Valle d’Aosta: la Giunta regionale stanzia 297 milioni per la spesa sanitaria
La Giunta regionale della Valle d’Aosta stanzia oltre 297 milioni (297 538 mila e 693 euro per la precisione) per la spesa sanitaria. Lo comunica la Giunta stessa.
Sono stati approvati gli indirizzi e gli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi e l’assegnazione all’azienda Usl della Valle d’Aosta del finanziamento della spesa sanitaria regionale di parte corrente per il 2025 e gli investimenti per il 2026.
È stata inoltre approvata l’istituzione dell”Unità centrale di gestione dell’assistenza sanitaria e dei tempi e delle liste di attesa.
Gli altri provvedimenti
La Giunta ha approvato la concessione di un contributo straordinario di 800 mila euro al Comune di Fontainemore per riqualificare e restaurare un edificio del secolo scorso al lago Vargno. L’obiettivo dell’amministrazione è destinarlo a Porta della riserva naturale Mont Mars, una struttura che che possa accogliere i visitatori che, attraverso il sentiero, raggiungono poi il Santuario di Oropa.
È stato approvato lo schema di accordo di collaborazione tra l’Azienda USL della Valle d’Aosta, la Regione e la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta per l’attuazione di programmi e azioni di solidarietà sociale in campo odontoiatrico, attraverso reti di collaborazione e co-progettazione finalizzate alla cura e al sostegno delle persone svantaggiate dal punto di vista economico.
Il servizio sperimentale si avvarrà della collaborazione di una pluralità di soggetti, oltre ai soggetti firmatari anche dall’Ordine dei medici odontoiatri della Valle d’Aosta, dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione) degli igienisti dentali della Valle d’Aosta e di Enti del Terzo settore.
È stata approvata l’offerta formativa di istruzione e formazione professionale-IEFP per l’anno scolastico 2025/2026. L’atto mette a disposizione dei giovani valdostani che concludono nell’anno 2024/2025 il primo ciclo di istruzione, sostenendo l’esame di “terza media”, un’opportunità formativa aggiuntiva rispetto all’offerta dei percorsi quinquennali del secondo ciclo di istruzione, permettendo loro di assolvere l’obbligo di istruzione attraverso la frequenza a percorsi triennali o quadriennali realizzati nel sistema regionale di IeFP. La spesa complessiva è di 4 milioni e 760 mila euro.
È stata approvata la co-organizzazione di un’esposizione fotografica dal titolo “Ibex. Dal Gran Paradiso (Valle d’Aosta) a simbolo delle alpi”, in programma nel Principato di Monaco dal 29 novembre 2024 al 2 gennaio 2025, a sostegno dell’immagine turistica della Valle d’Aosta.
(re.aostanews.it)