Fontainemore: 800 mila euro per la Porta della Riserva Naturale Mont-Mars
Sarà recuperato un fabbricato di proprietà del Comune e sarà realizzato un punto ristoro per migliorare l'accoglienza degli escursionisti che arrivano in zona
Fontainemore: 800 mila euro per la Porta della Riserva Naturale Mont-Mars.
Un contributo straordinario di 800 mila euro al Comune di Fontainemore per un intervento di recupero, ai fini turistici, di una struttura situata al lago Vargno, da destinare a Porta della Riserva Naturale Mont Mars.
30 anni fa l’istituzione delle Riserve
Lo ha deciso ieri, lunedì 30 settembre, la Giunta regionale.
L’investimento rientra nelle azioni promosse dal Governo regionale per la valorizzazione – a 30 anni dalla loro istituzione – delle riserve naturali presenti sul territorio regionale.
Valorizzazione della Riserva naturale
«L’atto permette di proseguire nel percorso di valorizzazione delle Riserve naturali a 30 anni dalla loro istituzione – spiega l’assessore al’Ambiente, Opere Pubbliche e Territorio Davide Sapinet, e prevede la realizzazione di un progetto strategico per la valorizzazione della Riserva naturale del Mont Mars, da considerarsi parte caratterizzante il patrimonio ambientale della Valle d’Aosta».
Non solo il rifugio Barma
Dopo la costruzione del Rifugio della Barma, ormai diventato una tappa importante nel percorso di visita della riserva naturale, l’amministrazione regionale per il tramite del Comune interviene per concludere il progetto di valorizzazione naturalistica, ambientale ed economica, di tutto il comprensorio.
La futura Porta del Mont Mars
Sarà riqualificato e restaurato un antico edificio che diventerà punto di accesso all’area naturalistica e di accoglienza dei tanti esursionisti che attraverso il sentiero, raggiungono il Santuario di Oropa.
L’edifico oggetto di restauro risale all’inizio del secolo scorso, al periodo in cui è stata costruita la diga del Vargno.
Di proprietà del Comune di Fontainemore, il fabbricato, a pianta rettangolare, costruito in pietra locale e malta, con un tetto in lose, ospitava il guardiano della diga e le officine di manutenzione.
Un punto ristoro alla ex casa del guardiano
Il progetto di recupero prevede la realizzazione di struttura ricettiva, un punto ristoro, che andrà ora ad aumentare l’offerta turistica della zona, migliorando l’accoglienza degli escursionisti in una zona oggi non servita, affiancandosi alle strutture già esistenti, quali il Rifugio della Barma e l’area del Coumarial.
La Riserva naturale Mont Mars
La riserva naturale Mont Mars si estende su gran parte del territorio comunale di Fontainemore, nella valle di Gressoney, e ospita una ricca rete di sentieri che permettono escursioni a diverso grado di difficoltà, verso il colle della Barma, il Colle della Gragliasca e il Mont Mars.
La Porta della riserva sarà realizzata dal Comune che ha previsto la sua ultimazione entro il 2027.
(re.aostanews.it)