Courmayeur accoglie la Randonnée du Mont Blanc, in bici attorno al Bianco
Si terrà sabato 28 settembre la prima edizione della Randonnée du Mont Blanc per mountain bike, gravel o e-bike organizzata da Epicdays.Cc
Partirà al suono della campana la prima Randonnée du Mont Blanc, un’esperienza ciclistica sui sentieri attorno al Monte Bianco.
Non ci è voluto molto perché i sentieri di montagna diventassero teatro ideale anche per le due ruote che si sono adattate per essere performanti e divertenti anche ad alta quota.
Così, accanto alla crescente passione per i trail, il trekking o l’hiking, negli ultimi anni si è sviluppato anche quello per mountain bike, e-bike e gravel.
Nasce così, circa un anno fa, Epicdays.Cc, un team dedicato alla creazione di esperienze speciali per gli amanti della bicicletta che mira a far emozionare le persone e condurle alla scoperta di posti unici, attraverso esperienze che vanno oltre il semplice pedalare, senza l’ossessione del cronometro.
Dal Lago d’Iseo al Monte Bianco
Così, dopo aver esplorato il lago d’Iseo, le colline di Bergamo, la montagna di Bormio, EpicDays.Cc approda sui sentieri del Monte Bianco, sabato 28 settembre, per la prima Randonnée du Mont Blanc, un raduno non competitivo con partenza e arrivo al Jardin de l’Ange.
«Non si tratta di una gara, ma di una sfida personale, incentrata sul far assaporare ai partecipanti una dimensione di estrema libertà e senso di avventura che solo un contesto così straordinario può offrire» spiega Andy Serighelli di Epicdays.Cc.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Courmayeur e la partecipazione attiva delle attività commerciali e artigianali del territorio, oltre ai partner tecnici, che hanno offerto prodotti e gadget che saranno estratti a sorte a fine giornata tra tutti i partecipanti, nel corso della festa finale.
«È un evento dove protagonisti sono lo sport, il territorio e la comunità – evidenzia Ephrem Truchet, assessore al Territorio di Courmayeur – dalla risistemazione di alcuni percorsi, alla valorizzazione di progetti avviati in questo senso, incentiva la mobilità sostenibile e quindi la bicicletta come mezzo privilegiato di scoperta delle nostre valli».
«Rappresenta, infine, un bel momento di collaborazione con tutto il territorio, vista la partecipazione delle attività locali, commerciali e artigianali, che hanno offerto prodotti e gadget».
Percorsi, programma e iscrizioni
La Randonné du Mont Blanc si svolge su tre diversi percorsi 30, 50 o 100 km, in base alla propria attitudine.
A tutti gli iscritti saranno inviate le tracce Gps e una guida dettagliata del territorio e dei percorsi scelti.
La mattina della partenza si comincerà con una colazione energetica e una Epicbag con gadget per tutti i partecipanti.
La partenza del percorso di 100 km circa è previsto alle 5, per la 30 e 50 km la partenza è alle 9, sempre dal Jardin de l’Ange.
Non è prevista assistenza lungo il percorso ognuno affronterà la sua sfida al proprio ritmo.
Sul grande ledwall al Jardin de l’Ange si potrà seguire l’andamento della Randonnée.
Lungo il percorso sono stati organizzati due punti ristoro, dove timbrare il passaggio.
La festa finale scatterà, all’Ange, a partire dalle 17 con premi a sorteggi tra cui anche una bicicletta.
Iscrizioni (99 euro) e informazioni https://epicdays.cc/.
(e.d.)