COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 30 SETTEMBRE
AOSTA – Il Teatro Plus di via Garibaldi fa da sfondo, alle 21, alla presentazione del libro Non chiedermi chi sono di Luca Trapanese.
MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE
VALLE D’AOSTA – In occasione della Festa dei Nonni, i siti archeologici di Aosta e i castelli regionali accoglieranno tutti i nonni in compagnia dei nipoti offrendo l’ingresso gratuito, oltre alla promozione che prevede l’ingresso gratuito in tutti i siti culturali regionali per la fascia d’età 0-18. Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30.
AOSTA – Nell’ambito della rassegna T*Danse, la biblioteca regionae Bruno Saldori fa da cornice, alle 11, alla conferenza Come? Fratturare l’estetica con Nicola Fornoni e Darragh McLoughling.
AOSTA – Nell’ambito della rassegna T*Danse, alle 19, nello spazio Plus (ex Cittadella dei giovani), va in scena la jam sessssion con Samaa Wakin, Sara Simeoni e le musiche di Pyur; alle 20 va in scena lo spettacolo All about Adam con Giuliano Scarpinato.; a seguire sono in programma gli spettacoli Stories of falling objects con Darragh McLoughling e Gender Games a cura di Ondadurto Teatro.
GIOVEDÌ 3 OTTOBRE
AOSTA – Nell’ambito della rassegna T*Danse, la biblioteca regionae Bruno Saldori fa da cornice, alle 11, alla conferenza Dove? Contesto ed Etiopia con Leonardo Sinopoli, Florence Boyer e Tiziana Gagliardi.
AOSTA – Nell’ambito della rassegna T*Danse, negli spazi Plus (ex Cittadella dei giovani) è in programma, alle 18, Feedback-aperò con Ondadurto teatro e Giuliano Scarpinato; alle 19 è tempo di Jam Session con Florence Boyer, Darragh McLoughlin e le musiche di Pyur; dalle 19.40 vanno in scena la performance di Sara Simeoni e Marcel Sparmann Absence is your house, lo spettacolo Losing it con Aamaa Wakin e la performance Between a Kick an a ccuddle co 4bid e Irina Baldini.
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin de Corléans fa da cornice, alle 21, all’eveno-concerto Il dono della musica dell’Ensemble Roy Lama. Ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria allo 0165 552420; nelle giornate del 3 e 4 ottobre l’ingresso al sito archeologico è gratuito.
DONNAS – La biblioteca ospita, alle 18, la presentazione del libro Libero. Una storia di resilienza in un contesto di disabilità”, della logopedista Daniela Gionco. Interverranno, oltre all’autrice, il dottor Fabio Bagnasco e la dottoressa Simona Gamba. Introdurrà Paola Vallomy, assessore di Donnas.
PONT-SAINT-MARTIN – La sala polivalente dell’auditorium comunale fa da sfondo, alle 21, all’incontro con Claudio Vercelli, storico, professore universitario e autore di “Storia del conflitto israelo-palestinese”. L’autore dialogherà con Davide Gamba, libraio.
VENERDÌ 4 OTTOBRE
AOSTA – Nell’ambito della rassegna T*Danse, la biblioteca regionaEe Bruno Salvadori fa da cornice, alle 11, Chi? Decostruire i binari di genere con Ondadurto Teatro, Giuliano Scarpinato e Charlène Rolland.
AOSTA – Nell’ambito della rassegna T*Danse, negli spazi Plus (ex Cittadella dei giovani) è in programma, alle 18, Feedback-aperò con Samaa Waki, Sara Simeoni e Irina Baldini; alle 19 è tempo di Jam Session conOndadurto Teatro, Brhaim Bouchelagnem e le musiche di Pyur; dalle 20 vanno in scena lo spettacolo Noises di Nitsan Margaliot e la perforance The beginning con Nicola Fornoni e lo spettacolo The Wistle 2 con Squarehead Production e Darragh MacLoughlin.
AOSTA – Apre i battenti,dalle 9 alle 24, Il mercato Europeo, 93 stand in piazza Plouve e nelle vie Torino e Garibaldi per gustare i sapori italiani, europei ed extra europei. Si replica sabato 5 e domenica 6 ottobre.
AOSTA – La sala conferenze della biblioteca Bruno Salvadori fa da cornice, alle 18, alla conferenza Alla scoperta dei dinosauri italiani… e non solo con la partecipazione di Cristiano Dal Sasso, curatore della sezione di Paleontologia dei Vertebrati al Museo di Storia Naturale di Milano.
DONNAS – Debutta all’area Bec Renon la Sagra dell’uva con, alle 20, una serata di street food e, alle 21, la serata danzante con La storia della discomobile, musica anni ’80 e ’90.
SAINT-NICOLAS – La sala polifunzionale di frazione Fossaz Dessous fa da sfondo, alle 21, alla proiezione del film Nessun posto al mondo di Vanina Lappa che racconta la storia di un pastore dallo spirito libero. Segue un dibattito.
SAINT-PIERRE – Nella saletta comunale di località Tache va in scena, alle 18, lo Show & Tell: gli artisti singaporeani che hanno partecipato al viaggio artistico organizzato da ThroughArt e My Art Space espongono al pubblico gli sketch realizzati in Valle d’Aosta.
SABATO 5 OTTOBRE
AOSTA – Nell’ambito della rassegna T*Danse, negli spazi Plus (ex Cittadella dei giovani) è in programma, alle 18, Feddeback-aperò con Nitsan Margaliot, Nicola Formoni e Darragh McLoughlin; alle 19 è tempo di jam session con Nitsan Margaliot, Giuliano SCarpinato, Irina Baldini e le musiche di Pyur; dalle 20 vanno in scena lo spettacolo Entre les lignesdella compagnia Artmayage e Florence Boyer, Run con la Compagnia Zahrbat, Brahim Bouchelaghem e il concerto Lucid Anarchy con i Pyur. La giornata si chiude con un after party.
AOSTA – Al teatro Giacosa risuoneranno, alle 21, le note del concerto Per Caso… De André. Il programma conterrà i brani più conosciuti del cantautore genovese rivisitati in chiave classica e arrangiati da un coro di voci miste e un’orchestra classica diretti dalla Maestra Sabina Girotti.
AOSTA – Al mercato coperto va in scena, dalle 10 alle 13, la Festa dei nonni e della vendemmia. L’artista Bobo Pernettaz, accompagnato dal cantautore Roberto Cantaldo, racconterà delle brevi storie per bimbi. L’azienda Anselmet e l’azienda Vitivinicola Chateau Vieux racconteranno il lavoro del viticoltore, il periodo della vendemmia e ci saranno delle proiezioni video e foto dei loro ricordi con i nonni tra le vigne. Infine ci sarà una piccola degustazione di prodotti e di vini locali.
ARVIER – Per Camminar Cantando si parte, alle 10.30, da piazza Chanoux per l’escursione Silvana Bruno, alla scoperta delle bellezze del luogo. Per partecipare, chiamare o inviare un messaggio whatsapp (solo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) al numero 379 199 7698.
DONNAS – Prosegue all’area Bec Renon la Sagra dell’uva con, alle 17, la degustazione gratuita di 6 vini nelle terre del Nebbiolo; alle 19 è in programma nel salone Bec Renon una cena itinerante. Costo 35 euro. Prenotazioni per degustazione e cena entro il 1° ottobre ai numeri 347 0621837 (Alessandro) e 333 2771913 (Stefania), 340 50b1455 (Francesco) e 347 1671631 (Michele); alle 21 serata danzante con l’orchestra Maria Ravera.
GIGNOD – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 20.30, allo spettacolo Rider della vita… almeno in b(u)ona parte che vedrà protagonisti gli Imperat(t)ori ovvero Lorenzo Aldini, Carlo Enrietti, Sergio Rossi e Gaetano Lo Presti.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Vanno in scena nelle vie e sulle piazze i Sapori d’autunno. A partire dalle ore 9, si aprirà la manifestazione fieristica in cui si potranno apprezzare interessanti pezzi di artigianato e golosità regionali. Si replica domenica 6 ottobre.
ISSOGNE – Va in scena in località Le Pian, dalle 14 alle 18, La Désarpa d’Issouègne. La sfilata con le mucche sarà accompagnata dalla musica di un gruppo folkloristico: gli ospiti di quest’anno sono Li Tsoque d’Ayas. A seguire la consueta merenda a base di piata con la fiocca e frittelle di mele.
LA MAGDELEINE – Va in scena Du blé au pain. Una passeggiata per famiglie dà il via, alle 9.30, agli evento che celebrano il grano e i mulini. Si prosegue alle 10.30 al forno Vieu con il laboratorio di panificazione per bambini Mani in pasta. Alle 17.30 alla Torretta è in programma, alle 17.30, la conferenza L’arte bianca e i suoi segreti con Christian Trione, campione d’Europa della panificazione. Modera Edi Emilio Dujany agricoltore e fornaseun. La giornata si conclude, alle 19.30, nel padiglione con la cena Du blé au Pain sule note di Mirian Dherin. Costo: 28 euro.
MONJOVET – Si va alla scoperta del Cammino balteo con ritrovo, alle 8.30 al parcheggio di Montjovetdove si lascia l’auto per prendere la navetta verso Châtillon dove inizia la tappa per scoprire il Ru de la Plaine, la chiesa di Saint-Germain e la chiesa di Montjovet dove, alle 16, risuoneranno le note dell’Ensemble di violoncelli diretto da Natania Hoffman per musiche di W. Fitzenhagen, E. Matz, F. Schubert, S. Rachmaninov, H. Villa-Lobos, E. Grieg.
OLLOMONT – Alle nuove falesie si celebra, dalle 10, la Festa di premiazione dei concorsi di chiodatura, tiro lead e blocco.
QUART – Le capre incrociano le corna a partire dalle 13.30.
SAINT-NICOLAS – In occasione della désarpa dal vallone di Vertosan, apre alle 9 il mercatino di prodotti tipici a km0 in frazione Fossaz Dessous dove lemandrie sfileranno alle 10; alle 12 la Pro loco serve il pranzo; il pomeriggio proseguirà in musica.
VERRES – L’oratorio Frères Gilles ospita, dalle 14 alle 18, numerose attività in occasione del Donoday.
DOMENICA 6 OTTOBRE
AOSTA – Per la rassegna Concerti aperitivo, all’Hostellerie du Cheval Blanc di via Calvalité risuoneranno, alle 11, le note del concerto Vissi d’arte, vissi d’amore, omaggio a Puccini con la flautista Elena Cornacchia, il pianista Giorgio Costa e la voce narrante di Bruno Gambarotta. Costo: 5 euro.
AOSTA – Nell’ambito della rassegna T*Danse, negli spazi Plus (ex Cittadella dei giovani) è in programma, dalle 15.30, Battle1vs1 All Style con le selezioni musicali di dj Breg, Compagnia Zahrbat e Brahim Bouchelaghem.
CHATILLON – Alle 8.30 trasferimento in bus da Châtillon a Quart. Lungo il tragitto visita alla casaforte di Povil, al borgo di Chambave e al parco del Castello Gamba.
DONNAS – Prosegue all’area Bec Renon la Sagra dell’uva con, alle 12, la sfilata in musica con la banda musicale di Donnas; alle 12 pranzo dei vignerons e dalle 15 pomeriggio in allegria con i i Sunadur d’la Piola.
GRESSAN – Apre alle 10 all’area verde Les Iles, sulle note del coro Louis Cunéaz, la 40° edizione della Festa delle mele con l’angolo ristoro e il villaggio dei bambini. A garantire la musica sarà Lady Barbara.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Ritrovo in piazza Umberto I, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 e alle 17.30, la caccia ai tesori arancioni. Vai al punto di partenza all’interno delle fasce orarie indicate, ricevi gli indizi e inizia il percorso che ti condurrà alla scoperta non solo di luoghi, ma anche di persone, tradizioni e sapori di Gressoney-Saint-Jean.
ISSIME – Va in scena sulla piazza municipale, alle 12, il festival della cucina popolare alpina e un mercato dei produttori. Non solo tanti prodotti coltivati, raccolti e lavorati con passione, ma anche celebrati e degustati in un pranzo a km 0.
LA MAGDELEINE – Va in scena Du blé au pain. Il mercato all’area sportiva apre dalle 9 alle 17. Al forno di Brengon, alle 9.30, si panifica, si cuoce e si sforna il pane da degustare e acquistare. Alle 10 e alle 11.30 partono i tour guidati lungo il sentiero dei mulini. Alle 11 suona la banda musicale di Saint-Vincent e, alle 13, si pranza nel padiglione. Costo: 18 euro.
SAINT-CHRSTOPHE – Le mucche incrociano le corna alle 12.30.
VERRES – È tempo di Festa della zucca nel centro storico dalle 10. Dalle 11 via alle degustazioni (15 euro) in piazza Chanoux; alle 12 aprono gli stand eno-gastronomici; dalle 15 degustazioni dolci.
(foto T*Danse di FENIA KOTSOPOULOU)