52 insegnanti e oltre 870 iscritti, il CRIA è diventato istituzione scolastica, «ma non siamo la scuola degli ultimi»
Il Centro Regionale Istruzione Adulti accoglie 200 studenti ripetenti delle scuole superiori; le iscrizioni si chiuderanno il 15 ottobre
52 insegnanti e oltre 870 iscritti, il CRIA è diventato istituzione scolastica, «ma non siamo la scuola degli ultimi».
Questo nuovo anno scolastica agli esordi porta un’importante novità: il Centro Regionale Istruzione Adulti, CRIA è diventato una istituzione scolastica.
Una realtà complessa, che già da molti anni, aiuta ragazzi e adulti, non solo a recuperare gli anni scolastici perduti, ma li guida e li supporta in un percorso di apprendimenti, che ha come obiettivo principale quello di rendere la loro vita migliore.
Le parole della dirigente Anna Paoletti
La rettrice del Convitto regionale Anna Paoletti quest’anno è la dirigente reggente del CRIA: «Oggi stiamo costruendo l’Istituzione dal punto di vista burocratico e legale – ci ha detto – ma il CRIA esiste da più di vent’anni, collegato in passato a diverse istituzioni e in questi ultimi anni incardinato al Manzetti.
Offerta formativa di qualità e 52 docenti
«Lo scopo del nostro lavoro è quello di mantenere intatta l’offerta formativa e dare una struttura formale.
Attualmente abbiamo 52 docenti.
Il CRIA – ha aggiunto – ha dato da sempre un importante supporto agli studenti contrastando la dispersione scolastica.
Esiste una rete di dirigenti e docenti che permettono la “migrazione” di allievi dalle diverse scuole della Valle, che smetterebbero di studiare se non aiutati e accompagnati nel loro percorso formativo. É in questo modo che questi giovani possono ritrovare la motivazione per ottenere un diploma o la licenza media» – conclude Paoletti.
871 iscritti, 200 sono studenti ripetenti delle superiori
I numeri degli iscritti che ogni anno accede al CRIA dà l’idea del grande lavoro che questa Istituzione scolastica svolge sul territorio valdostano.
«Le iscrizioni chiuderanno il 15 ottobre – ci ha detto la professoressa Silvia Rebaudengo, vicaria del CRIA – attualmente abbiamo 871 iscritti.
Di questi 200 sono ragazzi ripetenti delle scuole superiori.
Alcuni si stanno iscrivendo proprio in questi giorni dopo che non sono riusciti a superare gli esami di riparazione.
600 adulti stranieri
Sono 60 gli studenti della scuola secondaria di primo grado e 600 gli adulti stranieri inseriti nei corsi di alfabetizzazione, che per legge devono seguire, per poter accedere ad un lavoro.
Il CRIA fornisce titoli di studio anche per la Prefettura B1, C1 e C2 grazie a una convenzione con l’Università di Siena.
Gli studenti della casa circondariale
«Poi abbiamo studenti nella casa circondariale di Brissogne – ha aggiunto – I nostri docenti vengono formati anche per insegnare nei corsi di alfabetizzazione di primo livello, licenza media e per il diploma direttamente nel carcere»
.La scuola ha sedi per i corsi non solo ad Aosta, ma anche a Châtillon e a Verrès.
Inoltre sono attivi i corsi monografici serali per permettere a chi lo desidera di migliorare la propria conoscenza linguistica.
La vicaria: «studenti accompagnati in modo individuale»
«Il CRIA è una scuola unica – ha aggiunto la vicaria Silvia Rebaudengo – che lavora per competenze. In questo modo ogni studente viene accompagnato in maniera individuale verso la riuscita nei suoi studi.
Siamo considerati la scuola degli ultimi, ma la soddisfazione che i nostri studenti ci danno sono molte.
Insieme a loro negli anni abbiamo costruito relazioni durevoli e li vediamo realizzare i loro sogni.
Ho potuto vedere dirigenti appassionati del lavoro del CRIA e una rete, che ha permesso di essere di aiuto veramente a molte persone».
Attualmente il CRIA è ospitato al Convitto Regionale Chabod di Aosta, in via Cretier,2, dove si trova anche la segreteria, ma proprio per la sua unicità e complessità ci affianchiamo al desiderio di studenti, docenti e dirigenza che auspicano di poter avere al più presto una propria sede.
Come iscriversi al CRIA
Le iscrizioni si chiuderanno il 15 ottobre.
Per contattare il Centro, scrivere una mail a is_cria@regione.vda.it
La segreteria di via Cretier è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11.
Informazioni sulle pagine Instagram @cria.aosta e Facebook CRIA AOSTA
(c.m.)