Lo sci alpinismo entra nel progetto Sci… volare a scuola
Anche una lezione di scialpinismo entrerà nelle scuole per avvicinare i giovani a questa disciplina
Lo sci alpinismo entra nel progetto Sci… volare a scuola.
Lo ha anticipato in Consiglio Valle d’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy, rispondendo a una interpellanza del consigliere Denis Brunod (RV) che in aula aveva chiesto conto delle «novità in merito alla sviluppo e promozione a 360° dello scialpinismo all’interno dei comprensori sciistici valdostani».
«Grazie alla disponibilità di uno Sci club ci saranno anche lezioni di sci alpinismo per avvicinare i giovani a questa pratica» ha aggiunto l’assessore.
Bertschy ha poi citato Pila che è «pronta con una terza pista di risalita» ma ha puntualizzato che «rimane una grande differenza di utilizzo dei comprensori sci alpinistici: alcuni si raggiungono senza impianti di risalita mentre in altri bisogna utilizzarli. Lo stagionale potrebbe essere penalizzante per quei comprensori che non hanno necessità di arroccamento. Sarebbe interessante organizzare una riunione con l’Avif».
La replica
Nella replica il consigliere Brunod ha detto: «Colgo con favore questa sua apertura per avviare insieme un percorso e cercare delle modalità per promuovere il prodotto sci alpinismo Valle d’Aosta. È comprensibile che la soluzione non sia così semplice ma proviamoci».
(d.c.)