Scuola, il Campeggio Km0 a Gressan insegna ai bambini il senso di comunità
Due notti in tenda, tante attività sportive e di prevenzione, poi giochi di società e tanta collaborazione all'area verde di Gressan
Il Campeggio a Km0 è il progetto dei due plessi delle scuole primarie di Gressan capoluogo e di Chevrot che porta i bambini fuori dalle scuole in una due giorni immersiva in tenda.
Campeggio a Km0: cosa è la comunità?
È a Km0, spiega la referente, la maestra Consuelo Stagno, perché i bambini raggiungono l’area verde di Gressan a piedi, a costo 0. E a costo 0 per loro, con tutta la solidarietà della popolazione di Gressan, il comune si muove per dar loro l’esempio di cosa sia una vera e proprio comunità.
Campeggio a Km0: il coinvolgimento dell’intero Comune
La Protezione civile si attiva nel fornire loro le tende e nel dar loro l’adeguata preparazione in caso di emergenza o calamità, la Pro loco di Gressan si occupa dei pasti per i più grandi e per i tantissimi piccini coinvolti (65 i bambini delle IV e V interessati nel progetto alla sua seconda edizione).
La biblioteca mette loro a disposizione tantissimi libri, le scuole sportive organizzano tantissime attività ricreative.
E le maestre, sempre al fianco, quando i mostri della notte buia in tenda, lontano dai genitori, si fanno vivi. Ma anche per permettere loro di passare il tempo in allegria attraverso giochi di società, tante storie e addirittura una serata disco.
Campeggio a Km0: l’obiettivo
«In un mondo sempre più individualista – spiega la maestra Stagno – insegnare loro i valori di empatia, cura dell’altro è per noi una missione fondamentale».
Nel video le interviste ai bambini coinvolti nel progetto Campeggio Km0.
(ar.pa)