Sci: quasi 34 milioni per la nuova telecabina di La Thuile
Con l’approvazione dell’accordo di programma con il Comune, via libera alla nuova telecabina di La Thuile. Lo ha deliberato oggi, 16 settembre, la Giunta regionale.
L’importo a base d’asta è di 35 milioni; la Regione ne finanzia 33.900.000. Si tratta di una nuova telecabina che da Les Suches – zona di arrivo della telecabina principale già in funzione, che parte da Entrèves, zona biglietterie a complesso Planibel – arriverà a Chaz Dura, sostituendo la vetusta seggiovia.
La Regione ha rilasciato la concessione per la costruzione e l’esercizio della della linea funiviaria.
I lavori possono essere avviati già entro la fine di quest’anno e, se non ci saranno intoppi particolari, l’impianto potrà essere messo in funzione per la stagione invernale 2026-2027.
“Questo nuovo impianto fa il pari con quello di Pila (in esercizio per il prossimo inverno) e va nell’ottica degli investimenti di un settore strategico per la Valle d’Aosta per lo sci, ma anche in estate”, spiega l’assessore Luigi Berschy.
Verso una unica società di gestione
La Regione ha affidato un incarico a Finaosta (80 mila euro) per uno studio di valutazione dell’assetto futuro di governance degli impianti a fune. Da valutare temi quali aiuti di stato, governance, bilancio e gestione società più grande.
“Unica società? Direi, al momento, più grande – ancora Bertschy -. Cresce la competitività e noi dobbiamo avere un quadro chiaro per poter prendere delle decisioni”.
“E’ necessario rendere più omogeneo sul territorio il rinnovo degli impianti – spiega il presidente della Regione, Renzo Testolin -. Bisogna avere gli elementi necessari per valutare la creazione di una nuova società che possa essere più funzionale”.
Nuova società con gestione pubblico-privato? “Ci sono alcune ipotesi da valutare – conclude Testolin -. E’ certo che l’Amministrazione dovrà comunque avere un ruolo decisorio. Discorso diverso da quello del Casinò, dove la governance dovrà essere di discontinuità”.
(l.m.)