Plaisirs de culture: la rassegna culturale debutta al castello di Introd
Nella cornice del maniero va in scena, alle 18, lo spettacolo dei danzatori-acrobati del Teatro Tascabile di Bergamo
Plaisirs de culture: la rassegna culturale debutta al castello di Introd. Nella cornice del maniero va in scena, alle 18, lo spettacolo dei danzatori-acrobati del Teatro Tascabile di Bergamo.
La cerimonia
La cerimonia di apertura dell’edizione intende celebrare l’ingresso del castello di Introd nel sistema dell’offerta culturale regionale: una rete, è il caso di dirlo visto il tema di quest’anno, che si arricchisce di un’altra preziosa testimonianza del variegato patrimonio culturale valdostano.Il castello sarà protagonista, infatti, di una serata di cultura e spettacolo animata dai danzatori-acrobati del Teatro Tascabile di Bergamo che, con il loro estratto da Valse, proporranno un’emozionante rivisitazione del classico valzer: atmosfere da ballo ottocentesco si mescoleranno a vorticose coreografie e all’impatto visivo della danza sui trampoli.
A seguire, visite guidate al castello e concerto della poliedrica band toscana Fantomatik Orchestra che coinvolgerà il pubblico con l’energia di un molteplice repertorio di stili e sonorità, dal Funk al Rock, dall’Etno al Jazz, fino al Blues e al Pop.
Connessioni, dunque, tra arti differenti che, in un certo senso, tornano nell’identità attuale del Castello di Introd, luminoso esempio di Medioevo rivisitato in epoca ottocentesca: un Medioevo romantico, appunto.
Plaisirs de culture offrirà 9 giornate tra conferenze, convegni, laboratori, visite guidate e tanto altro frutto dello sforzo corale della Regione, di 17 Comuni, di 53 associazioni culturale e della Diocesi. Oltre 100 eventi in calendario dal 14 al 22 settembre nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio.
(re.aostanews.it)