La Commune à l’école: il tema dell’8ª edizione è ‘il buono del paese’
Il concorso educativo è rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria
La Commune à l’école: il tema dell’8ª edizione è ‘il buono del paese’.
Il buono del mio paese… come valorizzare in modo creativo e consapevole le prelibatezze del mio Comune.
Ecco il tema dell’8ª edizione 2024/2025 del concorso educativo del progetto La Commune à l’école presentato oggi pomeriggio dal responsabile politico del Celva Ronny Borbey, dall’assessore Jean-Pierre Guichardaz e dalla Sovrintendente agli Studi Marina Fey.
Un unico tema per scuola dell’infanzia e primaria
Il progetto è rivolto alle scuole dell’infanzia e scuole primaria valdostane, quest’anno sullo stesso tema, ed è organizzato dal Celva, in collaborazione con l’assessorato regionale al Sistema Educativo.
La finalità de La Commune à l’École è di avvicinare gli studenti alle istituzioni comunali attraverso una conoscenza più approfondita delle competenze e del funzionamento degli organismi che le regolano, senza dimenticare la storia e le specificità della Valle d’Aosta e dei singoli territori.
Il tema del concorso è un’opportunità per far conoscere le peculiarità dei territori dei Comuni delle scuole partecipanti, attraverso gli elaborati che vengono presentati e che, annualmente, vengono pubblicati sul sito del Celva nella sezione “La Commune à l’École”, e si presenta come un’espressione di appartenenza tra i piccoli partecipanti e la propria comunità.
Come partecipare al concorso educativo
Le classi che intendono partecipare al concorso devono confermare l’adesione via PEC all’indirizzo protocollo@pec.celva.it, entro venerdì 24 gennaio 2025.
Il termine per la consegna delle opere è fissato per venerdì 28 marzo 2025.
In palio, per le classi vincitrici, giornate di attività di intrattenimento ludico-creative.
I dettagli sul concorso educativo 2024/2025 e tutta la documentazione a disposizione delle classi sono disponibili sul sito web del CELVA, nella sezione Progetti o collegandosi direttamente al link www.lacommunealecole.it.
(re.aostanews.it)