Vigili del fuoco: via libera alla legge per il reclutamento
Il fabbisogno è di 32 unità, tra cui 16 vigili del fuoco, 9 capisquadra e 7 capireparto
Vigili del fuoco: via libera alla legge per il reclutamento.
Passa con 33 voti a favore (UV, Fp-Pd, Pla, Sa, Lega VdA, RV, FI) e 2 astensioni (Pcp), in Consiglio Valle, nella seduta mattutina del 2 ottobre, il disegno di legge che contiene disposizioni straordinarie e urgenti per implementare il Corpo valdostano dei Vigili del fuoco.
Il fabbisogno
Il fabbisogno è di 32 unità, tra cui 16 vigili del fuoco, 9 capisquadra e 7 capireparto.
L’iniziativa legislativa si compone di cinque articoli ed è stata illustrata in aula dal consigliere Antonino Malacrinò (Fp-Pd).
«L’obiettivo del disegno di legge è quello di consentire un celere e semplificato espletamento delle procedure concorsuali. In un’ottica di semplificazione e in linea con quanto previsto dalla normativa statale vigente, le prove d’esame per i vigili del fuoco si limitano alle sole prove motorie e attitudinali, viene attribuito un punteggio per il solo possesso di patente di guida superiore alla B e gli accertamenti sanitari dei requisiti di idoneità fisica e psicoattitudinale sono espletati, prima dell’assunzione, solo nei confronti dei candidati vincitori».
Ancora: «Per il concorso da caposquadra, la selezione avverrà per soli titoli, senza alcuna prova d’esame e sarà seguito da un corso di formazione. Per quanto riguarda l’avanzamento alla qualifica di caporeparto, la selezione avverrà a ruolo aperto, mediante una semplice procedura di progressione interna, nel limite dei posti disponibili. Queste norme derogatorie si applicano alle procedure concorsuali avviate ed espletate entro il 31 dicembre 2026».
I requisiti
Per l’accesso al concorso verrà richiesta un’età non inferiore ai 18 e non superiore ai 26. Il limite massimo di età è elevato a 38 anni per il personale volontario operativo, che, da almeno un anno alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, abbia conseguito la qualifica di appartenente al personale volontario operativo.
Limite valido anche nel caso dell’assunzione obbligatoria per chiamata diretta nominativa, a richiesta dell’interessato.Al concorso si applicheranno inoltre le seguenti riserve di posto: il 35% dei posti messi a concorso è riservato al personale volontario operativo del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e il 45% per cento dei posti messi a concorso pubblico è riservato ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate.
(re.aostanews.it)