Present!, ad Arvier arriva il festival dell’inclusività con Ray Lema
Present! è una rassegna di cinque giorni di arte, musica, teatro e incontri per promuovere la solidarietà e l’azione collettiva voluta da Tamtando insieme alle altre associazioni che si occupano di disabilità e inclusione
Si scrive Present! si legge Presenti.
Presenti è il nuovo festival inclusivo voluto e organizzato dall’associazione culturale Tamtando insieme ad altre realtà del territorio che si occupano di disabilità e inclusione.
Cinque giorni di arte, musica, teatro e incontri per promuovere la solidarietà e l’azione collettiva.
Il festival, un’edizione numero zero con gli organizzatori già proiettati alla prossima, è stato presentato questo pomeriggio, mercoledì 18 settembre, nella sede di Tamtando, a Quart, con la partecipazione del coro Ali Ali, diretto da Luigina Stevenin, che si è esibito in alcuni brani invitando il pubblico a cantare insieme.
Il festival
«Present! è già un casino a partire dal nome, che è un po’ nello stile di questa rassegna. Ci piace fare rumore» dice Marco Giovinazzo, direttore artistico di Tamtando, introducendo il programma insieme al presidente dell’associazione, Giacomo Greco, all’attrice Paola Corti, al grafico Tullio Macioce -tutti percussionisti di Tamtando- e Josianne Godioz, vice sindaca del Comune di Arvier che ospita la rassegna.
In quel punto esclamativo, spiega Macioce, che ne ha indagato le origini medievali quando dalla sigla “i o” al termine di alcuni documenti scritti si è passati al punto ammirativo «che esprime gioia».
Presenti è in programma dall’8 al 10 novembre nella sala polivalente di Arvier, con un’anteprima speciale venerdì 27 settembre con un ospite d’eccezione che ha accettato di essere testimonial del festival, Ray Lema, il pianista congolese di fama internazionale.
«L’ambizione è veramente alta» dice Giovinazzo.
«Abbiamo voluto una rassegna inclusiva aperta a tutti coloro che hanno bisogno coniugando arte e disabilità, arte e disagio».
Il programma
Il festival Presenti è articolato in tre momenti, due spettacoli in comunicazione tra loro intervallati da un’apéro-conference a cura del progetto Il cielo in una pentola.
Si comincia con l’anteprima di venerdì 27 settembre, alle 18, con il concerto del Coro Ali Ali, diretto da Luigina Stevenin con Marco Brunet alla chitarra.
Alle 19.15 l’apéro-conférence con il musicista Ray Lema, testimonial del festival, Lorella Zani (associazione Alice VdA), Federica Cortese (Parkinson VdA), Luigina Stevenin (Ali Ali, Tamtando).
Chiuderà alle 21 il concerto di Ray Lema alla voce e pianoforte con il Partage Ensemble: i violini Massimiliano Gilli e Sylvie Blanc, la viola Gerardo Vitale, il violoncello Claudia Ravetto, il sax Manuel Pramotton e le percussioni di Marco Giovinazzo.
Il festival entrerà nel vivo dal 7 al 10 novembre.
Giovedì 7 novembre si comincia alle 16 con la tavola rotonda Fantasticare è bene alla quale interverranno il docente Gianni Nuti, Paolo Salomone (Associazione Girotondo, Sto) e la musicoterapeuta Alessandra Sasso. Chiuderà la giornata, alle 18.30, la performance di Stalker Teatro, Prospero.
Venerdì 8 alle 18 concerto della Sfom, Road to Boswell sisters, diretta da Davide Benetti e Paola Mei, alle 19.15 l’apéro-conférence con Enrico Montrosset (Sfom) e Rémy Vayr Piova (Sfom, Taxi Orchestra) e alle 21 Pollicino, concerto della Taxi Orchestra Sfom diretta da Antonio Gigliotti, Rémy Vayr-Piova con la regia di Paola Corti.
Sabato 9 spettacolo di Mazì Ensemble e Elena Pisu, conferenza della danzatrice e coreografa Pisu con Anna Albertarelli di CorpoPoetico di Bologna e alle 21 il concerto della Symphonic Taxi Orchestra con direzione e arrangiamenti di Manuel Pramotton.
Infine domenica 10 novembre alle 17 spettacolo dei Fulmini in linea retta, seguita dalla conferenza con Maria Cosentino (cooperativa C’era l’acca, Il cielo in una pentola), Vanessa Folla, Salvo Collura (Arc en ciel) per terminare con il concerto di chiusura di Tamtando.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Il programma completo è su presentifestival.it.
(erika david)