Settimana europea della mobilità tra biciclette e trasporto pubblico locale
Gli appuntamenti della settimana, aspettando l'inaugurazione ufficiale di Vélo c'è, sabato 21 e la giornata senz'auto e all'insegna dello sport, domenica 22 settembre
È la Settimana europea della mobilità.
Ieri, lunedì 16 settembre, il Bike to work day – al lavoro in bicicletta, promosso con Fiab e Legambiente, ha coinvolto i dipendenti delle sedi di Aosta dell’amministrazione regionale, dell’zienda Usl e del Comune di Aosta.
Un convegno sulla città in trasformazione
Al Teatro Giacosa, ieri pomeriggio, si è tenuto un convegno dedicato alla trasformazione che la città sta vivendo sia in chiave di mobilità che di rigenerazione urbana e del sistema degli spazi urbani.
La partecipazione di pubblico e di professionisti del settore è stata buona.
Spiega l’assessore comunale alla Mobilità Loris Sartore: «è stato un interessante approfondimento sui diversi interventi che stanno trasformando la nostra città ed è stato un momento di confronto con le esperienze di altre realtà italiane ed europee che sono state illustrate dai nove relatori presenti, professionisti, docenti e ricercatori universitari».
Anziani attivi promuovono l’esercizio fisico
Oggi, martedì 17 settembre, sono scesi in strada gli anziani attivi che, nell’ambito del Progetto di prevenzione di Regione Usl hanno promosso l’esercizio fisico.
I bambini scoprono la pista ciclabile
Dai nonni ai bambini, con la pedalata alla scoperta del quartiere e della rete ciclabile per alcune classi della scuola primaria e secondaria di I grado dell’istituzione scolastica Emile Lexert, che già da diversi anni promuove il Pedibus e il Bicibus.
Nel pomeriggio, sono state alcune classi della scuola Ettore Ramires a scoprire un tratto di pista ciclabile.
In piazza Chanoux il trasporto pubblico locale
In piazza Chanoux, è presente un banco del Dipartimento regionale dei trasporti dell’assessorato ai Trasporti e Mobilità che spiega e promuove il trasporto pubblico locale.
I prossimi appuntamenti
In attesa dell’inaugurazione ufficiale della pista ciclabile di Aosta Vélo c’è – sabato 21 settembre alle ore 11 – domani, l’amministrazione regionale proporrà una giornata di approfondimento sulle tematiche del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile.
Giovedì 19 prenderà il via il progetto di urbanistica tattica ‘Progettiamo la strada scolastica’, pensato per rendere gradevole via Chavanne.
Alle 18, in collaborazione con Aiace, alla biblioteca Ida Desandré di viale Europa, ‘Visioni in movimento: corti sulla mobilità’.
Domenica 22 settembre, alle 10, ‘In sella… inizia il turno alla Cogne, pedalata che percorrerà il Quartiere Cogne per poi dirigersi verso lo stabilimento della Cogne Acciai Speciali e poi, domenica in città senz’auto che abbinerà lo Sport in piazza.
Qui il dettaglio degli appuntamenti.
(re.aostanews.it)