Pallavolo: la Cogne Aosta Volley mette nel mirino la ribalta nazionale
Il club del capoluogo regionale chiude un accordo di collaborazione con l'Academy Piacenza e punta ad acquistare i diritti della serie B2 nella prossima stagione
La Cogne Aosta Volley mette nel mirino la ribalta nazionale.
Lo ha annunciato la società presentando il nuovo progetto della squadra femminile.
La conferenza stampa è stata ospitata dall’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta.
Il club ha ufficializzato l’accordo di collaborazione con la Volley Academy Piacenza.
La Cogne Aosta Volley mette nel mirino la ribalta nazionale
«Un progetto ambizioso, vogliamo creare qualcosa di importante e duraturo che contribuisca a far emergere il talento sportivo delle giovani atlete valdostane – ha spiegato il presidente Jean Truffa -. Puntiamo allo sviluppo della pallavolo di eccellenza offrendo alle giovani atlete, ai nostri tecnici e ai nostri dirigenti un percorso di crescita e formazione di alto livello».
La società targata Cogne Acciai Speciali, hanno sottolineato i dirigenti salutando e ringraziando Pucci e Rosetta – atlete della storica Cogne nel campionato di serie A 1971-1972 -, manca da troppo tempo sulla scena nazionale, ha stretto un accordo di collaborazione con la Volley Academy Piacenza.
La Cogne Aosta Volley firma un accordo di collaborazione con l’Academy Piacenza
La società piacentina, quarta a livello nazionale, metterà a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze per sostenere lo sviluppo delle giovani atlete valdostane, e la Cogne, si preparerà, grazie a questo supporto, a competere in un campionato nazionale per la stagione 2025-2026.
In particolare la società punta ad acquisire i diritti per l’iscrizione al campionato di serie B, spiega il team manager Giampiero Baldon, e si preparerà al salto di qualità, oltre che con le proprie atlete, accogliendo anche le ragazze che finiscono il percorso nel settore giovanile dell’Academy Volley Piacenza.
«Un progetto ambizioso che vuole guardare lontano, ma con piedi ben saldi nei valori che ci hanno sempre guidati: crescita, formazione, qualità», dice Baldon.
Il team manager sottolinea però come l’iscrizione al campionato nazionale non sia l’obiettivo principale, ma uno strumento «per elevare la qualità della pallavolo valdostana. Non ci limiteremo a voler competere, vogliamo gettare le basi per una crescita sostenibile del nostro sport a livello locale per garantire opportunità ai nostri giovani talenti e linfa vitale a tutta la nostra comunità sportiva».
Corrado Marchetti: «Il nostro motto è vivi, cresciti e divertiti»
Corrado Marchetti, presidente della Volley Academy Piacenza, e il direttore sportivo Mauro Fresa hanno illustrato i contenuti della partnership che vedrà le due società collaborare con allenamenti congiunti alternati tra Valle d’Aosta ed Emilia, tornei di categoria, campi estivi, clinic a tema, workshop dedicati alla formazione dei tecnici e dei dirigenti.
«Nel mantenimento delle proprie identità e dei propri obiettivi, Cogne Aosta Volley e Volley Academy Piacenza, con questa sinergia, testimoniano la volontà di fornire a tutte le proprie atlete e alle loro famiglie un percorso personalizzato per tutti i livelli – hanno detto Marchetti e Fresa -. Insomma, il nostro motto sarà: vivi, cresci e divertiti».
In particolare Marchetti svela gli ingredienti che hanno portato la società piacentina al quarto posto tra le società in Italia con ben 11 ragazze avviate nella massima serie: «allenatori professionisti; far giocare atlete di alto livello allo stesso livello; una scelta di campo precisa, la nostra è stata rinunciare alla visibilità della serie A per concentrarci sul settore giovanile».
Fabio Matteotti: «Il meglio deve ancora venire»
Settore giovanile che alla Cogne Aosta Volley ha dato grandi soddisfazioni negli ultimi anno, come ricorda Fabio Matteotti, allenatore della prima squadra della Cogne Aosta: «Il grande lavoro fatto nelle ultime tre stagioni ci ha portati, lo scorso anno, a vincere tutti i campionati, conquistando di diritto le finali nazionali».
Coach Matteotti parla poi del presente, ricordando l’iscrizione di otto gruppi distinti che affronteranno 15 campionati diversi dei quali 12 a livello giovanile, sia in Valle che in Piemonte, due Under 12, due Under 14, due Under 16, quattro Under 18, due prime divisioni e una serie D, lavoro seguito da 10 tecnici e altrettanti dirigenti. «Insieme abbiamo creato qualcosa di speciale, ma sono certo che il meglio deve ancora venire».
Il nuovo cammino della Cogne Aosta Volley inizia subito.
«Da domani testa bassa e si lavora», conclude il presidente Jean Truffa.
(erika david)