Lutto: è morto Silvio Trione, ex consigliere regionale e sindaco di Nus
Lutto: è morto Silvio Trione, ex consigliere regionale e sindaco di Nus.
Silvio Trione è morto improvvisamente la notte scorsa all’età di 82 anni. Trione era un innamorato della politica e uomo di spicco della Dc valdostana.
Già consigliere comunale di Nus nei mandati 1975-1980, 1980-1985, 2005-2010 e 2010-2015, sindaco di Nus dal 1985 al 1988 e dal 1995 al 2000, consigliere regionale, eletto nella Democrazia Cristiana, dal 1988 al 1993, fu dal 1992 vice presidente del Consiglio Valle, Trione è stato tra i fautori del gemellaggio con la francese Marignier, di cui è stato celebrato quest’anno il 25esimo.
Silvio Trione è stato molto attivo anche nel volontariato: ha guidato l’Avis della Valle d’Aosta tra il 2002 e il 2008, diventando consigliere nazionale dell’Associazione tra il 2009 e il 2017.
Sabato 21 settembre aveva partecipato alla santa messa per la sezione dell’Avis di Nus. Il mattino presto è stato colto da un malore che ha comunicato alla moglie Rota e poi è spirato.
Silvio Trione lascia la moglie Rita, la figlia Luisa, anch’essa ex consigliera regionale, candidata alla Politiche e attuale presidente di Stella Alpina, e gli adorati nipoti Andrea e Francesco.
L’ultimo saluto
La camera ardente sarà allestita martedì 24 settembre, al municipio di Nus, dove alle 20,30 si terrà il rosario.
Il funerale sarà celebrato mercoledì, sempre a Nus, nella chiesa parrocchiale, alle 14,30.
“Se ne va un neuvin doc, di quelli che incarnano non solo il ruolo di cittadino, ma il senso di responsabilità civica – commenta il sindaco di Nus, Camillo Rosset -. Ha ben interpretato e svolto il ruolo di primo cittadino”.
Il cordoglio della Politica
“Ha sempre posto al centro della sua azione amministrativa e politica una attenzione particolare al sociale e al volontariato, che lo hanno sempre accompagnato”, scrive in una nota Stella Alpina, abbracciando con affetto la sua Presidente.
«È naturale ricordarlo per la sua passione per la politica e l’impegno nelle istituzioni che ha servito anche come sindaco del comune di Nus – dice il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin -. Un esempio di cittadino attento e operoso anche in ambito associazionistico. Alla famiglia vanno il nostro pensiero e la nostra vicinanza.»
(danila chenal)