COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca Bruno Salvadori inita all’Ora del racconto. Alle 17.15 è proposto il film di animazione Yakari: un viaggio spettacolare, regia di Xavier Giacometti e Toby Genkel.
AOSTA – Il salone ducale del municipio fa cornice, alle 18.30, alla presentazione del libro Il mio calcio eretico dell’ex calciatore del Milan Filippo Galli.
CHAMBAVE – Debutta nella nuova sede de La Crotta di Vegneron La Festa dell’Uva con, alle 18, l’evento MuscatMusique: degustazioni, tapas e djset; alle 21 all’area verde Saint-Laurent de Mure si esibisce il coro di Saint-Vincent a ingresso libero.
VENERDÌ 27 SETTEMBRE
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Si festeggia San Vittore nel padiglione allestito in piazza Bruno Joy con, dalle 18.30, una cena street food con Fire Pit, con polenta, salsiccia, seuppa e peperonata; dalle 21.30 serata discoteca con Doppio18, raduno dei foulard, torneo birra e salsiccia.
CHAMBAVE – Per la Festa dell’uva le cantine del borgo aprono le porte alle 18.30 con l’accompagnamento del gruppo musicale Jazz Passenges; all’area verde Saint-Laurent de Mure il ristorante serve, dalle 19.30, il fritto misto di mesce e, alle 22, si balla sulle note dell’orchestra I ragazzi del villaggio.
NUS – All’Osservatorio di località Lignan a Saint-Barthélemy va in scena Lo star party. Gli astrofili potranno accedere all’area verde Leyssé dalle 16 alle 20; al Planetario vanno in scena gli spettacoli I colori delle stelle, alle 18, e Sulle ali di Pegaso alle 21.
SAINT-PIERRE – Va in scena nella saletta comunale di località Tache, alle 21, lo spettacolo Un bel parlare non fu mai zitto ovvero Silenzio, ha senso? con Sergio Rossi, Carlo Enrietti Zoppo, Gaetano Lo Presti e Lorenzo Aldini. Alle musiche Franco Praduroux e Pier Franco Porté.
SABATO 28 SETTEMBRE
AOSTA – Parte da piazza Chanoux alle 15 la baby Edileco Run mentre, alle 16, è prevista la partenza della Edileco Run per gli adulti; alle 17.30 sono in programma concerti ed esibizioni e alle 22.30 la Silent Disco.
BARD – Ritrovo alle 8 al parcheggio di Bard e trasferimento in navetta a Lillianes da dove parte la tappa del Cammino Balteo alla scoperta del villaggio di Chemp, museo a cielo aperto e nel pomeriggio visita al santuario Madonna della Guardia. L’evento si chiude nella sala consiliare Stendhal, alle 16, con un concerto del Duo Evocaciones con Martina Biondi al violoncello e Pietro Locatto alla chitarra che presenteranno musiche di Albeniz, Cassadò, De Falla, Granados.
BRISSOGNE – Il Fai giovani propone, dalle 9 alle 12, una visita guidata all’impianto di depurazione delle acque reflue della Plaine d’Aoste in località L’Ile Blonde. Partenza ogni ora.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Le capre scendono nell’arena alle 13.30.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Si festeggia San Vittore nel padiglione allestito in piazza Bruno Joy con, dalle 18.30, serata pesce e street food con Fire Fit e Paride Tufano; alle 21 sono in programma una serata revival con musica anni ’80, ’90 e Duemila con Doppio 18 e un torneo birra e salsiccia.
CHAMBAVE – Per la Festa dell’Uva all’area verde Saint-Laurent Mure si serve l’aperitivo; alle 19.30 il ristorante serve la paella valenciana e alle 22.30 si balla in compagnia della discoteca mobile Dea service a ingresso libero; a La Cotta di Vegneron è in programma alle 20.30, la conferenza ‘Vini del mare e vini della miniera, quando si dice prodotti del territorio” con la partecipazione della Cantina Arrighi di Porto Azzurro.
CHATILLON – Al bocciodromo di via Pellissier è in programma, dalle 18 alle 2 di notte, una serata a base di musi e porchetta. Costo cena: 23 euro. Ingresso libero al dj set con Juan.
COGNE – Va in scena, dalle 10, si apre la Devétéya, la grande festa in concomitanza della discesa delle mandrie dagli alpeggi. Lo spettacolo va avanti fino alle 16; dalle 20 cena devétéya a cura della Pro loco di Cogne nella palestra comunale e, a seguire, serata danzante.Durante le giornate di sabato 28 settembre e domenica 29 ottobre, sarà possibile degustare, a pranzo e a cena, i menù tematici Les Saveurs de l’Alpage, ideati per l’occasione dai ristoranti di Cogne aderenti all’iniziativa.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Al Castel Savoia Charlotte si metterà sulle tracce del tesoro perduto della Regina Margherita. Nelle sale cariche di storia, Charlotte affronterà ostacoli e indizi intricati, determinata a scoprire il segreto nascosto dietro le mura del castello. Orari: 10 e 11.30, nel pomeriggio: 14.30, 16 e 17.30. Costi: 25 per famiglia; 12 euro adulti, 8 euro dai 6 ai 18 anni; gratuito da 0 a 6 anni. Si replica domenica 29 settembre.
NUS – All’Osservatorio di località Lignan a Saint-Barthélemy va in scena Lo star party. Gli astrofili potranno accedere all’area verde Leyssé dalle 10 alle 20; al Planetario vanno in scena gli spettacoli Breve viaggio nel cosmo in compagnia di Pepper, alle 10, 3-2-1 Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon, alle 14, e sulle ali di Pegaso alle 16.
SAINT-PIERRE – nella saletta comunale di località Tache sono in programma Walk about con la compagnia Palinodie, alle 15.30 la presentazione del romanzo Le verbene deel passato di Federico Ott e Piero Vigutto. Federico Ott presenta il romanzo, intervistato da Giorgia Madonno , alle 18.30 performance improvvisazione teatrale – “Impro Show” con i MenoDramma e alle 21 il laboratorio Favo-legggiamo con Alessandra Perotta.
VALSAVARENCHE – La Pro loco e lo Sci club Valsavarenche organizzano la prima edizione del Valsavarenche Trail Sauvage. Partenza da località Dégioz alle 9 per un percorso di 21.4 km.
DOMENICA 29 SETTEMBRE
AOSTA – Dalle 8 in piazza Chanoux, nell’ambito dell’Edileco Run, sono in programma esibizioni, dj det e attività per grandi e piccini; alle 17.30 ci saranno le premiazioni.
ARVIER – Le capre scendono nell’arena alle 13.30.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Si festeggia San Vittore nel padiglione allestito in piazza Bruno Joy con, dalle 12.45, il pranzo del Patrono e un pomeriggio in musica con Marco Picchiottino.
CHAMBAVE – Per la Festa dell’uva all’area verde Saint-Laurent de Mure la Pro loco serve, dalle 12.30 e dalle 19.30 viandon con polenta; dalle 15.30 e in serata si balla sulle note dell’orchestra I Summer a ingresso libero.
COGNE – Va in scena, dalle 10.45 la Devétéya quando sfileranno in musica gli animali d’alpeggio accompagnati da Lou Tintamaro Enfants e benedizione sulla piazza E. Chanoux.
COURMAYEUR – Allo Sport Center, dalle 15 alle 18, grandi e piccini potranno sperimentare gratuitamente un ampio ventaglio di momenti di sport, una brillante sintesi dei tanti corsi e attività praticabili tutto l’anno.
GRESSAN – Le regine incrociano le corna dalle 12.30.