Lavoro: la Regione stanzia 19 milioni per il triennio 2024-2026
Approvato il Piano triennale di politica del lavoro
Lavoro: la Regione stanzia 19 milioni per il triennio 2024-2026. Approvato il Piano triennale di politica del lavoro.
Il Piano triennale degli interventi di politica del lavoro 2024-2026, con uno stanziamenti di 19,2 milioni di euro, è stato approvato con 24 voti a favore e 11 astensioni nel pomeriggio di mercoledì 2 ottobre in Consiglio Valle. Il documento contiene gli obiettivi, le priorità e la tipologia delle azioni da mettere in campo per affrontare le sfide del lavoro nel prossimo triennio.
L’illustrazione
«Questo Piano – ha spiegato in aula l’assessore al Lavoro Luigi Bertschy – mette al centro la persona e si fonda sul concetto di mercato di lavoro come sistema di transizioni occupazionali lungo il corso della vita: dal sistema educativo al lavoro, da un lavoro all’altro, tra occupazione e disoccupazione e viceversa. Contiene inoltre un approccio coerente con l’Alleanza per il lavoro, con l’obiettivo di una maggiore occupazione e un miglioramento nella qualità del lavoro anche attraverso la crescita delle competenze.
«L’obiettivo generale è quindi quello di contribuire a rafforzare un modello di sviluppo socioeconomico della Valle – ha proseguito – attraverso una maggiore qualità del lavoro, l’accrescimento e valorizzazione del capitale umano, la centralità della coesione sociale, il miglioramento della capacità di risposta ai cambiamenti di contesto (produttivi, ambientali, istituzionali ecc.), l’incremento dell’attrattività del territorio, l’uguaglianza delle opportunità per tutti».
(re.aostanews.it)