dai ragazzi che hanno partecipato al progetto Engage-toi, scrivi la canzone del tuo presente.
Nei pomeriggi del 3 e del 4 ottobre le scuole hanno potuto usufruire della visita guidata gratuita dal titolo Donare l’eternità all’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.
L’organizzazione del Giorno del Dono
Quest’anno il Giorno del Dono, momento di festa ma anche di riflessione e di coinvolgimento della comunità, è stato celebrato in Valle d’Aosta grazie alla collaborazione del Csv VdA e con il sostegno da parte della Regione autonoma Valle d’Aosta, del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, dei Comuni di Aosta e Courmayeur e del Celva, oltre al supporto di BCC Valdostana, CVA, Skyway Monte Bianco, Forte di Bard, Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans e Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, oltre a numerosi altri partner nazionali.
Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 7 ottobre, un approfondimento.
(re.aostanews.it)