Propaganda nella relazione di fine mandato: condannata l’ex giunta Centoz
Per la Corte dei conti tale documento avrebbe generato un danno erariale di circa 15 mila euro
I componenti dell’ex giunta comunale di Aosta, guidata da Fulvio Centoz, e due dirigenti sono stati condannati a risarcire circa 15 mila euro per le spese sostenute dall’amministrazione per la relazione di fine mandato, diffusa a febbraio 2020.
Condananta l’ex giunta Centoz
Secondo i giudici della sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Valle d’Aosta le spese di realizzazione e stampa hanno rappresentato un danno erariale.
L’ex sindaco di Aosta Fulvio Centoz – riporta l’Ansa – è stato condannato a risarcire 2.692,45 euro. La sua vice, Antonella Marcoz, dovrà rifondere 2.010 euro. Condannati anche gli ex assessori comunali Delio Donzel (2.010); Luca Girasole (2.010); Carlo Marzi (1.900); Andrea Paron (1.900); Cristina Galassi (110); Antonino Malacrinò (110) e Jeannette Migliorin (110).
I giudici hanno condannato a risarcire anche le dirigenti comunali Annamaria Tambini (1.580) e Valeria Zardo (540).
Le contestazioni
Secondo la procura regionale, nella relazione erano presenti contenuti «propagandistici». Tale documento «non costituisce obbligo per gli Enti locali dell’Ordinamento regionale valdostano».
Per la realizzazione della relazione di fine mandato era stato conferito un incarico a professionisti esterni al comune.
Secondo i giudici, non ci sarebbe stata neanche la certificazione dell’organo di revisione e non è stata sottoposta al vaglio della sezione regionale di controllo della Corte dei conti.
Due le delibere finite nel mirino della magistratura contabile. La prima relativa all’affidamento dell’incarico e l’altra per la stampa di 100 copie della versione integrale e di 500 di quella sintetica.
Le difese hanno sostenuto l’assenza di colpa grave e ritenuto che il contenuto non fosse inappropriato.
(t.p.)