Saint-Vincent: il Comune investe 2 milioni di euro per il Palais
A tanto ammontano i lavori per la riqualificazione complessiva della struttura
Saint-Vincent: il Comune investe 2 milioni di euro per il Palais. Lo ha comunicato in Consiglio comunale l’assessore al bilancio Leo Bréan, illustrando una variazione di bilancio che ammonta a 2,2 milioni di euro.
«L’intervento più cospicuo – ha spiegato in aula Bréan – riguarda il completamento del piano -3 del municipio, la realizzazione del collegamento tra Comune e Palais, la riqualificazione complessiva di quest’ultimo, la sua copertura e l’adeguamento degli impianti tecnologici».
Le coperture
La spesa, che ammonta a 2 milioni di euro, è coperta da 650 mila euro di fondi ministeriali, 500 mila euro di avanzo libero e un’ipotesi di apertura di finanziamento flessibile per circa 800 mila euro.
Oltre al collegamento con il Centro congressi comunale, il progetto prevede il rifacimento della guaina in PVC del Palais, interventi sulla zona della cabina di regia e sugli impianti, dei camerini e un deposito per le sedie al piano – 3 dell’edificio comunale.
«Dalla ristrutturazione ci aspettiamo un risparmio in termini di riscaldamento ed energia elettrica» ha aggiunto l’assessore al Turismo, commercio e attività produttive Marco Ciocchini.
I dubbi
L’investimento lascia perplessa l’opposizione, secondo la quale sarebbe «preferibile optare per una struttura ‘permanente’».
È necessario, secondo il consigliere di minoranza Erik Camos, superare il carattere di provvisorietà della struttura. Ci sono tutti i presupposti per una struttura nuova, visto il carattere di interesse regionale della stessa, che – in termini di capienza – è la più ampia della Regione».
Sempre dalle fila della minoranza, ha preso la parola il consigliere Paolo Rollandin: «tale intervento fa sì che il Palais rimanga così per i prossimi 25 anni. Forse era il caso di ripensare a una struttura più solida e adeguata a ciò che lo circonda. Il Palais dovrebbe diventare una struttura definitiva».
(re.aostanews.it)