«Mollo tutto e cambio vita»: Silvia lo ha fatto davvero, dalla finanza allo yoga
La giovane aostana Silvia Scopelliti racconta il suo percorso di cambiamento: «ho iniziato a prendermi cura di me ogni giorno, senza rinunciare ad aiutare gli altri»
«Mollo tutto e cambio vita»: Silvia lo ha fatto davvero, dalla finanza allo yoga.
Quante volte abbiamo sentito qualcuno dire: «adesso basta. Mollo tutto e cambio vita!»
La valdostana Silvia Scopelliti lo ha fatto davvero.
Gli studi in Economia
Nata nel 1988, dopo gli studi al liceo scientifico, l’Università Cattolica di Milano le ha aperto le porte e ha iniziato un percorso di studi in Economia e gestione aziendale.
Erano le materie finanziarie a piacerle di più, così la scelta della laurea magistrale è ricaduta su economia e finanza internazionale.
Una studentessa piena di voglia di fare e un lavoro che arriva.
«L’ambito mi è sempre piaciuto tanto, e continua a piacermi» spiega la giovane.
Traguardi e stress altissimo
Silvia Scopelliti sembrava aver raggiunto moltissimi traguardi e obiettivi.
Ma non tutto è come sembra.
Lo stress, l’ansia, il burn out hanno preso il sopravvento.
«C’erano delle dinamiche e dei livelli di stress molto alti che non mi facevano stare bene» racconta Scopelliti.
«Una decina di anni fa non conoscevo bene il problema, non c’era la sensibilità che c’è adesso. Quindi pensavo di essere solo stressata».
«Ho iniziato a spegnermi»
Poi un episodio ha cambiato tutto: «Ho avuto un burn out quando lavoravo in ambito finanziario. Ho iniziato a spegnermi. Non reagivo, non ero conscia. Non avevo la forza di muovermi, quando è arrivata l’ambulanza non riuscivo a muovere neanche le dita».
Da sola, direzione Bali
In quel periodo arriva la consapevolezza, che porta alla decisione di dire basta!.
Silvia Scopelliti lascia tutto, tra lo stupore della famiglia e degli amici, e parte da sola per Bali, un viaggio che le cambierà la vita.
«Sognavo da quando avevo 18 anni di diventare insegnante di yoga, ma gli impegni non mi permettevano di conciliare il lavoro con il mio sogno.
A Bali mi sono formata la prima volta come insegnante di yoga».
I viaggi in Asia e la rivoluzione interiore
Scopelliti ha viaggiato molto in Asia, anche una formazione in India di due mesi.
«Un viaggio da sola in India insegna molto, quello che amo di questo Paese è l’alternanza tra il caos estremo e la pace assoluta cambiando strada».
Un viaggio che ha permesso a Silvia di riscoprirsi e capire cosa volesse diventare.
Un percorso di rivoluzione interiore.
Il metodo S.A.M.E. e il primo libro
«Ho iniziato a prendermi cura di me ogni giorno, senza più rinunciare a questo – spiega -. Ho creato il metodo S.A.M.E. – Silenzio, Attenzione gentile, Movimento, Emozioni – per far aiutare le persone che hanno poco tempo a disposizione o che si trascurano da tanto tempo, una routine ogni giorno per stare bene e ridurre lo stress» spiega parlando del suo libro uscito da una settimana edito Gribaudo/Feltrinelli.
Oggi Silvia Scopelliti vive a Lugano con il marito e il piccolo Brioche.
In Svizzera, Silvia mette insieme il lavoro come insegnante di yoga sia per privati sia per aziende e come content creator, anch con un profilo instagram (@silvizz) molto attivo.
«A me piace molto aiutare gli altri, una cosa che mi mancava nella vita precedente. Oggi mi definisco esperta di benessere a 360°» conclude un’entusiasta Silvia Scopelliti che sogna di poter continuare a diffondere i suoi messaggi con lo scopo di aiutare e incoraggiare le persone.
Nella foto in alto, Silvia Scopelliti.
(cecilia lazzarotto)