Aosta: in sella alla scoperta di pregi e difetti della pista ciclabile
Sabato 21 settembre è stata inaugurata la pista ciclabile di Aosta, l'infrastruttura più criticata degli ultimi anni. Siamo saltati in sella insieme all'assessore ai Lavori pubblici di Aosta per valutarne punti di forza e criticità
Sabato 21 settembre 2024 è stata inaugurata la pista ciclabile di Aosta. Abbiamo percorso l’infrastruttura più discussa degli ultimi anni insieme all’assessore ai lavori pubblici Corrado Cometto per evidenziarne punti di forza e criticità.
Pista ciclabile Aosta: in sella insieme all’assessore Cometto
“Velo c’è”: 15 chilometri di pista ciclabile cittadina, 23 chilometri in tutto, 2 velostazioni gratuite (una al Parini, una in via 1° maggio e una di concessione regionale al Montfleury in arrivo), 17 rastrelliere con circa 70 bici comunali, una bike box dove riporre le bici al sicuro, 139 alberi piantumati durante il processo.
Pista ciclabile della discordia
Nonostante l’infrastruttura attribuisca circa 70 cm di pista ciclabile per ogni cittadino aostano, facendo schizzare in alto nelle classifiche italiane e europee la città di Aosta per attenzione alla mobilità sostenibile, la pista appena inaugurata non smette di alimentare critiche e polemiche.
Nel video le questioni sollevate dai lettori di Gazzetta Matin alla ciclabile e le risposte dell’assessore Cometto e dell’amministrazione in merito.