Cinque locali valdostani nella guida Bar d’Italia del Gambero Rosso
Oltre al Caffè Nazionale che si distingue con Tre Chicchi e Tre Tazzine, ci sono anche Mafrica, Bovio, 4810 Food&fun, Kartell Bistrot Panoramic di Skyway e Chocolat
Detto della conferma di Paolo Griffa al Caffé Nazionale che si è confermato un’eccellenza con Tre Chicchi e Tre Tazzine, la guida del Gambero Rosso I Bar d’Italia 2025 recensisce altri cinque locali in Valle d’Aosta.
Tra le oltre 1.100 insegne contenute nella guida «che dà i voti al locale più amato dagli italiani», come recita lo storico claim, troviamo anche Mafrica e La Pâtisserie ad Aosta, 4810 Food&fun e Kartell Bistrot Panoramic di Skyway a Courmayeur e Chocolat, a La Thuile.
Il caffè resta il protagonista indiscusso, nel classico binomio espresso e cornetto, che restituisce l’immagine della sosta veloce al bancone, e in un’offerta che si è arricchita di proposte creative e ricercate.
Terreno di ricerca è l’aperitivo che si conferma un rito irrinunciabile per gli italiani. Accanto all’intramontabile Spritz, trovano ampio spazio mocktail, drink a tema caffè, interessanti cocktail list e intriganti abbinamenti food.
I bar valdostani nella guida
In Valle d’Aosta tradizione e innovazione si incontrano nella tazza, mantenendo una grande attenzione alla qualità delle materie prime e facendo vivere ai consumatori esperienze di convivialità uniche.
Tutte e 5 le insegne inserite nella Guida – in calo rispetto alle 9 dell’edizione 2024 – si confermano tra i locali valdostani migliori per le loro proposte variegate, curate e l’ambiente accogliente capace di mescolare il design moderno a uno stile più montano.
Paolo Griffa al Caffè Nazionale, che ha ricevuto il Premio illy Bar dell’anno 2024, spicca anche quest’anno con il massimo punteggio dei Tre Chicchi e Tre Tazzine.
Seguono
- Mafrica ad Aosta, (Due Chicchi e Due Tazzine) rinomato punto di incontro cittadino, gode di una posizione felice, lungo la principale via pedonale, e di uno spazio su due piani curato ed elegante con belle vetrine e un ampio bancone che cattura lo sguardo, sempre ricolmo di invitanti dolci e di salati. È un indirizzo che si presta a una sosta a ogni ora, grazie anche all’ottima caffetteria e alla varietà di infusi e spremute, birre artigianali, vini e drink;
- La Pâtisserie Bovio ad Aosta (Due Chicchi e Due Tazzine), pasticceria e bar nel cuore della città, accoglie con un locale dal design contemporaneo, dotato di un bel laboratorio a vista. Presentate concura le deliziose monoporzioni, ben eseguiti il caffè e il cappuccino, che arriva in tazza abbellito da decorazioni di latte art.
- 4810 Food & Fun a Courmayeur (Due Chicchi e Due Tazzine), amato e frequentato sia dai villeggianti sia dai locali, il locale della famiglia Grivel, in posizione strategica alla partenza degli ovetti di Dolonne, gode di spazi molto curati e una proposta che sposa qualità e varietà (è caffetteria, pasticceria e bistrot).
- Kartell Bistrot al Panoramic Skyway Monte Bianco (Due Chicchi e Due Tazzine), a 3400 metri è il bistrot più alto d’Europa firmato Kartell. L’offerta parte con le colazioni, che contano su una buona scelta di lievitati e una proposta di caffè e derivati di qualità; per pranzi o spuntini un piccolo menu, oltre a sandwich, toast, focacce e dolci maison, birre artigianali ed etichette del territorio.
- Chocolat (Un Chicco e Due tazzine) a La Thuile rinomato innanzitutto per le creazioni in cioccolato, lavorato con sapienza in praline, tavolette, dolcetti, uova di Pasqua decorate a mano. Tra le specialità dell’insegna, la Tometta (un grande cioccolatino al gianduia del peso di 350 grammi), le ottime cioccolate in tazza variamente aromatizzate, la fondue au chocolat in cui intingere frutta e biscotti. Non manca nemmeno il gelato.
(re.aostanews.it)