Case popolari, Mafrin denuncia «aumenti esorbitanti dei canoni di affitto»
Denunciati fino a 100 o 200 euro da un mese all'altro; l'assessore Marzi ha spiegato: «per fortuna alcuni nuclei raggiungono buoni redditi e possono pagare i canoni di mercato»
Case popolari, Mafrin denuncia «aumenti esorbitanti dei canoni di affitto». Denunciati fino a 100 o 200 euro da un mese all’altro
L’assessore Marzi ha spiegato: «per fortuna alcuni nuclei raggiungono buoni redditi e possono pagare i canoni di mercato».
La denuncia
Lamenta «gli aumenti molto salati» dei canoni di affitto degli appartamenti dell’Arer il capogruppo della Lega Vallée d’Aosta Andrea Manfrin e sciorina in aula consiliare una bolletta di 909 euro per una casa popolare al mese e «alcuni arrivano anche a 1.000 euro spese a parte s’intende. Si poteva decidere di sterilizzare gli aumenti determinati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, mentre si è deciso un aumento di 50 centesimi a metro qudro. È chiaro che chi gestisce oggi l’Arer non la mette al corrente. Ci credo ci sia un grosso problema. L’importante è riscuotere l’affitto e poco importa delle persone e delle loro difficoltà».
La risposta
L’assessore all’Edilizia pubblica Carlo Marzi ha puntualizzato: «Bisognava intervenire secondo i canoni Omi. Gli aumenti sono aumentati solo in alcune zone della città. La delibera di agosto è stata fatta per contenere gli aumenti dal 1° luglio 2024 fino a giugno 2025. L’Isee continua a fare fede per l’accesso ma per fortuna alcuni nuclei si affrancano e raggiungono buoni redditi e restano però negli appartamenti Erp potendo pagare i canoni di mercato. I valori Omi sono aumentati in alcune zone della città, in altre addirittura sono calati o rimasti inviarati».
La replica
«Se Lei ha particolari tensioni per le regionali noi pensiamo a tutt’altro. Quello che le ho mostrato non è un affitto del quartiere Cogne che è assediato da lavori, immondizia. Ho visto persone che hanno visto aumentare da un mese all’altro dai 100 ai 200 euro. Gli aumento sono stati mitigati ma aumentati, punto: Voi potete disporre se aumentare o meno gli affitti. Ve ne state lavando le mani».
(da.ch.)