COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 16 SETTEMBRE
AOSTA – Il teatro Giacosa fa da cornice, alle 15, del convegno Trasformazioni urbane di una città in transizione. Progettazione e qualità dello spazio, città 30, verde urbano.
AOSTA – Al Centro Saint-Bénin è in programma, alle 16.30, la visita guidata alla scoperta di Innocenzo Manzetti, inventore del telefono e di numerosi altri ritrovati.
AOSTA – La sala conferenza della biblioteca Bruno Salvadori fa da sfondo, alle 20.30, alla presentazione del restauro delle lunette del castello di Issogne.
AOSTA – La libreria A la page ospita, alle 18, Tersilla Gatto Chanu che presenta il suo libro Toscana fantasiosa – Le più belle fiabe della tradizione popolare.
AYMAVILLES – Nella sala conferenze Les Grandzes del castello risuoneranno, alle 18, le note dell’Ensemble di clarinetti e percussioni della Sfom.
MARTEDÌ 17 SETTEMBRE
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans fa da cornice, alle 17 e alle 19, a Dante Viator, un’inedita visita tra le suggestive atmosfere del sito e i canti della Divina Commedia di Dante tra suoni e voci lontane.
AOSTA – Va in scena dalle 9 alle 17 Locus gioco in città. Iscrizione e ritiro delle mappe con le istruzioni al gioco investigativo all’Hôtel des Etats in Piazza Chanoux. I partecipanti svolgono il gioco in forma autonoma. Aperitivo di chiusura, giovedì 19, dalle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale Ida Desandré di Viale Europa, dopo la proiezione dei corti sulla mobilità.
GRESSAN – Va in scena a Maison Gargantua, alle 20.30, lo spettacolo-concerto dedicato al poeta e cantautore francese Georges Brassens.
ISSOGNE – Sono in programma, alle 16 e alle 17, le visite guidate alla scoperta degli affreschi restaurati nel porticato del castello.
QUART – Porte aperte, alle 17.30, ai nuovi laboratori di restauro e ai depositi del patrimonio archeologico regionale al castello.
SARRE – Nelle sale del castello risuoneranno, alle 18, le note del concerto dell’Ensemble d’archi della Sfom.
MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE
AOSTA – Al Centro Saint-Bénin si va, alle 17, alla scoperta della mostra Sguardi d’Intesa – La moda fotografata dalle donne.
AOSTA – Nel prato del convento delle suore di San Giuseppe in via Anfiteatro 4, alle 21, un ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta illustra costellazioni e astri visibili a occhio nudo, tra cui la Superluna.
FENIS – Al museo dell’artigianato di tradizione è in programma, alle 15, un laboratorio un laboratorio dove si realizzerà un picchio in legno.
SAINT-VINCENT – Nella sala Monte Bianco del Grand Hôtel Billia risuoneranno, alle 18, del concerto jazz del Beppe Barbera Quartet. Gratuito con prenotazione obbligatoria.
GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE
AOSTA – La biblioteca Bruno Salvadori fa da cornice, alle 18, alla conferenza Percorsi apocalittici in Valle d’Aosta, di Sandra Barberi e don Paolo Papone.
AOSTA – Al museo archeologico regionale si va alla scoperta, alle 17, della mostra Artenumero. Gli artisti e il numero tra XXX e XXI secolo.
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale Bruno Salvadori fa da cornice, alle 17.30, alla lettura di alcuni racconti riguardanti episodi e leggende legate al territorio valdostano e ad alcuni suoi protagonisti, seguita da un’attività ludica con l’utilizzo di tecnologie digitali, destinata a bambini dai 6 anni.
AOSTA – Il foyer del Teatro Splendor fa da sfondo, alle 17.45, alla lettura in francese di brani di scrittori europei.
AOSTA – La biblioteca Bruno Salvadori ospita, alle 18, la conferenza della storica dell’arte Sandra Barberi e del biblista don Paolo Papone con focus sulla rappresentazione dell’Apocalisse in Valle d’Aosta.
AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce di via Santa Croce risuoneranno, alle 18, le note del duo Benetti-Pramotton.
AOSTA – La cattedrale di piazza Giovanni XXIII fa da cornice, alle 18, alla presentazione del progetto multimediale che permette la visita virtuale del Museo del Tesoro e dei mosaici del coro della Cattedrale di Aosta.
GRESSAN – Sono in programma, alle 9 e alle 12, le visite guidate al museo eco-demo-antropologico Mison Gargantua.
ISSIME – L’auditorium ospita, alle 18, la presentazione delle attività e dei lavori del progetto Interreg DAHU – Développement et Adaptation des occupations HUmaines en montagne. Saranno presentati gli studi condotti al Vallone di San Grato e il progetto del punto informativo presso casa Linty.
ISSOGNE – Sono in programma, alle 16 e alle 17, visite dedicate alla scoperta degli esiti del restauro delle lunette affrescate del porticato, in aggiunta al normale percorso di visita.
SAINT-CHRISTOPHE – In biblioteca risuoneranno, alle 20.45, le note del concerto-lezione Viaggio musicale per fisarmonica, un percorso attraverso gli stili, dalla polifonia barocca, alle contaminazioni del tango argentino.
SAINT-VINCENT – Il Centro congressi comunale di via Martiri della Libertà fa da cornice fino al 22 all’evento Per Balzi e Oltre frontiere, rassegna di teatro-danza con workshop e spettacoli dal vivo. Appuntamento alle 14.30; venerdì si replica dalle 14.30; sabato e domenica dalle 10.
VENERDÌ 20 SETTEMBRE
AOSTA – Ritrovo alle 17 al parco Puchoz dove va in scena il Pigiama Run, appuntamento benefico a supporto dei bambini malati di tumore.
AOSTA – In occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Émile Chanoux, si potrà percorrere un itinerario cittadino ad anello che permetterà di conoscere più da vicino gli aspetti della vita, il pensiero e i momenti drammatici vissuti da una delle figure principali della Resistenza valdostana. Appuntamento alle 17 in via Festaz di fronte a piazza Deffeyes.
AOSTA – Nell’aula magna dell’Università di strada dei Cappuccini, alle 17, si parlerà in francese degli scrittori francesi che hanno visitato l’Italia nel XiX° secolo.
AOSTA – La chiesa di Sant’Orso fa da cornice, alle 17.30, alla conferenza e visita per presentare l’intervento di restauro che ha interessato le pareti e le volte del chiostro di Sant’Orso, fornendo interessanti notizie sulla storia di questo antico monumento, cuore della vita secolare della Collegiata.
CHATILLON – Va in scena, alle 21, nel parco del castello Gamba, Physys, un progetto del collettivo Collabforart e nasce dalla volontà di valorizzare i luoghi naturalistici della Valle d’Aosta attraverso immagini abbinate a eventi sonori e luminosi.
COURMAYEUR – Allo Sport center scendono in campo alle 17.30 per la disputa delle semifinali dell’80’ Campionato di Serie A Tigotà. Sabato 21 si disputano le finali dalle 17.30.
ISSOGNE – Il salone parrocchiale Il Melograno fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro L’assordante rumore di una foglia che cade di Monica Gorret.
MORGEX – Sono in programma visite guidate all’antico borgo di collegamento tra torri, valichi e antiche vie. Ritrovo alle ore 14.30 in place de l’Archet e visita itinerante, con guida, alla scoperta di Morgex e dei suoi tesori tra storia, natura e cultura. A seguire visita straordinaria del Castello della Tour de l’Archet.
SAINT-PIERRE – Il castello Sarriod de la Tour fa da sfondo, alle 18, alla conferenza La conquista mafiosa del Belpaese e dell’Europa: fra inconsapevolezza e indifferenza.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Si va alla scoperta, alle 10.30 e alle 14, delle storie millenarie che, nel tempo, hanno disegnato e plasmato il Colle del Gran San Bernardo, chiamato dai Romani Alpis Pœnina. Insieme agli archeologi per decifrare le fragili tracce lasciate sul sito del Plan de Jupiter, al mattino, e per visitare il Museo dell’Ospizio.
SABATO 21 SETTEMBRE
AOSTA – Sono in programma dalle 9 alle 16 pedalate con maestri di mountain bike alla scoperta di Vélo C’è. Partenze da piazza Chanoux; dalle 15 alle 16.30 si va a piedi . in luoghi simbolo e inconsueti di Aosta accompagnati da una guida turistica con prenotazione obbligatoria dalle 9.30 alle 18.30, al numero 329 5444625 oppure all’indirizzo info@guideaosta.it.
AOSTA – Va in scena al Chiostro di Sant’Orso, alle 17.30, Il Nero e il bianco tra cultura e aperitivi con visita guidata al Chiostro, alla mostra Reditus e il ritorno e aperitivo noir et blanc con Erbavoglio Anselmo. Costo: 20 euro.
AOSTA – La biblioteca Bruno Salvadori ospita, alle 10, Luigi Silvano, docente di filologia classica, che partendo dal caso di Pont d’Aël parlerà di miti e storie di fondazione nelle Alpi occidentali condurrà il pubblico sulle tracce degli Avillini. Dialogheranno con lui Alberto Rizzuti e l’archeologa Stella Bertarione.
AOSTA – Si va alla scoperta, alle 10, 15, 15.45 e 16.30, del Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta con particolare attenzione ai reliquiari in argento recentemente restaurati. Visita ai mosaici e agli affreschi dell’XI secolo.
AOSTA – Camminata in luoghi simbolo più o meno noti del centro storico di Aosta accompagnati da una guida turistica. Ritrovo, alle 15 sul sagrato della chiesa di Sant’Orso. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
AVISE – Maison de Mosse di frazione Runaz apre le porte del museo delle telecomunicazioni dalle 14.30 alle 16.30 e 18.30. BARD – Il Forte propone, alle 15, una visita guidata ai percorsi sotterranei del Forte di Bard che conducono al Museo delle Fortificazioni e Frontiere. Costo: 7 euro.
CHAMPORCHER – Sono in programma, alle 9.30, alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30, visite guidate all’atelier con dimostrazione di tessitura su telai manuali dei prodotti confezionati da Lou Dzeut.
CHATILLON – Sono in programma a Ussel, ogni ora a partire dalle 10.15 fino alle 12.15 e dalle 15.15 fino alle 18.15, le visite guidate all’esposizione degli acquerelli di Pasqualino Fracasso, alle sculture di Ezio Déjanaz e al castello.
CHATILLON – Nella sala don Paolo Chasseur di vi Chanoux risuoneranno, alle 21, le note del videoconcerto dedicato al sistema periodico di Primo Levi.
GRESSAN – Sono in programma, alle 9 e alle 12, le visite guidate al museo eco-demo-antropologico Mison Gargantua.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Divisi in squadre, i partecipanti sono invitati a percorrere una parte dell’Oberteilsch réng – sentiero n. 15 per incontrare i più interessanti siti ecomuseali a cielo aperto. Ritrovo alle 15 in piazza Tache.
GRESSONEY-SIANT-JEAN – Sono in programma, alle 15, 16 e 17, visite guidate gratuite alla scoperta della cultura Walser attraverso le sale dell’Ecomuseo.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Ritrovo al cartello segnavia del colle di Valdobbia, alle 17.30, per poi seguire il sentiero tracciato dal Cai e raggiungere il Rifugio Sottile.
ISSOGNE – Il salone parrocchiale Il Melograno fa da cornice, alle 10, al workshop di scrittura creativa ispirato alla Via Francigena. Il Laboratorio, condotto da Caterina Schiavon e Silvia Maria Ramasso, includerà sessioni di scrittura dedicate al cammino.
ISSOGNE – Sul sagrato dell chiesa è in programma, alle 20.30, la presentazione dell’e-book dei racconti prodotti durante il workshop “Un château à d’écrire”.
JOVENCAN – La Maison des Anciens Remèdes propone, alle 15 e alle 16, un laboratorio esperienziale alla riscoperta delle radici delle piante per riconnettersi con la terra e imparare con esse a preparare semplici rimedi che ci consentono di rimanere in salute. Ogni partecipante porterà a casa una preparazione. Costo: 5 euro.
JOVENCAN – Alle 15.30, 16.30 e 17.30 la Maison des anciens remèdes apre le porte per le visite guidate.
JOVENCAN – Per la rassegna Mater, nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 18, le note del concerto dei cori Le Poudzet e dell’istituzione scolastica Mont Emilius 3.
LA THUILE – Il ristorante Les Granges torna a proporre le mattinate Dop. Per il percorso enogastronomico si parte dal ristorante alle 10.30 per la visita alla grotta delle fontine. La mattinata si conclude con la degustazione delle eccellenze enogastronomiche presentate nel corso del tour, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale. Costo: 16 euro.
PERLOZ – Si va alla scoperta del paese, del museo della Resistenza e del museo a cielo aperto delle sculture di Chemp. Prima partenza alle 8 da Issogne in bicicletta. Seconda partenza alle 8.30 a piedi dal castello Baraing di Pont-Saint-Martin.
PONT-SAINT-MARTIN – Nel pomeriggio visite guidate gratuite al Castello Vecchio, che domina il paese e che sarà eccezionalmente aperto, e alla Casa Forte L Castel. Per gli orari e per le prenotazioni telefonare al numero 340 7533573.
SAINT-DENIS – Nel bosco di località Lavesé è in programma, alle 15.30, un laboratorio di musica immersi nella natura con l’associazione Tamtando, per scoprire reti e connessioni tra suoni e luoghi.
SAINT-DENIS – Va in scena, alle 18, al castello di Cly lo spettacolo che o ripercorre la vita di Johaneta Cauda, prima donna ad essere accusata e uccisa per stregoneria nella zona.
SAINT-VINCENT – Al municipio va in scena, alle 18, il finissage della mostra Uomini di Luciano Minguzzi.
SAINT-VINCENT – Al Centro congressi di via Martiri della Libertà va in scena, alle 20.30, lo spettacolo di danza Figura Figura.
SAINT-PIERRE – Al ponte di Vetan, alle 15, i tecnici della Soprintendenza illustreranno la metodologia applicata durante i lavori di restauro sui ponti in pietra di Vetan e Chasten.
SARRE – La biblioteca di frazione Saint-Maurice fa da cornice, alle 17, alla conferenza Cluny, Sarre e Aosta. Un monachesimo tra cultura delle terre, culture delle scienze e della fede.
VILLENEUVE – Ritrovo alle 9.30 sul piazzale all’ingresso del borgo e partenza, in compagnia di una guida turistica ed escursionistica, per un itinerario che prevede la visita alla rocca di Châtel-Argent, passeggiata lungo il Cammino Balteo e visita alla Cripta di Saint Léger.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
AOSTA – Si va in bici alla scoperta del quartiere Cogne con momenti di racconto tra passato e futuro, della Cogne Acciai Speciali. Ritrovo alle 10 in piazza Salvo D’Acquisto (di fronte alla scuola E. Lexert.
AOSTA – Va in scena Sport in piazza in via Garibaldi, via Torino e parte di piazza Mazzini.
AOSTA – Camminata in luoghi simbolo più o meno noti del centro storico di Aosta accompagnati da una guida turistica. Ritrovo alle 15 sul sagrato della chiesa di Sant’Orso.
AVISE – Maison de Mosse di frazione Runaz apre le porte del museo delle telecomunicazioni dalle 14.30 alle 16.30 e 18.30
AVISE – Passeggiata gratuita con guida turistica attraverso il borgo di Avise alle 15, 16 e 17.
AYAS – È in programma in località Saint-Jacques, alle 10 e alle 11.30, una passeggiata culturale in un distretto produttivo plurisecolare legato alla lavorazione della pietra ollare e alla presenza di fucine per la forgiatura del ferro. Ritrovo alla chapelle de Saint-Jacques-des-Allemads, piazzale parcheggio comunale.
AYMAVILLES – In località Ozein si esibisce in concerto, alle 14 , Noemi.
AYAMVILLES – Nella chiesa di Saint-Léger risuoneranno, alle 18, le note del concerto dell’Ensemble di chitarre della Sfom.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Ritrovo al Pont d Péra, alle 16, dove i tecnici della Soprintendenza illustreranno la metodologia applicata durante i lavori di restauro sui ponti in pietra di Vetan e Chasten.
CHAMPORCHER – Sono in programma, alle 9.30, alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30, visite guidate all’atelier con dimostrazione di tessitura su telai manuali dei prodotti confezionati da Lou Dzeut.
CHATILLON – Il parco del castello Gamba fa da cornice, alle 10, le attività di yoga.
CHATILLON – Sono in programma a Ussel, ogni ora a partire dalle 10.15 fino alle 12.15 e dalle 15.15 fino alle 18.15, le visite guidate all’esposizione degli acquerelli di Pasqualino Fracasso, alle sculture di Ezio Déjanaz e al castello.
CHATILLON – Andare alla scoperta, alle 11.30, delle opere contemporanee del Museo di arte moderna del castello Gamba attraverso la musica con Selene Framarin e Lorenzo Barbera.
CHATILLON – È in programma, alle 16.30 al Centro anziani di via Chanoux la conferenza, a cura di Daniela Bernini, archivista e autrice, ripercorre la vita di Eugenia Martinet. Maura Susanna proporrà il suo percorso letterario poetico scritto in patois aperto al senso dell’universo, che muove tra modernità e tradizione.
CHATILLON – Sotto la sequoia del parco del castello Gamba, alle 19, Cecilia Lasagno all’arpa e l’attrice Paola Bertello accompagnano il pubblico in un percorso musicale suggestivo.
COGNE – Nell’arena dei Prati di Sant’Orso le mucche incrociano le corna dalle 12.30 per darsi battaglia.
COURMAYEUR – Al cinema fa tappa, dalle 16 alle 23, il circuito Notti d’Oro con la proiezione dei migliori cortometraggi mondiali del 2024. Gratuito.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Sono in programma, alle 10 e alle 11, visite guidate all’ecomuseo per scoprire la cultura Walser.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Visita teatralizzata al Castello accompagnati da interpretazioni di personaggi del tempo e ricostruzioni scenografiche a cura del gruppo Historia Subalpina che evocano le atmosfere regali. Orari: 11, 12, 15, 16 e 17.
ISSOGNE – Il salone parrocchiale Il Melograno fa da cornice, alle 10, al workshop di scrittura creativa ispirato alla Via Francigena. Il Laboratorio, condotto da Caterina Schiavon e Silvia Maria Ramasso, includerà sessioni di scrittura dedicate al cammino.
INTROD – È in programma, alle 9.30, una visita con guida escursionistica al Castello di Introd e alla Latteria, la passeggiata alla Cascina l’Ola, al borgo, ai ponti e alla Maison Bruil. Ritrovo nel parco del castello.
JOVENCAN – Si va alla scoperta, alle 15, delle piante del Jardin des Anciens Remèdes, per conoscere ed apprezzare le erbe e le piante un tempo presenti negli orti di montagna; alle 15.30, 16.30 e 17.30 si fa una visita guidata per conoscere gli antichi saperi e i rimedi di una volta, conservati all’interno della Maison.
SAINT-DENIS – Al Centro Ecosostenibile di Lavesé il Festival AnimaTerrae propone un incontro di cucina partecipata per assaporare i gusti del territorio. Appuntamento alle 13. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.