Bard, l’agroalimentare in festa per il ventennale del Marché au Fort
Sabato 12 e domenica 13 ottobre saranno 71 gli espositori valdostani che porteranno le eccellenze enogastronomiche del territorio nel borgo del Forte di Bard. Tante le novità tra cui un buono prodotti di 10 euro e una shopper in regalo
Per il 20esimo compleanno del Marché au Fort, sabato 12 e domenica 13 ottobre saranno 71 gli espositori da tutta la Valle d’Aosta che porteranno le eccellenze enogastronomiche del territorio nel borgo del Forte di Bard.
Tante le novità per l’importante traguardo di Marché au Fort tra cui un buono prodotti di 10 euro messo a disposizione dalla Chambre valdôtaine, e distribuito fino ad esaurimento per ogni spesa di 70 euro effettuata durante la due giorni (qui il regolamento completo). In più una shopper in regalo per tutti i visitatori sarà il caudeu in ricordo del 20esimo compleanno.
Marché au Fort: un lunga cultura gastronomica
«Siamo partiti venti anni fa – ha detto l’assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel durante la conferenza di presentazione dell’evento nella sede del suo assessorato a Saint-Christophe -. Scommettendo su questo evento, abbiamo aperto una nuova strada. Manifestazioni come queste sono possibili grazie alla sinergia con tutti gli attori del territorio e con le aziende, proprio per raccontare che dietro ad ogni prodotto c’è una storia. E la cultura in Valle d’Aosta è anche una storia di agricoltura». Domenica, per celebrare la lunga storia di questa manifestazione, verranno consegnati premi agli espositori che hanno frequentato più edizioni del Marché. Un’anticipazione: ci sarà addirittura qualcuno che non ha mai saltato un Marché dal 2004.
Marché au Fort: il sostegno della Chambre valdôtaine e l’importanza del Km0
Particolarmente importante nell’organizzazione dell’evento è stata la Chambre valdôtaine che ha svolto il ruolo di intermediario con le numerosissime aziende del territorio. «L’appuntamento vuole sostenere le produzioni locali del territorio – ha evidenziato il presidente della Chambre Roberto Sapia – e l’ampia gamma dei prodotti valdostani. Il Marché au Fort è una vetrina importantissima per le nostre aziende agricole, vitivinicole ecc., e un termometro della produzione delle eccellenze valdostane. Non è un caso che la Valle d’Aosta sia sempre più chiamata fuori dai suoi confini per presentare la qualità dei suoi prodotti».
In virtù di questi scambi del comparto agroalimentare valdostano con altre regioni italiane, e della fitta rete di collaborazioni della Condotta Slow Food Aosta, ospiti del Marché da fuori regione saranno l’azienda produttrice di more di gelso Marco Alasia, dalla Terra della seta di Racconigi (CN), l’azienda Cascina Piola del Peperone di Capriglio (AT), presidio Slow food, uno stand istituzionale sui prodotti a base di nocciola di Cortemilia (CN), e uno stand del consorzio di tutela del formaggio di Castelmagno DOP (CN). L’elenco completo degli espositori è consultabile qui.
Verso il Marché au Fort: venerdì 11 ottobre visite gratuite al Forte e la cena del Marché
Già da venerdì 11 ottobre una serie di visite gratuite al Forte di Bard a partire dalle 15 che culmineranno la sera nella Cena del Marché, alla Polveriera del Forte di Bard, con sapori della tavola valdostana, anticiperanno la due giorni di festa.
«L’intera bassa Valle – ha ricordato il direttore dell’associazione Forte di Bard Luca Bringhen – mette il vestito bello della festa con questa manifestazione e si promuove con le sue eccellenze. Quella del Marché è stata una scommessa vinta per la valorizzazione del borgo e del Forte. Forte, che ricordiamolo, nel 2004 non era neanche aperto al pubblico». La cena del Marché, ha ricordato poi il direttore, sarà la prima di cinque appuntamenti culinari che si svolgeranno da ottobre a dicembre proprio per promuovere le eccellenze del territorio.
Marché au Fort: il programma e il servizio navette
Fittissimo il programma della due giorni, snocciolato dalla dirigente del Consorzio di produzione fondiaria Anais Piccot, e disponibile qui. A partire dall’inaugurazione della ventesima edizione del Marché au Frot prevista per sabato 12 ottobre alle 9.30, alle degustazioni gratuite di prodotti del territorio in accompagnamento ai vini Doc della Valle d’Aosta.
Poi ancora musica con i gruppi folkloristici di Gressoney Saint-Jean, di Liliannes e di Fenis per entrambi i giorni di Marché, laboratori di danze popolari, truccabimbi e momenti didattici per i più piccoli.
Un servizio navetta gratuito collegherà per i due giorni, dalle 8.30 alle 19.30, i parcheggi periferici lungo la statale 26 nei comuni di Bard, Donnas, e Pont-Saint-Martin. Parcheggi anche nel comune di Hone.
«Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione dell’iniziativa – ha ribadito la sindaca di Bard Silvana Martino – vi aspettiamo al Marché au Fort!»
(ar.pa)