Aosta, Mercato europeo: 93 stand di sapori dall’Italia, dall’Europa e dal mondo
La manifestazione è in calendario dal 4 al 6 ottobre, in piazza Plouve e via Torino
Mercato europeo: 93 stand di sapori dall’Italia, dall’Europa e dal mondo. Della partita anche 5 aziende valdostane dislocate «in punti strategici» ha sottolineato il presidente Ascom Aosta Ermanno Bonomi, in regia per la manifestazione in calendario dal 4 al 6 ottobre, ad Aosta in piazza Plouve e via Torino.
La presentazione
«La terza edizione è stata fortemente voluta alla luce dello strepitoso successo ottenuto dalle due edizioni passate che hanno fatto registrare 50 mila presenze» ha detto il presidente di Confcommercio Graziano Dominidiato che ha focalizzato l’attenzione sui partner dell’iniziativa a partire da Bonomi «deus ex machina dell’evento», passando per lo sponsor Bccv «per l’aiuto sostanzioso», per la Chambre Valdôtaine «promotrice del’evento in terra svizzera» e il Comune di Aosta «con il quale c’è un rapporto di collaborazione con i suoi momenti in chiaro e in scuro».
Conclude Dominidiato: «Saranno 3 giorni di festa con la possibilità di assaggiare e acquistare prodotti di varie regioni, paesi europei e extra europei, che saranno 10. Tutto questo in massima sicurezza».
I partner
«Tra le varie associazioni c’è una comunanza di vedute nello stilare un calendario di attività che dia visibilità alle aziende e ampli l’orizzonte di mercato per esse. Insieme riusciamo a inserirci in circuito di promozione di aziende e prodotti» ha ricordato il presidente della Chambre Valdôtaine Roberto Sapia, citando l’evento Tartufo e Fontina.
«Contribuiamo con convinzione a un evento che dà visibilità alla città, promuovendo socialità e aggregazione e dando la possibilità di vivere i sapori legati alle tradizioni di tanti paesi» ha aggiunto il vice direttore della Bcc valdostana Fabio Morra.
La Bccv interviene con un sostegno di 5 mila euro.
«Siamo ben felici che il Mercato europeo ci abbia permesso di allargare il calendario di eventi di Aosta» ha puntualizzato l’assessora comunale al Turismo Alina Sapinet che ha annunciato «l’organizzazione di un’attività collaterale per coinvolgere le attività del centro cittadino anche se sono convinta che i tanti visitatori comunque si riversino nelle strade aostane».
(da.ch.)