Carta solidale Dedicata a te: Aosta ha pubblicato l’elenco dei 374 beneficiari
La carta prepagata può essere ritirata alle Poste: ha caricati 500 euro per l'acquisto di beni di prima necessità
Carta Dedicata a te, il Comune di Aosta ha pubblicato l’elenco dei 374 beneficiari.
Dedicata a te, pubblicato l’elenco
Dopo i vari controlli, il Comune di Aosta ha pubblicato l’elenco dei beneficiari per il 2024 della Carta solidale Dedicata a te.
Il documento è disponibile sulle sezione del sito web dell’ente, nella sezione Politiche sociali.
Carta solidale Dedicata a te
Dedicata a te è una carta di pagamento elettronica concessa automaticamente e senza necessità di presentare domanda a famiglie in possesso di determinati requisiti al fine di consentire l’acquisto di beni alimentari, da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati.
Nominativa e prepagata, su Carta solidale acquisti 2024 sono stati caricati 500 euro per acquistare beni di prima necessità sulla base del decreto 146 del 24 giugno 2024, recante “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n.197”.
I beneficiari
I beneficiari della tessera sono stati informati dal Comune e potranno ritirarla in qualsiasi ufficio postale.
La carta potrà essere usata fino al 28 febbraio 2025.
Se i beneficiari non effettueranno almeno un acquisto con la carta entro il 16 dicembre 2024, la stessa verrà bloccata.
Per ritirarla sarà necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune, che contiene istruzioni e l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata.
I numeri
Come detto, per il Comune di Aosta sono state erogate 374 carte solidali ad altrettanti nuclei familiari con almeno tre componenti in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale) nel Comune di Aosta; titolarità di una certificazione ISEE in corso di validità con indicatore non superiore a 15 mila euro annui.
Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG e qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Chi fosse in possesso della carta per averne beneficiato nel 2023, potrà riutilizzarla in caso di conferma, vedendosi riaccreditato l’importo relativo al 2024.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell’INPS all’indirizzo www.inps.it.
(al.bi.)