Aosta: è morto a 68 anni l’ex assessore comunale Delio Donzel
È stato in giunta per 15 anni, dal 2005 al 2020
È morto a 68 anni l’ex assessore comunale Delio Donzel, dopo una malattia scoperta alcuni mesi fa.
Era stato nella giunta del Comune di Aosta dal 2005 al 2020.
È morto a 68 anni Delio Donzel
Amministratore esperto e preparato, Delio Donzel era stato eletto in consiglio comunale nel 2000 nelle fila di Fédération Autonomiste.
Era poi passato a Stella Alpina e all’Union Valdôtaine.
I temi ambientali sono stati i suoi cavalli di battaglia nel corso delle quattro consiliature in cui è stato eletto tra gli scranni di piazza Chanoux.
Dal 2005 era entrato in giunta, lavorando a fianco dei sindaci Guido Grimod, Bruno Giordano e Fulvio Centoz.
Nel 2020 la decisione di non ricandidarsi in vista della tornata elettorale che ha portato all’elezione dell’attuale primo cittadino Gianni Nuti.
Delio Donzel lascia la moglie Orietta e il figlio Alessandro.
Il cordoglio dell’amministrazione comunale di Aosta
«Una persona seria, retta e preparata, prima ancora che un amministratore attento eradicato sul territorio».
Così lo ricordano il sindaco di Aosta Gianni Nuti e il presidente del Consiglio comunale Luca Tonino.
«La sua riconosciuta e apprezzata sensibilità alle tematiche ambientali – continuano il sindaco e il presidente del Consiglio comunale di Aosta – lo avevano reso la figura più adatta per rivestire l’incarico di primo assessore all’Ambiente nel Comune di Aosta, artefice della grande trasformazione nelle modalità di svolgimento del servizio di igiene urbana e di raccolta dei rifiuti con la promozione della raccolta differenziata e l’introduzione dell’avveniristico, per l’epoca, sistema porta a porta».
Il cordoglio del sindaco di Charvensod
“Delio è stato un amministratore attento, scrupoloso e anche innovativo. Si è messo al servizio della nostra Comunità dal 1985 al 1995 come consigliere comunale, e poi di Aosta, dove ha ricoperto il ruolo di Consigliere dal 2000 al 2005 e di assessore all’Ambiente dal 2005 al 2020 – dichiara Ronny Borbey, sindaco di Charvensod -. Ricordo le sue visite nel mio ufficio e i suoi messaggi, pressoché mensili, con cui mi incoraggiava a proseguire il mio mandato e con i quali o si complimentava per alcune scelte o, con discrezione, suggeriva proposte volte a migliorare l’esistente. La politica e l’amministrazione hanno attraversato la sua esistenza nella quale non mancava mai il sorriso, nonostante la tragedia della morte del figlio Davide. A sua moglie Orietta, a suo figlio Alessandro, alla mamma Ivonne, al fratello Albino, alle sorelle Manuela e Michela vada l’abbraccio mio personale, dell’Amministrazione comunale e di tutta Charvensod”.
Il cordoglio del consiglio Valle
«Delio era un uomo della politica e un amministratore attento che ha ricoperto gli incarichi che gli sono stati assegnati con passione e dedizione – scrive in una nota il presidente del Consiglio regionale Alberto Bertin -. Ha sempre svolto il suo lavoro con una grande carica umana. Alla sua famiglia vanno le nostre sentite condoglianze.»
Il cordoglio di Orgueil Valdôtain
Orgueil Valdôtain, all’annuncio della triste notizia della scomparsa di Delio Donzel, già stimato assessore del Comune di Aosta, politico di lungo corso e membro fondatore e componente del direttivo dell’area di pensiero di Orgueil Valdôtain, esprime profondo cordoglio per la perdita di una persona di grande sensibilità politica, molto apprezzata e radicata all’interno della nostra comunità, che ha abbracciato sin dal primo momento il progetto di ricomposizione e riunificazione dell’area autonomista che Orgueil Valdôtain porta con sé.
Orgueil Valdôtain tiene a sottolineare e ricordare le grandi qualità amministrative e umane di Delio Donzel dimostrate negli anni, il suo profondo attaccamento alla nostra comunità e ai suoi valori autonomisti e federalisti» conclude la nota firmata dal presidente di Orgueil Laurent Viérin.
L’addio del Deputato Franco Manes
Esprime il suo cordoglio anche il Deputato Franco Manes.
«Delio Donzel è stato un politico capace e rispettato, ma soprattutto un uomo di valori e moderazione – dice -. Ha sempre posto la persona al centro del suo impegno, dimostrando di essere un amministratore lungimirante e un ‘politico di altri tempi’, come pochi oggi. Il suo lavoro per il Comune e la Valle d’Aosta è stato apprezzato da tutti per la sua onestà e la sua dedizione».
Su Gazzetta Matin di lunedì 7 ottobre sarà pubblicato il ricordo completo di Delio Donzel.
(t.p.)