Alpinisti in difficoltà sul Monte Rosa: recuperati e trasportati in ospedale
Si tratta di due sudamericani, non sono in gravi condizioni
Due alpinisti sudamericani sono stati tratti in salvo dal Soccorso Alpino Valdostano nella zona delal Capanna Margherita, sul Monte Rosa. È successo nella notte tra sabato e domenica. Sono stati trasportati in ospedale per gli accertamenti del caso. Le loro condizioni non sono gravi.
Alpinisti in difficoltà sul Monte Rosa
L’intervento è scattato in seguito alla segnalazione di un alpinista. Ha riferito di aver raggiunto il rifugio Gnifetti con i compagni e di essersi fermato lì. I compagni di cordata avevano proseguito, nonostante il maltempo.
I sudamericani – riferisce il Sav – hanno inviato «un messaggio tramite apparecchio satellitare» affermando «di essere in difficoltà, di non essere in grado di raggiungere Capanna Margherita, di aver scavato una buca nella neve per ripararsi e di avere freddo e necessità di soccorso urgente».
Il Soccorso Alpino Valdostano, dopo aver sentito i colleghi svizzeri e piemontesi, ha attivato la missione in elicottero. La meteo favorevole ha consentito il recupero con verricello a 4550 metri di altezza.
(t.p.)