Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prelibatezze d’Italia, d’Europa e del Mondo invadono piazza Plouve e via Torino ad Aosta nel fine settimana; chiude i battenti all’ex Cittadella dei giovani la rassegna T*Danse; a Gressan si celebrano le mele, a Donnas l’uva, a Verrès la zucca, a La Magdeleine il pane e a Gressoney-Saint-Jean i Sapori d’autunno; a Issogne, sabato, sfilano le mandrie; scorri gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
Prelibatezze d’Italia, d’Europa e del Mondo invadono piazza Plouve e via Torino ad Aosta nel fine settimana; chiude i battenti all’ex Cittadella dei giovani la rassegna T*Danse; a Gressan si celebrano le mele, a Donnas l’uva, a Verrès la zucca, a La Magdeleine il pane e a Gressoney-Saint-Jean i Sapori d’autunno; a Issogne, sabato, sfilano le mandrie; scorri gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
SABATO 5 OTTOBRE
AOSTA – Nell’ambito della rassegna T*Danse, negli spazi Plus (ex Cittadella dei giovani) è in programma, alle 18, Feddeback-aperò con Nitsan Margaliot, Nicola Formoni e Darragh McLoughlin; alle 19 è tempo di jam session con Nitsan Margaliot, Giuliano SCarpinato, Irina Baldini e le musiche di Pyur; dalle 20 vanno in scena lo spettacolo Entre les lignesdella compagnia Artmayage e Florence Boyer, Run con la Compagnia Zahrbat, Brahim Bouchelaghem e il concerto Lucid Anarchy con i Pyur. La giornata si chiude con un after party.
AOSTA – Apre i battenti,dalle 9 alle 24, Il mercato Europeo, 93 stand in piazza Plouve e in via Torino per gustare i sapori italiani, europei ed extra europei. Si replica domenica 6 ottobre.
AOSTA – Per l’iniziativa Ceci n’est pas une assiette, alle 11.30 sulla piazzetta della Porta Prætoria si esibisce l’ensemble di percussionisti e danzatrici di Tarek Awad Alla e Jamal Ouassini; alle 16.30 in via De Tillier, sulla piazzetta di fronte alla galleria San Grato, sarà la volta del musicista albanese Bardh Jacova; alle 19 in place des Franchises, si esibisce in concerto il gruppo di musica peruviana Samay Folk Fusion.
AOSTA – Al teatro Giacosa risuoneranno, alle 21, le note del concerto Per Caso… De André. Il programma conterrà i brani più conosciuti del cantautore genovese rivisitati in chiave classica e arrangiati da un coro di voci miste e un’orchestra classica diretti dalla Maestra Sabina Girotti.
AOSTA – Al mercato coperto va in scena, dalle 10 alle 13, la Festa dei nonni e della vendemmia. L’artista Bobo Pernettaz, accompagnato dal cantautore Roberto Cantaldo, racconterà delle brevi storie per bimbi. L’azienda Anselmet e l’azienda Vitivinicola Chateau Vieux racconteranno il lavoro del viticoltore, il periodo della vendemmia e ci saranno delle proiezioni video e foto dei loro ricordi con i nonni tra le vigne. Infine ci sarà una piccola degustazione di prodotti e di vini locali.
AOSTA – La biblioteca del quartiere Dora fa da cornice, alle 10.il laboratorio ludico-espressivo per bimbi dai 6 ai 10 anni Che genere di fiabe con l’antropologa Cristina Cassesse; alle 14.30 è in programma il laboratorio, per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, ReGenerators sempre con Cristina Cassese.
ARVIER – Per Camminar Cantando si parte, alle 10.30, da piazza Chanoux per l’escursione Silvana Bruno, alla scoperta delle bellezze del luogo. Per partecipare, chiamare o inviare un messaggio whatsapp (solo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) al numero 379 199 7698.
DONNAS – Prosegue all’area Bec Renon la Sagra dell’uva con, alle 17, la degustazione gratuita di 6 vini nelle terre del Nebbiolo; alle 19 è in programma nel salone Bec Renon una cena itinerante. Costo 35 euro; alle 21 serata danzante con l’orchestra Maria Ravera.
GIGNOD – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 20.30, allo spettacolo sul passaggio di Napoleone al Colle del Gran San Bernardo Rider della vita… almeno in b(u)ona parte che vedrà protagonisti gli Imperat(t)ori ovvero Lorenzo Aldini, Carlo Enrietti, Sergio Rossi e Gaetano Lo Presti.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Vanno in scena nelle vie e sulle piazze i Sapori d’autunno. A partire dalle ore 9, si aprirà la manifestazione fieristica in cui si potranno apprezzare interessanti pezzi di artigianato e golosità regionali. Si replica domenica 6 ottobre.
ISSOGNE – Va in scena in località Le Pian, dalle 14 alle 18, La Désarpa d’Issouègne. La sfilata con le mucche sarà accompagnata dalla musica di un gruppo folkloristico: gli ospiti di quest’anno sono Li Tsoque d’Ayas. A seguire la consueta merenda a base di piata con la fiocca e frittelle di mele.
LA MAGDELEINE – Va in scena du Blé au pain. Una passeggiata per famiglie dà il via, alle 9.30, agli evento che celebrano il grano e i mulini. Si prosegue alle 10.30 al forno Vieu con il laboratorio di panificazione per bambini Mani in pasta. Alle 17.30 alla Torretta è in programma, alle 17.30, la conferenza L’arte bianca e i suoi segreti con Christian Trione, campione d’Europa della panificazione. Modera Edi Emilio Dujany Agricoltore e Fornaseun. La giornata si conclude, alle 19.30, nel padiglione con la cena Du blé au Pain sule note di Mirian Dherin. Costo: 28 euro.
MONJOVET – Si va alla scoperta del Cammino balteo con ritrovo, alle 8.30 al parcheggio di Montjovetdove si lascia l’auto per prendere la navetta verso Châtillon dove inizia la tappa per scoprire il Ru de la Plaine, la chiesa di Saint-Germain e la chiesa di Montjovet dove, alle 16, risuoneranno le note dell’Ensemble di violoncelli diretto da Natania Hoffman per musiche di W. Fitzenhagen, E. Matz, F. Schubert, S. Rachmaninov, H. Villa-Lobos, E. Grieg.
OLLOMONT – Alle nuove falesie si celebra, dalle 10, la Festa di premiazione dei concorsi di chiodatura, tiro lead e blocco.
QUART – Le capre incrociano le corna a partire dalle 13.30.
SAINT-NICOLAS – In occasione della désarpa dal vallone di Vertosan, apre alle 9 il mercatino di prodotti tipici a km0 in frazione Fossaz Dessous dove le mandrie sfileranno alle 10; alle 12 la Pro loco serve il pranzo; il pomeriggio proseguirà in musica.
VERRES – L’oratorio Frères Gilles ospita, dalle 14 alle 18, numerose attività in occasione del Donoday.
DOMENICA 6 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna Concerti aperitivo, all’Hostellerie du Cheval Blanc di via Calvalité risuoneranno, alle 11, le note del concerto Vissi d’arte, vissi d’amore, omaggio a Puccini con la flautista Elena Cornacchia, il pianista Giorgio Costa e la voce narrante di Bruno Gambarotta. Costo: 5 euro.
AOSTA – Nell’ambito della rassegna T*Danse, negli spazi Plus (ex Cittadella dei giovani) è in programma, dalle 15.30, Battle1vs1 All Style con le selezioni musicali di dj Breg, Compagnia Zahrbat e Brahim Bouchelaghem.
AOSTA – La sede de Csv di via AVondo fa da sfondo, alle 14.30, al laboratorio I corpi che abitiamo sulla grassofobia con Valentina Quattrocchi, Sabrina Russo.
CHATILLON – Alle 8.30 trasferimento in bus da Châtillon a Quart. Lungo il tragitto visita alla casaforte di Povil, al borgo di Chambave e al parco del Castello Gamba.
DONNAS – Prosegue all’area Bec Renon la Sagra dell’uva con, alle 12, la sfilata in musica con la banda musicale di Donnas; alle 12 pranzo dei vignerons e dalle 15 pomeriggio in allegria con i i Sunadur d’la Piola.
GRESSAN – Apre alle 10 all’area verde Les Iles, sulle note del coro Louis Cunéaz, la 40° edizione della Festa delle mele con l’angolo ristoro e il villaggio dei bambini. A garantire la musica sarà Lady Barbara.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Ritrovo in piazza Umberto I, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 e alle 17.30, la caccia ai tesori arancioni. Vai al punto di partenza all’interno delle fasce orarie indicate, ricevi gli indizi e inizia il percorso che ti condurrà alla scoperta non solo di luoghi, ma anche di persone, tradizioni e sapori di Gressoney-Saint-Jean.
ISSIME – Va in scena sulla piazza municipale, alle 12, il festival della cucina popolare alpina e un mercato dei produttori. Non solo tanti prodotti coltivati, raccolti e lavorati con passione, ma anche celebrati e degustati in un pranzo a km 0.
LA MAGDELEINE – Va in scena du Blé au pain. Il mercato all’area sportiva apre dalle 9 alle 17. Al forno di Brengon, alle 9.30, si panifica, si cuoce e si sforna il pane da degustare e acquistare. Alle 10 e alle 11.30 partono i tour guidati lungo il sentiero dei mulini. Alle 11 suona la banda musicale di Saint-Vincent e, alle 13, si pranza nel padiglione. Costo: 18 euro.
SAINT-CHRISTOPHE – Le mucche incrociano le corna alle 12.30.