15º Premio regionale per il volontariato: candidature aperte fino a venerdì 4 ottobre
In palio, un primo premio da 5 mila euro e sei premi da 4 mila euro ciascuno
15º Premio regionale per il volontariato: candidature aperte fino a venerdì 4 ottobre.
Sono stati prorogati a venerdì 4 ottobre (ore 13), i termini per presentare le candidature alla 15ª edizione del Premio regionale per il volontariato che ha l’obiettivo di riconoscere il valore del volontariato nella società, diffondendo la cultura della solidarietà e sostenenendo progetti che contribuiscono a migliorare la vita delle persone, promuovendo i diritti nel campo sociale, assistenziale, sanitario ed educativo. Al progetto vincitore sarà riconosciuto un contributo di 5 mila euro.
Sei premi da 4 mila euro ciascuno
Quest’anno, grazie al sostegno del CSV, nell’anno in cui si celebrano i 25 anni di attività, i riconoscimenti da 4 mila euro per progetti meritevoli salgono a 6.
Chi promuove il Premio per il volontariato
Al Premio, organizzato dal Consiglio Valle e sostenuto da CSV, Lions Club Aosta Host, Aosta Mont-Blanc e Cervino, dai Rotary Club Aosta e Courmayeur-Valdigne e dalla sezione VdA dell’Associazione nazionale Alpini, possono concorrere associazioni con finalità civiche, di solidarietà e utilità sociale, organizzazioni di volontariato, di promozione sociale e del terzo settore e gruppi di volontari che appartengono ad associazioni del territorio.
Le candidature
Le candidature devono essere presentate compilando l’apposita scheda che può essere scaricata sul sito del Consiglio regionale, www.consiglio.vda.it, dove è disponibile anche il regolamento del Premio.
Possono essere presentate da enti pubblici o privati con sede in Valle d’Aosta tramite Pec all’indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it (solo da casella Pec), oppure consegnate a mano o inviate via posta raccomandata all’indirizzo: Consiglio regionale della Valle d’Aosta – Ufficio Protocollo, piazza Deffeyes, 1, 11100 Aosta.
La giuria presieduta dal Presidente del Consiglio
L’assegnazione del premio e dei riconoscimenti è affidata a una giuria appositamente costituita, presieduta dal Presidente del Consiglio Valle e da un presidente onorario e composta dai componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, un rappresentante per ogni Lions Club e Rotary Club che sostiene il Premio, un rappresentante della Sezione valdostana dell’Ana, un rappresentante del Csv VdA odv e due ulteriori rappresentanti del mondo del volontariato della Valle d’Aosta.
Come andò lo scorso anno
Lo scorso anno, il 14º Premio per il volontariato fu assegnato alle aiuole edibili del quartiere Cogne di Aosta, progetto presentato dall’Associazione Quartiere Cogne con Opera Omnia onlus e Com.E.Sol come partner.
Gli altri cinque riconoscimenti erano andati all’Associazine Viola, a Diapsi Valle d’Aosta, ai Volontari del Soccorso di Donnas, ai Volontari del Soccorso di Valpelline e all’associazione Tamtando.
Nella foto in alto, i vincitore dello scorso anno, l’Associazione Quartiere Cogne con Opera Omnia onlus e Com.E.Sol.
(re.aostanews.it)